Pentimenti su impianto gpl

si, ma erano vecchi impianti, restavano sempre a gpl. Ad
qll che avevo io partiva sempre a benzina e finchè non si superavano tot giri restava a benzina. passato poi a gpl restava a gpl fino allo spegnimento
 
Non è che il riduttore di pressione è troppo in alto e intrappola sacche d'aria ?
 
Allora, ieri ho ritirato la macchina.
Per il liquido l'ha rabboccato, mi ha detto che non ci sono perdite e di controllarlo nei prox giorni per vedere come va il livello ma ha detto che forse era solo una bolla d'aria.
L'odore di gas invece era per una o-ring pizzicata/bucata non ho capito messa da quale parte (non essendo un meccanico magari l'ha anche detto dov'era ma non me lo ricordo) che quindi faceva uscire un po' di gas. (Sicurezza +1000, vabbè).
Ha poi anche modificato l'anticipo perché lo Starjet blablabla e secondo lui erano quelli i motivi degli strappi.

Tralasciando la perdita di gas, se la modifica dell'anticipo è così fondamentale, mi chiedo perché non l'abbia fatta subito, ma vabbè. Gli strappi comunque non erano sicuramente dovuti a quello, dato che erano intermittenti e nelle condizioni più disparate.

Mi ha di nuovo detto di fare attenzione alle candele, che devono essere sempre in perfette condizioni. Gli ho detto che sono state cambiate meno di 15k km e prima mi ha fatto la battuta se ero sicuro me le avessero cambiate (io avrei evitato di far battute su altri meccanici dato che ero li a seguito di un impianto non esattamente a regola d'arte) e magari di anticipare il cambio da 30k km del libretto a 20k km.
Onestamente non credo che mi metterò a cambiare le candele ogni 20k km, mi sembra un po' esagerato, ma vediamo come andrà la macchina.

Oggi la userò per fare brevi commissioni, percorsi più lunghi li farò in settimana col lavoro. Speriamo in bene che non ho esattamente molto tempo a disposizione in questo periodo
 
Le candele quando ci sono di mezzo accensioni quando gas ci vogliono le ngk iridium e hanno un intervallo di sostituzione di 30 000km
 
ok..meglio dai.. si incomincia a ragionare.. diciamo che il test drive di collaudo lo hanno fatto fare a te perchè alla prima volta erano di fretta.. gli impiantisti lo fanno spesso..
..discutibile ma non completamente sbagliato.. il guidatore poi prova l'auto per più tempo e in tutte le condizioni, meglio di quanto farebbe in mezzora l'impiantista, alcuni difetti potrebbe non evidenziarsi subito..

..l'importante e che quando uno ritorna dicendogli che l'impianto non è messo a punto non gli facciano perdere altro tempo facendogli la supercazzola per farlo poi tornare una terza volta e invece prendano appuntamento subito per controllare l'auto..

Ora se l'impianto non fosse "perfetto", comunque ci sei molto più vicino di prima, e ti auguro sia già perfetto, per la soddisfazione di girare in auto senza produrre polveri sottili e anche risparmiando:

>> tolta la perdita avrai consumi ragionevoli ( ipotizzo che siano esperti ma abbiano fatto fare il montaggio a un nuovo dipendente non ancora esperto)

>> tolta la bolla d'aria non si ghiaccia più il polmone in accelerazione (dovrai giusto controllare che non consumi di nuovo l'acqua, cosi sai che non c'è una vera perdita di acqua da qualche punto dei raccordi aggiunti o dalla camera interna del polmone stesso, e che avevano solo spurgato male l'impianto)

>> gli anticipi non sembra che centravano; forse ora ti hanno messo nella mappatura valori più conservativi-prudenti o meno, comunque se li hanno ritoccati vuol dire che li hanno ri-esaminati con più calma e male non fa; se hanno messo valori più prudenti perdi un paio di cv ma riscaldi meno le valvole, hai un vantaggio in ogni caso, win win diciamo

