2.2 Diesel Rottura albero motore!

carmine66

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
23
19
21
SA
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 td 180 cv rwd
Cari amici Alfisti mi è successo l’imponderabile. L’albero motore della mia Stelvio 2,2 da 180 cv del
2017, a 173000km si è rotto improvvisamente. Premetto che ho sempre fatto tutti i tagliandi regolari e presso officine alfa romeo (l’ultimo tagliando l’avevo fatto a luglio) e difatti non è stato un problema di fusione per mancanza di lubrificazione o di manutenzione del mezzo…semplicemente si è spaccato l’albero all’altezza della manovella del primo pistone. Per adesso nessuno è stato in grado di trovare una spiegazione e sicuramente non è ciò che ci si aspetta da un componente di un’auto come la Stelvio. L’albero motore, a mio parere, non è un pezzo che per usura possa rompersi a 170000 km. La spesa ovviamente sarà elevata e ho intenzione comunque di aprire una segnalazione ad Alfa romeo per chiedere almeno una partecipazione da parte loro. Spero nella buona disponibilità di casa madre nel riconoscere un danno che non può essere dipeso da cattiva manutenzione o negligenza da parte mia ma più probabilmente da un difetto di fabbricazione del pezzo.
 
  • Wow
Reactions: Melo81
Mi dispiace, ma purtroppo un problema raro, o meglio unico come il tuo può capitare. Sono certo che Alfaromeo ti verrà incontro con i costi di riparazione
 
Certo che un componente del genere per rompersi cene vuole, ho sentito di alberi piegati, fusi, grippati, ma spezzati no, salvo che il motore non abbia subito un blocco improvviso durante la marcia a alte velocità, ma si sarebbe spaccato tutto..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Credo...che se vai ad inseguire alfa romeo resterai a piedi per molto tempo....il mio consiglio è quello di trovare un motore uguale al tuo presso autodemolizioni fidate....motori di auto incidentate ne son pieni...
riparare il tuo è possibile ma non conveniente....
 
Mi dispiace, ma purtroppo un problema raro, o meglio unico come il tuo può capitare. Sono certo che Alfaromeo ti verrà incontro con i costi di riparazione

Apprezzo il tuo ottimismo.... o_O
 
Penso in alfa romeo potrebbero intervenire con un motore di rotazione, sicuramente chiederanno di pagare la manodopera, ma tutto considerato se ti scalano il prezzo del motore nudo dovresti andare abbastanza bene.
Considera sempre che i motori presenti nelle autodemolizioni possono avere mille problemi ovviamente sconosciuti anche a chi demolisce.
Inoltre se prendi un motore alla cieca dovresti almeno farlo controllare bene da un meccanico esperto, meglio se conoscente dell'autodemolitore così eviti promesse elettorali di motori con 10000km e macchine demolite solo per un urto posteriore (statisticamente molto improbabile).
Considera che la maggior parte delle demolizioni avviene per seri danni al telaio a seguito di urti significativi.
Se decidi di cercare da solo un motore nudo, prova a vedere in germania dove è fiorente un mercato di motori ricondizionati da officine specializzate in questa attività.
Anche in italia molte rettifiche si dedicano nei ritagli di tempo a ricondizionare i motori senza accessori, certo la ricerca diventa più lunga.
 
  • Like
Reactions: dav65
Penso in alfa romeo potrebbero intervenire con un motore di rotazione, sicuramente chiederanno di pagare la manodopera, ma tutto considerato se ti scalano il prezzo del motore nudo dovresti andare abbastanza bene.
Considera sempre che i motori presenti nelle autodemolizioni possono avere mille problemi ovviamente sconosciuti anche a chi demolisce.
Inoltre se prendi un motore alla cieca dovresti almeno farlo controllare bene da un meccanico esperto, meglio se conoscente dell'autodemolitore così eviti promesse elettorali di motori con 10000km e macchine demolite solo per un urto posteriore (statisticamente molto improbabile).
Considera che la maggior parte delle demolizioni avviene per seri danni al telaio a seguito di urti significativi.
Se decidi di cercare da solo un motore nudo, prova a vedere in germania dove è fiorente un mercato di motori ricondizionati da officine specializzate in questa attività.
Anche in italia molte rettifiche si dedicano nei ritagli di tempo a ricondizionare i motori senza accessori, certo la ricerca diventa più lunga.
Grazie è quello che penso anche io. Intanto aspetto una risposta da Alfa Romeo…poi deciderò se riparare il mio motore o prenderne uno ricondizionato da alfa romeo. Il problema è che un motore nudo ricondizionato ha un costo elevato e nel caso dovessi sostenere io tutta la spesa sarebbe troppo
 
Grazie è quello che penso anche io. Intanto aspetto una risposta da Alfa Romeo…poi deciderò se riparare il mio motore o prenderne uno ricondizionato da alfa romeo. Il problema è che un motore nudo ricondizionato ha un costo elevato e nel caso dovessi sostenere io tutta la spesa sarebbe troppo
Non era mappata vero?

Spero che ti vengano incontro con un ricondizionato, sarebbe la soluzione migliore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se metti un motore nuovo ricordati di sostituire la cp4..!!!!