Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Buongiorno nuovamente,
faccio seguito al nostro post a pagina 19. Ovvero auto nuova in panne 3 volte in dieci giorni.
Premetto che abbiamo mandato raccomandate/pec sia ad Alfa Romeo S.p.a. che a FCA Italy S.p.a. Cosa che vi suggerisco caldamente.
Per situazioni così gravi non è assolutamente sufficiente lamentarsi con l'officina o chiamare il customer service.
Un auto che si spegne in movimento è un pericolo enorme che mette a repentaglio l'incolumità degli utilizzatori.
Fatta questa premessa, dopo le nostre raccomandate/pec sono stati inviati due ingegneri da Torino per verificare e provare la nostra Stelvio.
Hanno sotituito la centralina di derivazione e otto teleruttori etc etc come da fattura in garanzia che allego.
Gli ingegneri hanno percorso circa 200 km con la nostra auto. Mi è stato riferito che il problema è noto e che solo nella nostra zona vi erano "diversi" Stelvio fermi con il medesimo problema.
Ora con cautela, e solo in zone limitrofe stiamo utilizzando l'auto e abbiamo percorso circa 1.000 km.
Loro sostengono che il problema sia stato completamente risolto. Ma a noi il timore di rimanere a piedi è rimasto.
 

Allegati

  • Fattura garanzia.jpg
    Fattura garanzia.jpg
    369.7 KB · Visualizzazioni: 126
  • Like
Reactions: danardi
Buongiorno nuovamente,
faccio seguito al nostro post a pagina 19. Ovvero auto nuova in panne 3 volte in dieci giorni.
Premetto che abbiamo mandato raccomandate/pec sia ad Alfa Romeo S.p.a. che a FCA Italy S.p.a. Cosa che vi suggerisco caldamente.
Per situazioni così gravi non è assolutamente sufficiente lamentarsi con l'officina o chiamare il customer service.
Un auto che si spegne in movimento è un pericolo enorme che mette a repentaglio l'incolumità degli utilizzatori.
Fatta questa premessa, dopo le nostre raccomandate/pec sono stati inviati due ingegneri da Torino per verificare e provare la nostra Stelvio.
Hanno sotituito la centralina di derivazione e otto teleruttori etc etc come da fattura in garanzia che allego.
Gli ingegneri hanno percorso circa 200 km con la nostra auto. Mi è stato riferito che il problema è noto e che solo nella nostra zona vi erano "diversi" Stelvio fermi con il medesimo problema.
Ora con cautela, e solo in zone limitrofe stiamo utilizzando l'auto e abbiamo percorso circa 1.000 km.
Loro sostengono che il problema sia stato completamente risolto. Ma a noi il timore di rimanere a piedi è rimasto.
Molto probabilmente il problema erano quei teleruttori da pochi euro che ti hanno sostituito, vedrai che non avrai più problemi
 
Mah.. sono abbastanza sicuro che se non era strettamente necessario cambiare una centralina non lo avrebbero fatto
(Essendo a loro spese, se era fuori garanzia era tutta un’altra storia.. forse cambiavano anche il cofano)
 
  • Like
Reactions: AAN
Secondo me a fronte di un difetto pericoloso come fermo vettura han preferito cambiare anche la centralina ma sicuramente erano solo i relè
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
booh!!! io non capisco perché la mia lo fa sporadicamente, secondo me la batteria c'entra sempre qualche cosa
 
l,ho fa un paio di volte e solo in estate, cosa scatena il problema? se fossero i relé dovrebbe farlo spesso
 
l,ho fa un paio di volte e solo in estate, cosa scatena il problema? se fossero i relé dovrebbe farlo spesso
Sostituire i relè costa economicamente poco e spesso è risolutivo, ma volendo si possono cercare altre soluzioni. Nel mio caso la batteria era già stata sostituita, un mese dopo lo ha fatto di nuovo; la batteria se ha qualche anno meglio sostituirla comunque, a me la AGM funziona comunque meglio
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
sicuramente e quando la sostituirò prenderò sicuramente una AGM, ma resta sempre l'incognita (cosa genera il problema?)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
percorro circa 25.000/30.000 Km annui, con ghiaccio, neve, pioggia, caldo e sole cocente, durante l'anno vado anche all'estero percorrendo anche 1.600 Km in una tirata e fortunatamente non accade nulla per circa 15.000 Km, tutto ad un tratto nel periodo estivo capita questo evento poco piacevole.
é noto che con il caldo gli accumulatori di vario tipo vanno in sofferenza piú che col freddo, per questo motivo ho il sospetto che la batteria ci azzecca qualche cosa