Climatizzatore bizona alfa 159

Koperton

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2018
5
0
1
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0
Salve, il climatizzatore della mia alfa 159 non funziona, cioè non esce aria fredda il compressore non attacca ( sostituito da un elettrauto ma una volta montato il nuovo continua a non attaccare, quindi il problema non è il compressore, tra le altre cose se imposto manualmente il clima al minimo il compressore attacca ma si stacca dopo un paio di minuti, invece dalla seconda velocità al massimo non attacca per niente, a qualcuno è successa la stessa cosa?
spero di essermi spiegato bene.
 
quindi il problema non è il compressore, tra le altre cose se imposto manualmente il clima al minimo il compressore attacca ma si stacca dopo un paio di minuti, invece dalla seconda velocità al massimo non attacca per niente, a qualcuno è successa la stessa cosa?

Senza una diagnosi seria non è possibile fornire indicazioni veritiere.

Innanzitutto avrei qualcosa da ridire sul fatto che l'elettrauto abbia sostituito un componente costoso a "cazzum".

Tendo a difendere i meccanici ma in questo caso mi pare che si sia comportato con estrema leggerezza.

Adesso cosa farà, ti cambierà la centralina, poi il Trinary, la valvola di espansione e avanti finchè non troverà il guasto?
 
Già il compressore può non funzionare per molti motivi poco gas non arriva segnale ecc.. se ha lavorato abbastanza spesso e lui ma non sempre.. poi come si fa a sostituire compressore e consegnare auto che va uguale a prima almeno ti doveva già dire c’è questo altro problema per quello non funziona!!
 
Mi sembra abbastanza banale, ma il gas c'è? Anche a me il compressore non attaccava perché avevo il radiatore che era uno scolapasta quindi ho dovuto sostituirlo.
 
Senza una diagnosi seria non è possibile fornire indicazioni veritiere.

Innanzitutto avrei qualcosa da ridire sul fatto che l'elettrauto abbia sostituito un componente costoso a "cazzum".

Tendo a difendere i meccanici ma in questo caso mi pare che si sia comportato con estrema leggerezza.

Adesso cosa farà, ti cambierà la centralina, poi il Trinary, la valvola di espansione e avanti finchè non troverà il guasto?
Infatti non cambierà niente perché non ci vado più, un'altra cosa che ho notato e che di sera quando fa meno caldo il compressore al minimo cioè a velocità 1 non stacca per niente cmq a quanto ho capito e questione di sensori, devo solo trovare un elettrauto competente...
 
Mi sembra abbastanza banale, ma il gas c'è? Anche a me il compressore non attaccava perché avevo il radiatore che era uno scolapasta quindi ho dovuto sostituirlo.
Il gas c'è e ho notato che la ventola non parte con il motore freddo e il clima acceso
 
Il gas c'è e ho notato che la ventola non parte con il motore freddo e il clima acceso

Infatti nelle anomalie non ho citato la mancanza di gas perchè voglio sperare che quando ti ha cambiato il compressore abbia ricaricato l'impianto con la giusta quantità.
Potresti spiegare cosa intendi a velocità 1 o 2? Il ventilatore interno o altro?
 
Infatti nelle anomalie non ho citato la mancanza di gas perchè voglio sperare che quando ti ha cambiato il compressore abbia ricaricato l'impianto con la giusta quantità.
Potresti spiegare cosa intendi a velocità 1 o 2? Il ventilatore interno o altro?
Intendo la potenza del getto d'aria del ventilatore interno
 
Intendo la potenza del getto d'aria del ventilatore interno

Purtroppo non mi viene in mente nulla che abbia a che fare con la ventola interna anzi dovrebbe essere il contrario di quello che succede a te....
Velocità minima (poca richiesta di freddo) compressore che si attacca poche volte. Velocità maggiore (molta richiesta di freddo), compressore che si inserisce spesso o più a lungo.

Potrei ipotizzare condensatore sporco o filtro disidratatore intasato o anche valvola di espansione bloccata.

Per capire meglio l'elettrauto dovrebbe collegare i manometri all'impianto e controllare la corretta pressione di funzionamento.
Operazione che avrebbe dovuto fare il primo meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, il climatizzatore della mia alfa 159 non funziona, cioè non esce aria fredda il compressore non attacca ( sostituito da un elettrauto ma una volta montato il nuovo continua a non attaccare, quindi il problema non è il compressore, tra le altre cose se imposto manualmente il clima al minimo il compressore attacca ma si stacca dopo un paio di minuti, invece dalla seconda velocità al massimo non attacca per niente, a qualcuno è successa la stessa cosa?
spero di essermi spiegato bene.
Ciao, non so se posso esserti d'aiuto, ma anche la mia 159 l'anno scorso mi ha dato problemi al climatizzatore. Nel mio caso, fu colpa del macchinario di ricarica gas del mio meccanico, perchè caricava una quantità eccessiva e quando l'impianto andava in pressione staccava il compressore. Ce ne accorgemmo del problema, perchè dopo varie prove, lui inserì un cacciavite nel rubinetto di ricarica e fece uscire del gas. Lui lo fece per capire se il macchinario caricava realmente il gas o aveva qualche problema alla pompa, ma facendo fuoriuscire il gas improvvisamente il compressore attaccò e funzionò regolarmente. Ovviamente dopo che lui fece revisionare il suo macchinario, mi rifece la ricarica gas corretta e gratis.
Non so, magari prova a rifare la ricarica del gas da qualche altra parte, sincerandoti della giusta quantità di gas che immettono.