Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

é noto che con il caldo gli accumulatori di vario tipo vanno in sofferenza piú che col freddo, per questo motivo ho il sospetto che la batteria ci azzecca qualche cosa

Non ci sono ragioni tecniche per le quali un accumulatore possa soffrire di caldo, almeno alle nostre latitudini.

Piuttosto la marcia al minimo, in colonna con il clima acceso potrebbe aggravare le condizioni di funzionamento dell'impianto elettrico.

Pure i relè in condizioni di tempeatura elevata potrebbero soffrire di qualche anomalia ma è pur sempre un'eccezione soprattutto su un'auto.
 
credo che lasciare la macchina sotto il solo cocente per 10 gg e per giunta di colore nero credo che qualche problemino possa crearlo
Il fenomeno dell'autoscarica
Il caldo intenso è particolarmente deleterio per qualsiasi tipo di batteria. All'aumentare delle temperature, la reazione elettrochimica all'interno della batteria accelera, rendendo più veloce il fenomeno naturale dell'autoscarica.
 
credo che lasciare la macchina sotto il solo cocente per 10 gg e per giunta di colore nero credo che qualche problemino possa crearlo
Il fenomeno dell'autoscarica
Quella che il caldo favorisca l'autoscarica mi giunge nuova comunque le batterie per auto sono costruite per sopportare temperature elevate prova ne sia il fatto di essere alloggiate nel vano motore. Chiaramente non è il caso della Giulia che è nel bagaliaio che se vogliamo ben vedere offre una buona protezione.

Il caldo intenso è particolarmente deleterio per qualsiasi tipo di batteria. All'aumentare delle temperature, la reazione elettrochimica all'interno della batteria accelera, rendendo più veloce il fenomeno naturale dell'autoscarica.

Ripeto, per quello che ne sò l'unico problema dell'esposizione a elevate temperature (ambiente) è l'evaporazione dell'elettrolita, problema del tutto ovviato con le piombo-gel o anche con la parziale sigillatura.
 
se non sbaglio la batteria originale giulia non e a gel, comunque é solo un sospetto, invece qualche consiglio per batterrIa AGM?
 
come dimensioni va bene?
 
Mah.. sono abbastanza sicuro che se non era strettamente necessario cambiare una centralina non lo avrebbero fatto
(Essendo a loro spese, se era fuori garanzia era tutta un’altra storia.. forse cambiavano anche il cofano)
Ha ragione. Infatti nel nostro caso i primi interventi sono stati fatti per tentantivi più economici.
La prima volta ricaricano la batteria.
La seconda sostituiscono la batteria.
La terza la centralina e il resto indicato in fattura.

A noi è stato riferito che trattasi solo dei nuovi modelli My 22, ma leggendo il forum, devo notare che questo è un problema che si è verificato a molti utenti, con vetture di anni diversi.

Quindi devo dire che è alquanto imbarazzante che si vada a tentativi, chi sostiene siano i rele, chi la batteria, etc. etc.

Dovrà esserci un intervento completamente risolutivo per tutte le Stelvio e Giulia dalla prima serie all'ultima.
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
Ha ragione. Infatti nel nostro caso i primi interventi sono stati fatti per tentantivi più economici.
La prima volta ricaricano la batteria.
La seconda sostituiscono la batteria.
La terza la centralina e il resto indicato in fattura.

A noi è stato riferito che trattasi solo dei nuovi modelli My 22, ma leggendo il forum, devo notare che questo è un problema che si è verificato a molti utenti, con vetture di anni diversi.

Quindi devo dire che è alquanto imbarazzante che si vada a tentativi, chi sostiene siano i rele, chi la batteria, etc. etc.

Dovrà esserci un intervento completamente risolutivo per tutte le Stelvio e Giulia dalla prima serie all'ultima.
Se mi propongono un retrofit che mi faccia star tranquillo ad una cifra umana sulla mia fuori garanzia ci farei volentieri un pensiero.
Sempre meglio che andar per avvocati se succede qualcosa di grave.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se mi propongono un retrofit che mi faccia star tranquillo ad una cifra umana sulla mia fuori garanzia ci farei volentieri un pensiero.
Sempre meglio che andar per avvocati se succede qualcosa di grave.
Sarebbe una ottima soluzione.
Però come detto precedentemente, vi suggerisco sempre di scrivere, scrivere, scrivere, via canali certificat,i alla casa madre.
La nostra stessa officina di zona ha ammesso che se non avessimo smosso le acque non sarebbero mai arrivati due ingegneri da Torino ad Agosto.
Vero che la garanzia ha dei limiti temporali, ma determinati vizi possono esserci sin dall'inizio e palesarsi successivamente.