Cruise control adattivo

Questa mattina, un pò preoccupato da questa cosa, ho chiamato il CC di Alfa Romeo per chiedere se la mia macchina avesse lo stesso optional.
Si sono informati, mi hanno richiamato e hanno detto che non esiste versione italiana di Tonale che abbia sistemi che frenano la vettura leggendo cartelli di velocità. Vengono fatti solo avvisi sul cruscotto in qualche modo (visivo, visico e acustico o altro non meglio identificato) ma che frenino la vettura proprio no secondo loro.
Possibile che @Vale70 abbia una Tonale che era destinata all'estero ? Sempre ammesso che ciò che mi hanno detto sia vero...

In effti c'è da dire, come avevo già scritto, che leggendo il libretto dove parla di ISA e TSR, non riporta alcun riferimento a frenate automatiche...
Forse è un malinteso/coincidenza. Quando io ho provato cruise control adattivo in autostrada durante un sorpasso il radar ha rilevato una vettura davanti a me (in realtà era di fianco) ed ha frenato. Inoltre segnalato altro bug software, con cruise control adattivo si accendono gli stop e non si spengono più fino alla disattivazione dello stesso (problema software noto ad Alfa, non so però se fra gli aggiornamenti previsti risolvono anche questo
 
Questa mattina, un pò preoccupato da questa cosa, ho chiamato il CC di Alfa Romeo per chiedere se la mia macchina avesse lo stesso optional.
Si sono informati, mi hanno richiamato e hanno detto che non esiste versione italiana di Tonale che abbia sistemi che frenano la vettura leggendo cartelli di velocità. Vengono fatti solo avvisi sul cruscotto in qualche modo (visivo, visico e acustico o altro non meglio identificato) ma che frenino la vettura proprio no secondo loro.
Possibile che @Vale70 abbia una Tonale che era destinata all'estero ? Sempre ammesso che ciò che mi hanno detto sia vero...

In effti c'è da dire, come avevo già scritto, che leggendo il libretto dove parla di ISA e TSR, non riporta alcun riferimento a frenate automatiche...
Due cose strane:
1- l'ISA che è di serie sulla Speciale (non credo sulla Super perchè non ha l'ACC) serve proprio ad adeguare la velocità ai segnali stradali, quindi come fanno a dire che non esiste in Italia?
2- allora come è possibile che, ripetutamente e senza veicoli davanti/di fianco, la macchina rallenti da sola?

Secondo me si sono confusi perchè è vero che ci sono gli avvisi ma sono quelli del traffic sign ricognition, che non è l'ISA, infatti lui serve solo per avvisare dei limiti di velocità.

Il libretto non parla di frenate automatiche ma di adeguamento automatico della velocità, infatti a pagina 204 sotto il capitolo relativo all'ISA RECITA:
Se il guidatore ha selezionato
sulle impostazioni del sistema
Alfa Connect l’opzione di cattura
automatica, al riconoscimento di un
nuovo cartello stradale, il sistema
"Traffic Sign Recognition" imposterà
automaticamente sull'Adaptive Cruise
Control la velocità del nuovo limite
rilevato.
 
Dice anche che se vuoi, lo puoi rifiutare toccando la ghiera SET+ entro 5 secondi.
Ma mi par di capire che a te non è capitato e sei rimasto "inchiodato" alla velocità di cartello e quindi non sei riuscito a disinserirlo.
Oppure ho capito male io.
 
Quando io ho provato cruise control adattivo in autostrada durante un sorpasso il radar ha rilevato una vettura davanti a me (in realtà era di fianco) ed ha frenato.
Questo però è ben diverso dall'adattare la velocità al limite letto dal cartello. Ed è anche corretto in quanto diminuisce i rischi di tamponamento.
Poi c'è da discutere sul fatto che la vettura era di fianco anzichè davanti e qui sono d'accordo!

Anche la Tucson dle mio amico si comporta così : "aggancia" la vettura davanti e se del caso frena per starle lontana
 
Dice anche che se vuoi, lo puoi rifiutare toccando la ghiera SET+ entro 5 secondi.
Ma mi par di capire che a te non è capitato e sei rimasto "inchiodato" alla velocità di cartello e quindi non sei riuscito a disinserirlo.
Oppure ho capito male io.
Hai capito bene:): con l'opzione "cattura automatica" hai 5 secondi da quando lui vede il nuovo cartello per rifiutare ma se faccio un viaggio tranquillo non stò a tenere gli occhi puntati sul cruscotto. Basterebbe modificare l'opzione con cattura e conferma che è l'alternativa ma non c'è traccia.
Ho provato anche a mettere il bip ma il problema è che suona ogni volta che vede un cartello stradale di velocità ... dopo un pò lo faresti fuori !!!
Domani sollecito il conce per avere news visto che ieri gli ho scritto.
 
Hai provato, temporaneamente ben inteso anche per vedere come si comporta, a mettere un pezzetto di nastro adesivo sul vetro davanti alla telecamera?
Io lo farei subito in attesa di risoluzione.
Soluzione bruttissima, ai lmiti del marocchinaggio....ma....

Leggendo il manuale, dice :
Se il guidatore ha selezionato sulle
impostazioni del sistema Alfa Connect
l’opzione di cattura a conferma (vedere
"Impostazioni" > "Sicurezza & Assist.
guida" > "Intelligent Speed Assist" sul
supplemento Alfa Connect online),
al riconoscimento di un nuovo limite
di velocità, il sistema "Traffic Sign
Recognition" suggerirà il nuovo limite
tramite un messaggio sul display del
quadro strumenti.

Quindi il "cattura a conferma" parrebbe esserci e parrebbe un semplice suggerimento...
Io purtroppo sono in attesa della consegna e quindi non posso fare alcun esperimento.
 
...

Quindi il "cattura a conferma" parrebbe esserci e parrebbe un semplice suggerimento...
Io purtroppo sono in attesa della consegna e quindi non posso fare alcun esperimento.
Spero ti arrivi molto presto così guardiamo i tuoi settaggi. Dove l'hai ordinata? a Torino?
 
No. L'ho ordinata on line.
Consegna Asti
 
Mi pare di capire che non ci sia opzione sul menu per passare da cattura automatica a cattura e conferma, il che renderebbe il CAA inservibile. Purtroppo ho lasciato auto in un centro detailing per fare applicazione nanotecnologico quindi non ho modo di verificare, sabato la ritiro è provo a spulciare sul menu.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va a finire che disdico l'ordine e mi prendo una bella Tiguan tb senza tanti caz2i 🧐
Questa storia sta iniziando a farmi venire l'ansia
 
  • Like
Reactions: mario55