Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Occhio che a tenerla col caricatore non ci si accorge quando è andata. Antenne dritte
 
Occhio che a tenerla col caricatore non ci si accorge quando è andata. Antenne dritte
Tranquillo il budget per una nuova batteria è già stanziato, anche se al tagliando lo scorso Dicembre mi hanno detto che er a ancora buona. E' la prima volta che una batteria mi dura tanto. Sulla 147, che fosse una fiamm di quelle belle, una bosh sulver al plutonio o una varta ultra platinum all'uranio arricchito, come un orologio dopo 3 anni iniziavo a sentire l'avviamento fiacco e da lì a pochi mesi o la cambiavo mi toccava avviarla con il jumpstarter. anche con il caricabatterie a mantenerla su, faceva comunque troppa fatica, per la felicità del volano bimassa.
 
Io normalmente la uso solo nei fine settimana, e nemmeno sempre. la tengo attaccata al caricatore per buon senso, perchè altrimenti sarebbe 5 o sei giorni spenta di fila, o anche 14 se non la uso un fine settimana. E ci sono fine settimana che anche se la uso, faccio pochi km, una ventina, e non so quanto possano essere efficaci per una carica, potrebbe essere più scarica di prima. Mi ricordo che ho iniziato a farlo quando un giorno accendendo l'auto comparve l'anomalia sensori di parcheggio non disponibili. Spenta-riaccesa, anomalia sparita. Ricordo che attaccai il carica batterie pensando alla batteria scarica e partì subito in desolfatazione, quindi era ben giù. Da allora lo tengo collegato in settimana e mai più visti errori. Quando la camberò, sarà una agm.
Abbiamo all’incirca lo stesso utilizzo, praticamente solo weekend infatti anche io ho un chilometraggio piuttosto basso, nel periodo Covid è rimasta anche 3 settimane in garage, avrò effettuato in tutto penso solo un paio di ricariche di ripristino; la batteria è durata circa 4 anni e mezzo e l’ho sostituita prima dei famosi relè: anche se poi il problema non era lei, lo S&S non funzionava più da un pezzo ma soprattutto talvolta saltava fuori un errore all’avviamento.
In passato sono arrivato anche a 7 anni, ma in quel caso rabboccavo l’elettrolita all’occorrenza
 
effettivamente anche a me in 80.000 km è successo 3 volte a distanza di un anno e solo 2 volte in marcia, comunque mi convinco sempre di più che la batteria ci azzecca qualche cosa
A noi nel secondo intervento hanno sostituito la batteria. E siamo rimasti a piedi per la terza volta il giorno dopo.
Il capo officina mi ha detto che cambiava la batteria solo perchè glielo diceva la casa madre ma secondo lui era perfetta.
 
Temo non si possa fare... o tutte o nessuna.

Se dovesse succedere un incidente dove il costruttore era a conoscenza (ufficialmente) del difetto, temo che le conseguenze economiche e di immagine siano disastrose. :eek:
Questo è uno spunto di riflessione interessante.
In effetti da quello che ho potuto capire, la casa madre è pefettamente a conoscenza del problema, ma interviene a posteriori solo dove si riscontra l'anomalia.
Farlo preventivamente sarebbe un costo notevole. Significherebbe un richiamo totale.
 
A noi nel secondo intervento hanno sostituito la batteria. E siamo rimasti a piedi per la terza volta il giorno dopo.
Il capo officina mi ha detto che cambiava la batteria solo perchè glielo diceva la casa madre ma secondo lui era perfetta.
Certo che se l'hanno sostituita con lo stesso tipo e ovviamente non con la massima carica in quanto deposito in magazzino, ...........
 
Certo che se l'hanno sostituita con lo stesso tipo e ovviamente non con la massima carica in quanto deposito in magazzino, ...........
Non voglio crederlo. Solitamente un'officina un minimo seria prima di montare una batteria, soprattutto se ha lì a disposizione l'auto del cliente, la collega ad un caricabatterie. E le officine un minimo serie non hanno il caricabatterie da 30euro della lidl da 2 Ampere, ma caricabatteria multicanale da officina, appunto, che caricano con 5-10Ampere più batterie alla volta, ognuna nel suo canale.
 
Lo stato di carica è relativo. Con l’uso poi si carica naturalmente.
L’importante è che che sia in buona salute, altrimenti ha dei picchi di bassa tensione che sballano l’elettronica. Anche io avrei chiesto di partire da quella, la fonte di energia deve essere garantita.
Se dall’alto è stato chiesta la sostituzione hanno fatto bene a farla: quando si fa una ricerca guasti non si può dire “ma questa è buona, lo so” va dubitato di tutto. Quindi dove è possibile si sostituisce un elemento per volta fino a trovare quello che
- mettendo compare il problema
- sostituendo scompare
 
Lo stato di carica è relativo. Con l’uso poi si carica naturalmente.
Non è detto. Se cambi la batteria e poi usi l'auto quasi solo in città non è che si carichi molto. Così ti puoi trovare ad utilizzare una batteria poco carica cosa che riduce la vita della batteria. Ecco perché quando sostituisco una batteria per prima cosa la carico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo stato di carica è relativo. Con l’uso poi si carica naturalmente.
L’importante è che che sia in buona salute, altrimenti ha dei picchi di bassa tensione che sballano l’elettronica.
Si sono perfettamente d'accordo, so bene che una batteria esausta ha una resistenza interna alta che le impedisce l'erogazione di corrente mantenendo una tensione stabile in uscita. Ma a prescindere da questo, mi dai una batteria che è stata 8 mesi in magazzino? Attaccarla al caricatore, prima...
 
Ultima modifica: