Omologazione cerchi 15 7j Alfa 75 1800 carburatori

special102

Alfista principiante
10 Novembre 2011
47
3
26
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
1800 Carburatori
Ciao a tutti,
qualcuno ha affrontato l'iter per omologare i cerchi da 15 su Alfa 75 1800 carburatori?

Vorrei montare dei cerchi canale 7j con gomme 205.

Grazie mille,
Davide
 
In teoria con le recenti revisioni in materia dovrebbe bastare un gommista autorizzato,altrimenti devi chiedere il nullaosta a Torino eportare la vettura con su montati cerchi e gomme alla revisione di collaudo.
 
In teoria con le recenti revisioni in materia dovrebbe bastare un gommista autorizzato,altrimenti devi chiedere il nullaosta a Torino eportare la vettura con su montati cerchi e gomme alla revisione di collaudo.
Grazie. Immagino che i cerchi debbano essere omologati.
 
Con l'omologazione va modificata la carta di circolazione, il gommista non ha tali autorizzazioni, in caso di controlli è la carta di circolazione (libretto) che definisce l'omologazione del veicolo e l'autorizzazione a circolare, qualsiasi altra prescrizione relativa a una modifica che non viene rilasciata dalla motorizzazione o ente omologatore non ha valore.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazie. Intendevo chiedere se i cerchi devono avere l'omologazione. Sto trovando tanti cerchi in rete ma nessuno omologato (es. Riproduzione ronal a1).

Grazie mille,
Davide
 
Grazie. Immagino che i cerchi debbano essere omologati.
Li è un argomento spinoso,per essere messi in commercio ovviamente devono essere omologati,però entra in gioco l'obiettività del certificatore in sede di revisione,cosa tutta italiana,poichè potrebbe contestare le misure del valore ET ,anche se in realtà il suo compito sarebbe di verificare visivamente che non ci siano interferenze tra cerchio e parti della meccanica,dei freni e delle sospensioni,carrozzeria con ruote sterzate o nell'escursione degli ammortizzatori e la sporgenza del profilo ruota cerchio dai passaruota,cosa assolutamente lapalissiana poichè se il proprietario del veicolo non è uno scriteriato farà in modo che la modifica da omologare sarà perfettamente funzionale.
Per legge dovresti recarti alla revisione con ruote come da libretto ,e poi montare le ruote alternative in sede,oppure trasportare la vettura,poichè ovviamente non saresti in regola a circolare con le modifichhe in essere prima del collaudo........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Li è un argomento spinoso,per essere messi in commercio ovviamente devono essere omologati,però entra in gioco l'obiettività del certificatore in sede di revisione,cosa tutta italiana,poichè potrebbe contestare le misure del valore ET ,anche se in realtà il suo compito sarebbe di verificare visivamente che non ci siano interferenze tra cerchio e parti della meccanica,dei freni e delle sospensioni,carrozzeria con ruote sterzate o nell'escursione degli ammortizzatori e la sporgenza del profilo ruota cerchio dai passaruota,cosa assolutamente lapalissiana poichè se il proprietario del veicolo non è uno scriteriato farà in modo che la modifica da omologare sarà perfettamente funzionale.
Per legge dovresti recarti alla revisione con ruote come da libretto ,e poi montare le ruote alternative in sede,oppure trasportare la vettura,poichè ovviamente non saresti in regola a circolare con le modifichhe in essere prima del collaudo........
Capisco....mi informerò allora sull'omologazione dei cerchi perché in alcuni c'è scritto "for race use only"