Malfunzionamento aria condizionata

Io vedrei un pò più in là... a ventole spente l'ambiente offre comunque un minimo di confort? Se la risposta è positiva, il problema non c'è.

Non conosco nei dettagli Stelvio ma altre auto della stessa categoria o non spengono l'auto o quando le condizioni ambientali peggiorano si riaccendono.
Ovviamente il comfort quando si spengono le ventole viene meno.
In tutte le auto che avevo prima se lo start and stop spegneva l auto le ventole continuavano a funzionare ugualmente.
Se invece per qualche motivo come riscaldamento motore auto, raffrscamento abitacolo , batteria scarsa etc … lo start and stop dovrebbe disattivarsi e lasciare L auto accesa sempre. Le vostre Stelvio cosa fanno? La mia è 2021 dicembre tutta aggiornata.
 
Io escludo sempre lo S&S, però ricordo che quando me ne sono dimenticato il clima continuava a funzionare anche a motore spento, almeno per un po'.
Tutto però dipende dalla logica del computer di bordo che potrebbe essere stata modificata nelle versioni più recenti per le solite pugnette ecologiche.
La mia è un 2017 verace.
 
Gira solo la ventola non rinfresca più.
Disattiva lo stop e start
 
Il lato caldo dell'impianto deve poter cedere calore all'esterno, ma se all'esterno la temperatura è di 40 gradi (e anche di più nel vano motore dove c'è la batteria di scambio termico) è possibile che le condizioni termodinamiche per lo scambio termico non ci siano e si rischi di danneggiare l'impianto. Per cui è auspicabile che intervenga qualche protezione.
Aumentare l'impostazione della temperatura in abitacolo alleggerisce il carico termico e può consentire di rimediare al problema, almeno temporaneamente. Oltretutto, se viene da qualche ora a 21 gradi ed esci dalla macchina che ce ne sono 40, rischi il collasso.
io ho spento il compressore 5' e problema risolto, mi immagino si scongela il ghiaccio creatosi e cosi riprende a funzionare.
 
Io escludo sempre lo S&S, però ricordo che quando me ne sono dimenticato il clima continuava a funzionare anche a motore spento, almeno per un po'.
Tutto però dipende dalla logica del computer di bordo che potrebbe essere stata modificata nelle versioni più recenti per le solite pugnette ecologiche.
La mia è un 2017 verace.
anche la mia:. splendida e perfetta a 170k
 
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Reactions: Jack Ryan
Ciao a tutti, mi accodo ai problemi clima, per raccontarvi cosa mi sta accadendo, e chidere una mano/opinione.

Prima di tutto, le condizioni di "normale" funzionamento del mio clima, è che fa sensibilmente troppo freddo. Con temperatura esterna di 12 o 14 gradi, per avere un po' di caldo devo mettere a 25,5 l'impianto, e allora un po' di caldo lo fa, ma parliamo sempre di un po', non di grande temperatura. Se non faccio così, noto che da sotto non esce mai aria calda o tiepida, e il grosso del freddo è sempre dalle bocchette frontali o sotto il parabrezza.

Ieri poi, la cosa forse peggiore:

Ieri sono stato in viaggio verso Verona, e per avere un po’ di caldo in auto, ho dovuto impostare il mio classico 25 gradi. Ho notato che da sotto non usciva niente di aria, ma solo aria fredda da davanti e da sopra (sotto il parabrezza). Impostandolo a 25 qualcosa cambia, anche se siamo d’accordo che non è normale..

Parcheggiata l’auto, sono andato a riprenderla a fine pomeriggio, dopo una bella giornata di sole. Accesa, indicava temperatura esterna 28 gradi (direi plausibile). L’impostazione del clima era sempre su 25. Ho quindi impostato la temperatura del clima a 20 gradi (da 25 a 20 intendo) per poter raffrescare internamente, ed ho notato che il climatizzatore non cambiava in alcun modo né la temperatura, nemmeno la velocità dell’aria, e nemmeno la direzione del flusso. In sostanza ruotando la rotella dei comandi da 25 a 20 non ha fatto nemmeno una piega.

Ho viaggiato per più di metà percorso a questo punto al caldo (con 28+ fuori, dentro saranno stati sicuramente di più), fino a che, con i flussi aria e temperatura “bloccati” su un valore XY deciso autonomamente dal sistema, l’auto comunque si è raffrescata. Non ho aperto il finestrino non perché sia masochista, ma perché non volevo introdurre altre strane variabili, ma solo vedere cosa l’auto decideva da sola..

Che commenti avreste sulla situazione? Ipotesi?

Grazie!

Ciao,
 
Dico una stupidaggine: la spia "AUTO" era accesa?
 
Non è una domanda stupida, comunque sì, io tengo sempre sia il condizionatore acceso tutto l'anno (funzione A/C accesa) che normamente in AUTO, perchè sono abituato così, "sperando" che l'impianto faccia tutto da solo, come in altre auto che ho avuto.
 
Dicevo perchè a me è capitata una cosa simile, ma solo dopo mi sono accorto che mettendo o togliendo qualcosa dal portabicchieri avevo accidentalmente disattivato la funzione AUTO.
Pobabilmente c'è un malfunzionamento, perchè il climatizzatore di Giulia e Stelvio di norma funziona molto bene. Il mio l'ho visto un po' in difficoltà solo a tenere sbrinati i vetri d'inverno con la neve e pioggia fuori e quattro persone a bordo.
Altra cosa che ho notato è che quando piove molto tende ad appannarsi la telecamera anteriore, per cui il FCW si disattiva fino a quando non si disappanna.
 
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Il problema della disattivazione FCW succede anche a me, non capivo perchè, ora mi hai illuminato tu grazie! :)

No, sono certo che non sia il problema della funzione AUTO, anche perchè questo problema dura praticamente quasi da appena presa, e ora ho ca. 40.000 Km. Al primo tagliando è stato fatto reset motorini e un qualcosa che che l'officina chiama "autoapprendimento". Settimana scorsa al secondo tagliando nuovo "autoapprendimento", ma come dicevo, problema rimasto.

Ora penso si passi alle varie sostituzioni. Probabilmente partono dal sensore di temperatura interno (che però a un test fatto, leggeva direi correttamente). A mo avviso, se è un guasto e non stiamo parlando di impianto disegnato male, è la centralina.

Ma la centralina clima dove si trova?