Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Buongiorno, anche a me come scritto tempo fa capita solo in estate un paio di volte, ma mai lasciato a piedi fortunatamente spegnendo il quadro e riaccendendo la macchina riparte, girando lo sterzo per tre volte a destra e sinistra spariscono le spie, quella far controllare motore sparisce alla 4 o 5 riaccensione, poi tutto ok fino all'anno successivo. comunque sono interessato ai relè cortesemente fatemi sapere. (comunque non mi é piú successo durante la marcia)
 
Buonasera penso di essere anche io nelle stesse condizioni macchina con scritta far controllare motore batteria nuova varta al 80 ah mi potresti guidare per trovare questi benedetti rele nel caso dove posso acquistarli .
Grazie
Basta andare in una qualsiasi officina Alfa romeo, ormai il problema lo conoscono bene.
Io sono andato dal mio meccanico di fiducia, lui ha contattato l'officina alfa romeo di zona e si è fatto spedire i relè.
 
Ma non ho mai capito bene. Questo benedetto problema è attribuile solo a Giulia e non a Stelvio? Ne sento parlare sempre solo per Giulia
 
Buongiorno, anche a me come scritto tempo fa capita solo in estate un paio di volte, ma mai lasciato a piedi fortunatamente spegnendo il quadro e riaccendendo la macchina riparte, girando lo sterzo per tre volte a destra e sinistra spariscono le spie, quella far controllare motore sparisce alla 4 o 5 riaccensione, poi tutto ok fino all'anno successivo. comunque sono interessato ai relè cortesemente fatemi sapere. (comunque non mi é piú successo durante la marcia)
Anche a me non ha mai lasciato a piedi, la cosa terrificante è che si spegne in marcia. Fortunatamente a me è successo in una situazione facile da gestire, ma se succedeva in una situazione di sorpasso??? Magari di un bilico in una strada provinciale e dietro in scia a me un altro che sorpresava! Non ci voglio neanche pensare.....
 
Probabilmente è un problema di esposizione all’umidità dei relé cacciati sopra il passaruota.
Potrebbe essere che su stelvio (più alta) ci arrivi meno.

Per chi si trova fuori dalla portata di un ricambista potrebbe provare anche semplicemente provare a sfilare e rinfilare i relé: lo strisciamento dei contatti ripulisce dall’ossido.
Se invece sono i relé proprio non risolve niente
 
vero, però a me la prima volta é successo in autostrada a 170 Kmh non in sorpasso ma in fase di decelerazione, ma mi ha dato la possibilità di controllare sterzo e freni fino ad arrivare alla piazzola di emergenza sarà stata fortuna?
 
  • Wow
Reactions: danardi
Ma non ho mai capito bene. Questo benedetto problema è attribuile solo a Giulia e non a Stelvio? Ne sento parlare sempre solo per Giulia
no no , anche stelvio c'è una discussione sul forum
 
  • Like
Reactions: danardi
vero, però a me la prima volta é successo in autostrada a 170 Kmh non in sorpasso ma in fase di decelerazione, ma mi ha dato la possibilità di controllare sterzo e freni fino ad arrivare alla piazzola di emergenza sarà stata fortuna?
Si, è fortuna.
Prima ho riportato un esempio di una situazione di sorpasso, ma potrebbe anche capitare in autostrada in un cambio di carreggiata per lavori, li non ci sono piazzole di sosta.
Sono tantissime le situazioni che con lo spegnimento del motore diventano estremamente pericolose
 
  • Like
Reactions: AAN
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente è un problema di esposizione all’umidità dei relé cacciati sopra il passaruota.
Potrebbe essere che su stelvio (più alta) ci arrivi meno.

Per chi si trova fuori dalla portata di un ricambista potrebbe provare anche semplicemente provare a sfilare e rinfilare i relé: lo strisciamento dei contatti ripulisce dall’ossido.
Se invece sono i relé proprio non risolve niente
Non credo, perché sono comunque protetti bene.
Io sono più convinto che questi primi relè di colore rosso siano poco fidabili, questa mia teoria è rafforzata dal fatto che ora vengono montati relè visivamente differenti, sono arancioni.