Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: 159 150 cv diesel

E per la mia 159 1.9 150 CV, consumo medio extraurbano 8,4 km/l senza mai tirarla sono normali?????
spero di no.
fatemi sapere

Direi di no?Quanti km ha l'auto?Filtri aria/gasolio sono ok?
 
Re: centralina 159

Ciao DeltaOscar...guarda io purtroppo non ho quasi mai visto i consumi della mia nasona...dipende tutto da come guidi in che zona guidi ecc...cmq si con la rimappa si può avere una diminuzione dei consumi ma non moltissimo...purtroppo non ti posso fare esempi precisi con dati ecc...prova a leggere qualcosa nella sezione modifiche meccaniche...ci dovrebbe essere una discussione di tre pagine e più sulla rimappatura delle centraline...può essere che li trovi qualcosa...scusami se non sono stato molto d'aiuto...ciao

Ciao c'e' anche la possibilita' di montarci un modulo aggiuntivo che ti da alcuni acvalli in piu'!!!il problema sta che aumentando troppo i cavalli aumenti anche la coppia perche' devi aumentare la presione nel common rail ed il cambio ,frizione e avantreno non reggono.........per farti unesempio la mia gt 193 cv 387 nm di coppia aveva sempre problemi di aderenza anche con l'antipattinaggio che andava in crisi poi la frizione a bassi giri slittava in ripresa e se la usi con una guida un po' sportiva(cosa che io non ho fatto)tendi a rovinare cambio e avantreno!!!...stai sotto i 180 cv!!!!i consumi almeno su gt diminuiscono(ma il peso e' minore)con il dpf un mio conoscente non ha avuto neanche lui problemi sul suo gt collezione ma anche ha mantenuto una cavalleria ragionevole!!!
Altra cosa aumentando la pressione di iniezione del gasalio il motore e' molto piu' rumoroso(piu' trattore)!!

Cari grazie del chiarimento ed in particolare a te giannantonio alfa che sei stato molto chiaro :)
Caspita, vi rendete conto, pare facile rimappare ma vedete che effetti negativi può produrre aumentando i cavalli.
Per questo bisogna lasciare le tarature di fabbrica, perchè alla base ci sono principi e fondamenti di ingegneria meccanica che non possono.essere manomessi
 
Re: centralina 159

di niente!!!!!!..........in realta' mi chiamo gianMARIO
 
Re: 159 150 cv diesel

Direi di no?Quanti km ha l'auto?Filtri aria/gasolio sono ok?
ha 800 km oggi.
i consumi indicati dal display 8,2 km/l tragitto principalmente extraurbano, mai tirata fino ad ora. verificando con i litri di gasolio fatti il valore letto è pressochè esatto.
 
Re: 159 150 cv diesel

un mio amico ha cambiato una 156 1.9 jtd SW con una 159 1.9 JTDm e mi dice che a confronto della 156 la 159 gli consuma tra 1,5 e 2 litri di gasolio in piú la sua ha gia 18000 km e in ciclo extraurbano dice che non scende mai sotto 8 litri mentre la 156 arrivava pure a 6,2 l/100km l ha fatta controllare cambiato filtri ecc... ma la risposta del meccanico (alfa romeo) é sempre la stessa: È troppo pesante:aktion043:

La mia 156 2.0 Twin Spark consuma in ciclo extraurbano ed a una velocitá di 130-140 Km/h tra 7,5 e 8 litri di benzina quindi é evidente che il problema sta nel peso della 159
 
Re: 159 150 cv diesel

ha 800 km oggi.
i consumi indicati dal display 8,2 km/l tragitto principalmente extraurbano, mai tirata fino ad ora. verificando con i litri di gasolio fatti il valore letto è pressochè esatto.

E' pochissimo!!I motori a gasolio si slegano verso i 10.000km..c'è da dire che la 159 pesa molto..;)
 
Re: 159 150 cv diesel

Aheeee ragà quindi la considerazione finale è che chi passa da una 156 ad una 159 Jtd 150 cv: aumenta il consumo di gasolio, aumenta il bollo auto, aumenta l'assicurazione...... ma ne vale proprio la pena???? :cool:
 
Re: 159 150 cv diesel

un mio amico ha cambiato una 156 1.9 jtd SW con una 159 1.9 JTDm e mi dice che a confronto della 156 la 159 gli consuma tra 1,5 e 2 litri di gasolio in piú la sua ha gia 18000 km e in ciclo extraurbano dice che non scende mai sotto 8 litri mentre la 156 arrivava pure a 6,2 l/100km l ha fatta controllare cambiato filtri ecc... ma la risposta del meccanico (alfa romeo) é sempre la stessa: È troppo pesante:aktion043:

La mia 156 2.0 Twin Spark consuma in ciclo extraurbano ed a una velocitá di 130-140 Km/h tra 7,5 e 8 litri di benzina quindi é evidente che il problema sta nel peso della 159
L'aggiornamento gamma MY2008 sulla 159 prevede 45kg in meno :smiley_001: su tutte le versioni, tranne che nel 3.2 Q4 (-70 kg). Non mi sembrano molti.
Sulla Brera pare che toglieranno 25 (!!!) kg appena.... E' a questo punto evidente che le Alfa dell'ultima generazione soffrono di un problema strutturale a tutt'oggi irrisolvibile: eccessivamente pesanti. Per andare incontro al nuovo trend che privilegia confort,sicurezza e gadgets vari si penalizzano le prestazioni e si soffre anche nei consumi, come dicevano gli amici nei loro post precedenti. Gran peccato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 150 cv diesel

salve a tutti ho acquistato una 159 multijet sw nera stupenda ...!!
volevo chiedervi una cosa
ho fatto circa 6000 km e consumi sono eccessivi
circa 10,5 l/100km misto e 9l/100 km :mad:
mi hanno detto che sono cosi alti perche' la macchina e' nuova !!
e dovro' aspettare dopo i 10000 km perche consumi un po meno!
spero che sia cosi
c'e' qualcuno che ha lo stesso mio problema?
ciao a tutti:decoccio::decoccio:

Ma jbond è scomparso ?

Se si, chiudiamo ... Avrà risolto !