Filo tagliato al livello del disco ruota davanti 146 Twin spark

..e l'aree centrale dei dischi, mozzi, tanburi, dove appoggia la ruota, di solito si pulisce dall'ossido ma poi non si vernicia, si mette solo un velosottilissimo di unto di grasso, non si vernicia per non creare spessori che alterino il piano di appoggio, però se vuoi darci una passata ( purchè leggera) di spary nero o argento va bene lo stesso

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Ps. per quando si lavora:

- valuta uso di mascherina quando spolveri l'area dei freni o carteggi la vernice (per lavori con il trapano con la mola invece occhiali protettivi )

- molto consigliati in tutti i lavori usare i guanti sottili monouso in nitrile (quelli blu in pacchi da 100 o 200), si rompono spesso ma li puoi cambiare più volte durante un lavoro, non ti assorbi dalla pelle gli oli motore e i prodotti chimiciu e a fine lavori ti ritrobi le mani già pulite

- dove non serve avere sensibilità, si certo anche i guanti riutilizzabili più spessi da meccanico
 
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ciao.. forse stai usando un traduttore automatico.. cerco di scrivere in modo esteso

non mi è capitato di usare lo spray zincante, non so se si può usare o meno su superfici solo in parte ripulite dalla ruggine, ma magari aggrappa bene lo stesso e da un bel risultato.. non so dirti.. da provare

ti dico come facevo di solito:

qui alcuni pezzi potresti smontarli per ripulirli meglio (i meccanici a esagerare possono anche farli "sabbiare" o pulirli con acidi) altri pezzi invece sono molto scomodi da smontare..

diciamo che non smonti niente per semplicità e divertimento senza troppe complicazioni e lavori con i pezzi attaccati all'auto ( al limite valuta se smontare le pinze anteriori per revisionarle completamente e riverniciarle, ci sono tanti video-tutorial ) .. non avrai pieno accesso alle superfici (con le spazzole metalliche o la carta vetro o con la plolunga flessibile del trapano con sopra spazzole), dove non arrivi a pulire la ruggine meccanicamente sino a eliminazione totale se passi una vernice non aggrapperà bene, salvo usare prodotti particolari ( ferox, zinco?, vernici da cancelli )

se su un pezzo della scocca dell'auto ( i passaruote ) arrivi a pulirla tutta bene senza tracce di ruggine,
se vuoi lì puoi cercare di ottenere una finitura semi-professionale,
prima di passare gli spray metti dei giornali con nastro adesivo di carta a coprire dove non vuoi che arrivi la vernice e ripassi la carta vetro a grana molto fine per creare superfice ruvida su cui aggrappare la vernice, togli con alcool le tracce di unto , polvere, dai uno strato o due di una vernice spray di "fondo grigio aggrappante e antiruggine" e una o due di colore (bianco per le lamiere passaruote della tua auto bianca), tra una mano e l'altra bisogna spettare ad es un giorno,
e volendo se si asciuga completamente, tra una passata e un'altra passare molto leggermente le superfici con carta vetro fine per aumentare la presa, poi di nuovo togli la polvere con un pennello pulito;
le bombolette di fondo e di colore (segnati il tipo di bianco della tua auto) meglio fatte preparare da un colorificio, specificandogli la quantità per non avere sprechi e che sono per un lavoro su carrozzeria, deve usare prodotti forti chiamati "bicomponente" o "catalizzati" che può preparare solo un colorificio, sono più resitenti dei colori in spray già pronti del brico

in alternativa, per i passaruote ma anche per gli altri pezzi, fai molto prima se invece fai così:

dopo una pulizia meccanica il più possibile per togliere le scaglie di metallo/ruggine sporgenti/distaccate sulle superfici,
ma senza diventare matti per fare un pulizia meccanica perfetta, puoi spennellare un convertitore di ruggine, cioè dove non arrivi bene meccanicamente attacchi la ruggine chimicamente (però prima meccanicamente devi lasciarne poca, non ruggine spessa); convertitori ce ne sono di puri, che lasciano il metallo di un colore scuro ma liscio e da ricoprire con qualcosa d'altro altro (zincante o fondo o colore) per proteggerlo

oppure ancora più facile e consigliabile, specie per parti poco accessibili, convertitori di ruggine che contengono anche una parte di vernicetta protettiva, per esempio il classico "Ferox" ( nome commerciale di una marca ma cosi noto da tanti anni che si usa anche per indicare il tipo di prodotto ).. il metallo spennellato con il prodotto tornerà asciutto entro qualche ora e diventerà nero senza ruggine invece di rossastro, con aloni trasparenti viola/azzurro/bianco della vernicetta protettiva.. la pellicola protettiva lasciata dal ferox già dovrebbe proteggere per 1 anno o due prima di consumarsi, si può lasciare così e ridare ogni tot anni,
lavoro super veloce, prima pulisci meccanicamente come riesci ma senza inpazzire, poi ti basta un pennellino e una piccola bacinella dove vervare ogni tanto un po' di prodotto; il pennello se poi non lo lavi subito si rovina

oppure (anche meglio) considera che il ferox è sopra verniciabile, cioè sopra puoi passarci un nero opaco a pennello o spray o, qui valuta se avendo comuque sotto la protezione del ferox, se usare vernici base del brico ( o magari es trovi qualcosa in spray un po più forte, prodotti per ghisa, motori, marmitte, caseforti o cancelli) o passare in colorificio;

se vuoi une vinitura liscissima com euscito di fabbrica, si torna a complicarsi, il ferox dopo lo dovresti carteggiare (carta fine) e dare fondo e colore, ma sui pezzi delle sospensioni non è così utile se non per estetica, già è tanto se li proteggi dalla ruggine
grazie tantissimo per la tua analisi molto chiara ;)
..e l'aree centrale dei dischi, mozzi, tanburi, dove appoggia la ruota, di solito si pulisce dall'ossido ma poi non si vernicia, si mette solo un velosottilissimo di unto di grasso, non si vernicia per non creare spessori che alterino il piano di appoggio, però se vuoi darci una passata ( purchè leggera) di spary nero o argento va bene lo stesso

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Ps. per quando si lavora:

- valuta uso di mascherina quando spolveri l'area dei freni o carteggi la vernice (per lavori con il trapano con la mola invece occhiali protettivi )

- molto consigliati in tutti i lavori usare i guanti sottili monouso in nitrile (quelli blu in pacchi da 100 o 200), si rompono spesso ma li puoi cambiare più volte durante un lavoro, non ti assorbi dalla pelle gli oli motore e i prodotti chimiciu e a fine lavori ti ritrobi le mani già pulite

- dove non serve avere sensibilità, si certo anche i guanti riutilizzabili più spessi da meccanico
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