>> le candele hanno ragione in teoria, poi in pratica non sembrava il tuo caso

------------------------
" mi ha fatto la battuta se ero sicuro me le avessero cambiate (io avrei evitato di far battute su altri meccanici dato che ero li a seguito di un impianto non esattamente a regola d'arte) "

ahahah
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e Modoner
Scusate, non cito n'è voglio citare nessun autore di risposte, ma ci tengo a precisare alcune cose...
Il serbatoio del GPL, (così come quello del gasolio o della benzina, pesca SEMPRE dal FONDO, pertanto porta al riduttore, SEMPRE il gas liquefatto, che vaporizza nel riduttore.
La vaporizzazione produce sempre un abbassamento della temperatura (così come avviene negli impianti di climatizzazione) per questo, il riduttore (o polmone) viene riscaldato con il liquido di raffreddamento del motore, per 2buoni motivi
1) perché altrimenti gelerebbe
2)perché il gas per bruciare correttamente deve essere caldo

Il liquido di raffreddamento, con ogni probabilità non era stato caricato correttamente nel riduttore; quando si cambia il liquido refrigerante in un auto a GPL, bisogna sempre fare molta attenzione che il circuito si riempia, (è il punto più critico)

Detto questo, un meccanico con presunti 40 anni di mestiere sulle spalle può fare di questi errori solamente se fino all'anno scorso riparava mezzi agricoli d'epoca...
Consiglio l'autore della discussione di rompere i coxxxni al meccanico finché la macchina non andrà come a benzina.
BRC, Landi, Romano (persino i nuovi impianti cinesi) vanno tutti bene, bisogna solo sapere e capire cosa si sta facendo sull'auto. Per il tipo di motore, poi, dire che è un motore del cavolo, il meccanico mostra tutta la sua paraculaggine...se non è capace di sistemarlo, perché ne ha visti pochi, è sufficiente che si metta d'accordo con i tecnici Landi che provvederanno a mandare un loro tecnico a verificare che cacchio ha combinato questo fenomeno.
 
Sull'esperienza in teoria non posso dubitare, l'officina è effettivamente li da anni. Sul lavoro che a fatto a me può esser stata svogliatezza/fretta/presunzione sul fare un buon lavoro. Di sicuro quest'ultima sul minimizzare i problemi, se ti dico al telefono che il motore strappa pesantemente è un comportamento palesemente anomalo, hai voglia a dire che quel motore è stato progettato male.
Ieri l'ho usata per una 20ina di km in percorsi cittadini, il motore attualmente sembra funzionare bene e non sembra esserci diminuzione del liquido di raffreddamento.
Da domani torno a fare percorsi misti con un po' di autostrada e ho anche un riscontro sull'autonomia dato che in settimana faccio circa 300 km.
I primi 70 km del pieno a sto giro sono stati fatti quando il motore aveva ancora problemi ma dovrebbe comunque darmi un'indicazione di massima anche del consumo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sull'esperienza in teoria non posso dubitare, l'officina è effettivamente li da anni. Sul lavoro che a fatto a me può esser stata svogliatezza/fretta/presunzione sul fare un buon lavoro. Di sicuro quest'ultima sul minimizzare i problemi, se ti dico al telefono che il motore strappa pesantemente è un comportamento palesemente anomalo, hai voglia a dire che quel motore è stato progettato male.
Ieri l'ho usata per una 20ina di km in percorsi cittadini, il motore attualmente sembra funzionare bene e non sembra esserci diminuzione del liquido di raffreddamento.
Da domani torno a fare percorsi misti con un po' di autostrada e ho anche un riscontro sull'autonomia dato che in settimana faccio circa 300 km.
I primi 70 km del pieno a sto giro sono stati fatti quando il motore aveva ancora problemi ma dovrebbe comunque darmi un'indicazione di massima anche del consumo
Ti consiglio di tenere sempre sotto controllo il consumo km/litri per il semplice motivo che può essere una fonte di riscontro se tutto funziona bene. se inizia a consumare di più dopo un paio di pieni di GPL, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Ti consiglio di fare subito un pieno e di azzerare il contachilometri, così ti abitui a vedere quando rifare il piano guardando i KM che hai percorso, gli indicatori di gpl non sono per nulla veritieri.
Un'ultima cosa, ti consiglio, per quanto puoi, di fare sempre il rifornimento di GPL sempre allo stesso distributore, così sai che la pistola scatta sempre alla stessa pressione di riempimento. Avrai un risultato dei consumi KM/LITRI molto più preciso.
Infine, tieni presente che ogni volta che spegni e accendi l'auto si ha un consumo di benzina finchè la temperatura dell'acqua non raggiunge almeno i 30° per la commutazione automatica a GPL. Questo per dirti che più percorsi brevi fai più consumi benzina, specie nei periodi freddi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Iannino