Alfa Romeo 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso 130 - 1989

Facciamo un riassunto forse più elettrico che meccanico...
Oggi l'auto è in buona salute con i suoi 425.000 kmt, molti penseranno, chissà quanti chilometri aveva il motore trapiantato?
200.000 chilometri su un auto, letto di persona sul cruscotto prima di smontarlo e montarlo sulla 75 che anche lei aveva grosso modo quei chilometri.
Ce l'ho a terra e vorrei rimbrozinarlo, sistemate la testata, ripristinare il motore insomma e non escludo anche quello che è sù dove ormai non serve più il tagliando, dato sembra che vada a miscela dal consumo che ha, giusto ogni tanto sostituire il filtro, quello sì.
Ammortizzatori da sostituire che ormai non esistono più., hanno 15 anni quelli che sono sù.
Un tempo avevo sbattuto la testa sulla Megasquirt , perchè dovete sapere che un tempo montai il cablaggio di una 155 seconda serie con bobine a scintilla persa, dato che il cablaggio presentava problemi di affidabilità da lasciarmi a piedi.
Girando a metano necessita per avere una buona autonomia, mappa dedicata, ma siccome commuta, bisognava avere una per la benzina, una per il metano, altrimenti a benzina lavora male.
Ci ero riuscito, perchè sulla eeprom della Motronic1.5.5 montando la 512kb e poi mettendo un pin a massa, vai nella parte delle mappe per un combustibile diverso.
È procedura un pò lunga nella rimappa, ma ci si riesce.
Però le cose non durano, si guastano e siccome ho usato un sistema di montaggio plug and play, nel senso che non stravolto la centralina motronic e tolto la megasquirt ritornando alla motronic.
Quindi per non appesantire il discorso ho usato la Motronic della 155, montato la megasquirt, entrambe a doppia mappa per poi ritornare alla motronic.
Poi conobbi la Speeduino e vi posso dire che anche lei ha molte funzionalità di messa a punto a costi più bassi, sia a freddo, a temperature rigide come anche viceversa, adattabile alla stragrande maggioranza di sensori in commercio, per motori aspirati come turbo, 4L, V6, V8 come un bicilindrico, insomma molto versatile.
Chiaro che come tutte le cose devi sapere dove mettere mano.
Anche a metano nel tempo ho avuto dei problemi, infatti i moduli non ne trovi più, polmoni non ci sono più, mentre impianti a iniezione "sequenziale" ne trovi diversi, sono arrivato a un bivio...
Oggi il motore è mandato da una Speeduino UA4C, iniezione sequenziale, accensione semi-sequenziale usando i moduli di accensione della motronic e commuta a metano grazie a una BRC Sequent Fast prelevata da una vettura in demolizione.
Ho aumentato l'autonomia, perchè con un pieno di metano da 100Lt mi fa quasi 280kmt, mai raggiunti neanche con impianto a diffusore che si aggirava sui 230/240 kmt, quindi niente male ;)

Buone feste a tutti dato il periodo
 
Più o meno sì, però non da piedino da nonno, mattone no, però dai una via i mezzo :D
 
la convenienza sta nel prezzo allora...
 
Consuma un po' di più rispetto a quelle di adesso per via della geometra della camera di scoppio.
Solo con l'elettronica ho ottimizzato molto.
Calcola che le fascie elastiche sono stanche 😁
 
si ok tutto qll che vuoi ma facesse anche il doppio è tanto... 5-6 a litro li fa una ferrari
non pensavo che il metano avesse un'efficienza così scarsa
 
Metti in conto che lavora su motori progettati a benzina, mentre su motori studiati per il metano è ben diversa la cosa tipo lo Scania e lo Stralis dell'Iveco.
Il R/C è inferiore e non puoi anticipare più di tanto, metti in crisi la candela
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Oggi purtroppo il maltempo dopo le Marche ha preso di mira più che altro la Romagna e tra indondazioni e sdradichamenti di alberi ho avuto un grosso danno pure io, purtroppo...
Un albero che ho in cortile si è abbattutto sulla mia 75 ts, è messa male, e ho dovuto lavorare tutto il pomeriggio per tiralra fuori.
Va in moto, frena tutto quello che si vuole, solo che la tettotia ha dovuto sorreggere un albero e francamente non so questo giro come sistemarla...
 

Allegati

  • IMG_20220917_213939.jpg
    IMG_20220917_213939.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 128
  • IMG_20220917_214846.jpg
    IMG_20220917_214846.jpg
    261.9 KB · Visualizzazioni: 112
Pubblicità - Continua a leggere sotto