Autonomia limitata con un quarto di serbatoio

PaoloXP

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2010
219
53
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Altre Auto
206 1.4 75Cv
Uno 1.1
Ciao a tutti,

Oggi dopo circa 300 km di autostrada mi è apparsa la scritta Attenzione autonomia limitata, con la relativa spia arancione, quando, però, avevo ancora un quarto di serbatoio ed una autonomia di circa 150 km.

Non è un po' presto per la riserva?
Sinceramente non ricordo quando la riserva si fosse accesa in precedenza.
Ho cercato nel LUM ma non sono riuscito a trovare altro che nelle motorizzazioni benzina la spia si accende quando rimangono 9 litri di carburante nel serbatoio.

Spero di aver postato nella sezione giusta.

Grazie
 
Ti si è accesa la spia arancione, non quella rossa. Quindi direi che è normale
 
a me sembra un po' anticipata con un quarto di serbatoio
 
Ciao a tutti,

Oggi dopo circa 300 km di autostrada mi è apparsa la scritta Attenzione autonomia limitata, con la relativa spia arancione, quando, però, avevo ancora un quarto di serbatoio ed una autonomia di circa 150 km.

Non è un po' presto per la riserva?
Sinceramente non ricordo quando la riserva si fosse accesa in precedenza.
Ho cercato nel LUM ma non sono riuscito a trovare altro che nelle motorizzazioni benzina la spia si accende quando rimangono 9 litri di carburante nel serbatoio.

Spero di aver postato nella sezione giusta.

Grazie
Occhio all'indicatore di carburante della Giulia e ancor di più all'autonomia residua segnalata
Problema indicatore livello carburante Stelvio - ClubAlfa.it Forum
Consumo rilevato dal computer di bordo molto affidabile... anzi no: molto falso.
 
a me sembra un po' anticipata con un quarto di serbatoio
Si ecco, la spia arancione si è accesa quando mancano ancora 2 tacche, un quarto di serbatoio appunto. Anche a me sembra un po' anticipata come segnalazione.
Da quanto ho capito, quindi, dopo un'altra tacca dovrebbe accendersi la spia rossa, giusto?

Ma dov'è che il LUM parla di queste spie arancione/rosso? Io non sono riuscito a trovarle.

Sapevo poi che sono stati rilasciati degli aggiornamenti firmware proprio per l'indicazione del carburante. Forse dovrei fare verificare se la mia MY17 li ha già.
 
Ho una MY20 da quattro mesi e non mi si era mai accesa la spia (anche perché, leggendo sul forum i problemi con l'indicazione del livello, mi sono sempre tenuto largo con i rabbocchi/pieni: mai arrivato a una sola tacca). L'altro giorno però, anche io autostrada, con 2 tacche mi si è accesa e mi segnalava 130km di autonomia.

Forse per qualche motivo il mio consumo medio era più alto del solito e mi ha avvisato con più anticipo rispetto al solito, prevedendo che - andando avanti così - avrei esaurito il carburante più velocemente di quanto mi accade con i miei consumi regolari? O, almeno, io l'ho interpretata così
 
  • Like
Reactions: PaoloXP
Ho una MY20 da quattro mesi e non mi si era mai accesa la spia (anche perché, leggendo sul forum i problemi con l'indicazione del livello, mi sono sempre tenuto largo con i rabbocchi/pieni: mai arrivato a una sola tacca). L'altro giorno però, anche io autostrada, con 2 tacche mi si è accesa e mi segnalava 130km di autonomia.

Forse per qualche motivo il mio consumo medio era più alto del solito e mi ha avvisato con più anticipo rispetto al solito, prevedendo che - andando avanti così - avrei esaurito il carburante più velocemente di quanto mi accade con i miei consumi regolari? O, almeno, io l'ho interpretata così
Ah ecco quindi anche tu spia arancione con due tacche. Quindi è una logica comune...
Probabilmente, si, hai ragione, vede quanto stai consumando e reagisce di conseguenza
 
beh la riserva è una quota fissa di carburante che rimane nel serbatoio prima di prosciugarsi del tutto. va da se che se il consumo l/km è elevato, per es con 1 lt facciamo 12 km, con 10 l di riserva si fanno solo 120 km...
 
  • Like
Reactions: skylele83
Forse per qualche motivo il mio consumo medio era più alto del solito e mi ha avvisato con più anticipo rispetto al solito, prevedendo che - andando avanti così - avrei esaurito il carburante più velocemente di quanto mi accade con i miei consumi regolari? O, almeno, io l'ho interpretata così
In effetti anche sulla mia vecchia 147, l'avviso di autonomia limitata è dovuto alla combinazione tra livello e consumo istantaneo.
 
  • Like
Reactions: tcpma e PaoloXP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ecco quindi anche tu spia arancione con due tacche. Quindi è una logica comune...
Probabilmente, si, hai ragione, vede quanto stai consumando e reagisce di conseguenza
La spia arancione con 2 tacche lo fa anche la mia. E' la spia rossa di cui si parla che non capisco. Non sono mai sceso sotto 1 tacca, ma spie o tacche rosse non ne ho mai viste.