Start&Stop, DNA e spia motore

maccio13

Alfista principiante
7 Settembre 2022
3
1
5
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato una Giulietta JTDm 2.0 del 2011 e fin da subito ho avuto problemi.
All'inizio, quando provavo a metterla in modalità Dynamic, mi si accendeva dopo pochi km la spia del motore, con messaggio sul display "Dynamic e All weather non disponibili", e anche lo S&S non funzionava. Di conseguenza, il motore scendeva sotto i 2000 giri, come è normale quando la centralina rileva qualche problema, mi sembra di capire.
Ora, dopo qualche giorno, durante la marcia in modalità N - sempre con lo S&S che non funziona - si accende la spia del motore, che scende sotto i 2000 giri. Fermandosi e riavviando la macchina, comunque il problema si ripete dopo pochi km.
Il meccanico sostiene sia un problema legato al servosterzo, con una componente da cambiare.
Ho letto che spesso il problema è legato alla batteria; attualmente ne ho una da 70 Ah.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia?
Grazie in anticipo.
 
Bisogna vedere che errori escono.. servosterzo sulle giulietta e raro si guasti ma non impossibile..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La batteria mi pare l'abbia messa nuova il concessionario che me l'ha venduta, comunque verificherò.
Mi preoccupa la cosa perchè fino a ieri la spia si accendeva solo se attivavo il Dynamic, invece oggi l'ha fatto durante la marcia con la manetta impostata su N. E in più l'ha rifatto dopo che spento e riacceso il motore.

Premetto, non ci capisco molto di meccanica nè tantomeno di elettronica.
Grazie delle risposte.
 
La batteria mi pare l'abbia messa nuova il concessionario che me l'ha venduta, comunque verificherò.
Mi preoccupa la cosa perchè fino a ieri la spia si accendeva solo se attivavo il Dynamic, invece oggi l'ha fatto durante la marcia con la manetta impostata su N. E in più l'ha rifatto dopo che spento e riacceso il motore.

Premetto, non ci capisco molto di meccanica nè tantomeno di elettronica.
Grazie delle risposte.
Se prima il problema lo faceva solo quando attivavi il Dynamic e ora lo fa a priori il problema è peggiorato, io andrei da chi te la venduta per chiedere spiegazioni e far sistemare il problema dovresti avere la garanzia di 12 mesi sull'usato.

La prima causa dell'accensione di spie varie può esser imputata a una non corretta alimentazione della batteria, servirebbe una diagnosi a quest'ultima per escludere un eventuale guasto.

Solitamente un eventuale problema al servosterzo viene segnalato dall'apposita spia e messaggio sul cruscotto oltre alla spia gialla motore rilevabile anche in modalità diagnosi, fatti dire che errore rileva in diagnosi e quale pezzo intende cambiare.

Comunque come già accennato da gigivicenza è raro che si guasti il servosterzo ma può capitare.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato una Giulietta JTDm 2.0 del 2011 e fin da subito ho avuto problemi.
All'inizio, quando provavo a metterla in modalità Dynamic, mi si accendeva dopo pochi km la spia del motore, con messaggio sul display "Dynamic e All weather non disponibili", e anche lo S&S non funzionava. Di conseguenza, il motore scendeva sotto i 2000 giri, come è normale quando la centralina rileva qualche problema, mi sembra di capire.
Ora, dopo qualche giorno, durante la marcia in modalità N - sempre con lo S&S che non funziona - si accende la spia del motore, che scende sotto i 2000 giri. Fermandosi e riavviando la macchina, comunque il problema si ripete dopo pochi km.
Il meccanico sostiene sia un problema legato al servosterzo, con una componente da cambiare.
Ho letto che spesso il problema è legato alla batteria; attualmente ne ho una da 70 Ah.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia?
Grazie in anticipo.
Ciao, benvenuto. Credo che la tua Giulietta sia stata in mani sbagliate. Prima di acquistarla hai controllato se era tutto originale, se il dpf è presente? In ogni caso va fatta una diagnosi. Ti consiglio di tornare da chi ti ha venduto la macchina perché hai 1 anno di garanzia e pretendere ti portatela in un concessionario Alfaromeo per far fare una diagnosi e risolvere il problema
 
Grazie a tutti per le risposte.
Ho un anno di garanzia, e ho già preso contatti con chi me l'ha venduta, nei prossimi giorni la porterò a far vedere.
Sono piuttosto scettico sul discorso del servosterzo, visto che spie del volante non si sono mai accese. Ma comunque, non faccio il meccanico e non metto bocca su queste cose, vediamo cosa mi dice. Gli farò presente il discorso della batteria.
Grazie ancora.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato una Giulietta JTDm 2.0 del 2011 e fin da subito ho avuto problemi.
All'inizio, quando provavo a metterla in modalità Dynamic, mi si accendeva dopo pochi km la spia del motore, con messaggio sul display "Dynamic e All weather non disponibili", e anche lo S&S non funzionava. Di conseguenza, il motore scendeva sotto i 2000 giri, come è normale quando la centralina rileva qualche problema, mi sembra di capire.
Ora, dopo qualche giorno, durante la marcia in modalità N - sempre con lo S&S che non funziona - si accende la spia del motore, che scende sotto i 2000 giri. Fermandosi e riavviando la macchina, comunque il problema si ripete dopo pochi km.
Il meccanico sostiene sia un problema legato al servosterzo, con una componente da cambiare.
Ho letto che spesso il problema è legato alla batteria; attualmente ne ho una da 70 Ah.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia?
Grazie in anticipo.
Io sto avendo lo stesso problema..ho sostituito la batteria ma di nuovo il problema si è posto....tu hai risolto?io sto impazzendo gia