Prendere una 159 come prima macchina nel 2022

Ne ho avute 2, una berlina 2,4 200 cv e la seconda serie 210 cv.
Una meglio dell altra.
Il 5 cil e’ un gran motore, molto più prestante e acusticamente gradevole del 4.
Certo consumi un po' superiori ma non drammatici. (13 km L).
Troverai quasi tutte Diesel, se non fai percorsi breviò cittadini vanno bene.
 
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Salve a tutti, sono nuovo sul forum, tra pochi mesi diventerò maggiorenne, e come prima macchina stavo pensando a qualcosa di non troppo costoso, ma comunque bello e diverso dal solito che si vede circolare....insomma pensavo a una 159 berlina.
Per tutto il discorso delle limitazioni sulla potenza non ci dovrebbero essere problemi, ho scoperto che basta prendere subito dopo la patente B la patente BE(quella per i rimorchi) che fa in automatico decadere i limiti sulla potenza della macchina.
E' un po di tempo che sto guardando seriamente alla 159 ma ho alcune domande:
- Secondo voi conviene acquistare una 159 nel 2022?
- Dicono che è un'auto che sta più dal meccanico che in strada, è vero?
- Quali sono i problemi più comuni riscontrati da voi altri proprietari di 159?
- Ci sono alcune motorizzazioni in particolare che brillano e altre da scartare a priori?
- A livello di consumi come va? Voi quale motorizzazione mi consigliate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ciao,
A livello estetico è una macchina sempre bellissima, quando ne vedo una continuo a seguirla con lo sguardo. A mio parere meglio degli attuali SUV della stessa Alfa Romeo, ma non voglio fare polemica perché sono da sempre contro la categoria.
Ritornando alla 159 la definirei una Istant Classic, segui i consigli di chi l'ha posseduta per la motorizzazione e prendila!
 
prendi la 1.8 e mettila a GPL, avrai zero problemi anche con le limitazioni del traffico
 
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Reactions: ARSteve
avuto una 159 x 7 anni, cambiata per auto aziendale, la mia macchina l'ho vista anni ancora e non ha mai avuto un problema.
ora dopo il mezzo aziendale guido una stelvio...
 
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Io la possiedo dal 2007, è un 1.9 JTDM da 150 CV, con 150.000 km

L'ho sempre amata e me la sono comprata. La tengo sempre sotto manutenzione ordinaria (olio filtri, giro gomme ecc.).

Un solo problema all'idroguida e e ai due alzavetri posteriori (negli anni) poi ho cambiato l'anno scorso gli ammortizzatori anteriori (...direi, dopo 12 anni!).
Per la mia esperienza penso che sia una vettura piuttosto pesante e deve essere considerata l'acquisto di una 159 con almeno 150 cavalli.
E' una vettura dall'assetto piuttosto basso e ha un muso molto allungato rispetto all'asse ruote anteriori, il che fa si che spesso questo tocchi per terra su strade non proprio perfette. E' una vettura lunga 4.66 metri (a libretto) e quindi dovrai farci l'occhio nelle manovre.
Non è una vettura comoda "da salotto" in quanto è comunque sportiva (ho una berlina) e quindi presenta sospensioni un pò rigide e fatto che sia pesante tende a consumare il lato interno delle gomme anteriori, da cambiare ogni 30/35 mila km (e non costano poco, perché merita ottime marche di pneumatici)!
Per ragioni personali non ho potute cambiare le gomme e lo ho tirate fino a 45 mila km (tutte e 4).
Ho ancora le foto dello stato interno delle mie Michelin a 45mila Km: Si sono consumate tanto da far uscire l'armatura metallica, e solo dal lato interno, dall'esterno non si notava niente, e così sono andato avanti fino a quando mi decisi a cambiarle, scoprendo il loro stato pericoloso.
Eppure non ho mai notato perdite di aderenza, e io in autostrada ci vado spesso e sono sempre sopra i 140Km/h.
Ti assicuro che mi diverto tanto a guidarla (ma penso che tale divertimento sia tipico delle vetture alfa).

Mai posseduto auto straniere o molte auto, ma ho sempre letto di malfunzionamenti di altri marchi blasonati tedeschi (tra meccanica, elettronica e alzavetri).
Vero è, che se la tieni manutenzionata, una vettura è destinata a durare (e questo è generico per ogni cosa).
Non mi và di contestare altri marchi o disprezzarli, ma ti posso dire a voce alta che la mia alfona è un vero gioiello, sempre pulita dentro e fuori.
Fa la sua figura bella estetica anche adesso (un collega: "lo sai? anche se si vede che è vecchia, la tua macchina è sempre bella!" ).

Scusami, ma In ultimo, se fossi tuo padre non ti farei mai prendere una vettura simile. Non è una vettura per un neopatentato. E' molto veloce e potente, una gran vettura. E' pericolosa se non la conosci, forse più per gli altri che per te.

Infine, molte assicurazioni possono rivalersi (in caso di colpe su sinistro) sul conducente della stessa vettura da loro assicurata, se non si paga una quota in più indicando che la vettura è ANCHE guidata da un conducente NON ESPERTO, ossia con età oltre i 26 anni!!

Mia figlia ha 22 anni e per l'assicurazione RC sulla Nuova Tipo 1.3 diesel di mia moglie (quindi una vettura comunissima per giovani) ho dovuto sborsare 96 euro extra per l'ALLIANZ in caso di eventuale sinistro provocato da mia figlia!

Le assicurazioni sono tutte uguali, basta una compagnia che fa da apripista, che poi tutte si adeguano alla nuova pista aperta...

Valuta con la tua assicurazione sempre questa cosa...
Da questo punto di vista la legge è una cosa (e non credo che tu possa guidare una vettura 159) e le assicurazioni un'altra...
 
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Prendi il diesel ì benzina apparte il 1.750 turbo sono motori Opel con vari problemi e consumano molto e vanno poco perché come ti è stato detto pesa c’è pure credo il 120 cv diesel quello sicuramente lo puoi guidare
 
c’è pure credo il 120 cv diesel quello sicuramente lo puoi guidare
Ma ci sei o ci fai? Prima fai l'espertone e poi scrivi stupidaggini simili nonostante c'è la limitazione per neopatentati da oltre 10 anni
Da quando i neopatentati possono guidare auto da 120cv?
Se alle elementari ti sei perso la matematica, 70kw sono 95cv non 120
E anche fosse 4 tonnellate e fosse sotto 55kw/tonnellata, supera comunque i 70kw totali quindi non si può guidare
 
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