Problema di altezza da terra

Secondo Eper la mia auto 156 GTA SW del gennaio 2003 monta le molle da 368mm e 91,6mm di diametro e credo siano le più alte delle 156 con quel diametro. Voglio vedere se ci sono quelle.
Confermo la misura delle molle POSTERIORI, le sto sostituendo con gli ammortizzatori, Aspetto solo che mi arrivino.
Sono queste, e le ho acquistate su AUTODOC https://www.auto-doc.it/monroe/7529452
Questi sono gli ammortizzatori POSTERIORI, specifichi per tutte le SW https://www.auto-doc.it/monroe/10184704

Prova a guardare questo link. le molle che vanno bene all'anteriore della tua GTA hanno questo codice OEN OEN 60674405 e sono alte 368mm,
stessa cosa per il posteriore. guarda questo link > REAR SUSPENSION ALFA-ROMEO 156 M.Y.2002 BZ/DS (2001-2005)
codice OEN 60676155

Sui link non attivi, fai copia e incolla.

Facci sapere
 
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...Approfitto per chiedere rischiando di andate fuori tema, se qualcuno sa dirmi dove acquistare i Silent Block dato che l'Alfa non li da come ricambio.
e chiedo se è meglio cambiare sono i Silent oppure con una spesa di 120€ cambiare tutti i bracci. Totale 8 pezzi.

Grazie
 

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  • Brazzi oscillanti.png
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L'auto nasce bassa col paraurti sporgente...c'è da starci più attento...
 
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Confermo la misura delle molle POSTERIORI, le sto sostituendo con gli ammortizzatori, Aspetto solo che mi arrivino.
Sono queste, e le ho acquistate su AUTODOC https://www.auto-doc.it/monroe/7529452
Questi sono gli ammortizzatori POSTERIORI, specifichi per tutte le SW https://www.auto-doc.it/monroe/10184704

Prova a guardare questo link. le molle che vanno bene all'anteriore della tua GTA hanno questo codice OEN OEN 60674405 e sono alte 368mm,
stessa cosa per il posteriore. guarda questo link > REAR SUSPENSION ALFA-ROMEO 156 M.Y.2002 BZ/DS (2001-2005)
codice OEN 60676155

Sui link non attivi, fai copia e incolla.

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Si si, le avevo individuate le molle anteriori, devo verificarne la lunghezza effettiva ma credo di avere installate ancora le sue originale da 368mm con colore verde che identifica un assetto più basso se ho ben capito. Confermo che le Monroe sono un'ottima scelta, fatta da me su altre auto.

Ti chiederei, se riesci, di verificare le misure delle altezze dell'anteriore, cioè la misura (avendo la macchina in piano, tipo in garage) dell'altezza da terra al parafango sia a dx che sinistra, e dal parafango nel centro del mozzo ruota. Anche la misura dei 2 baffi anteriori sia a dx che a sx da terra sarebbe importante.
Nella mia GTA Sw c'è una discrepanza di circa 13-15mm tra dx e sx, cioè più alta a sx. Da terra al passaruota del parafango ad esempio 635mm a dx e 649mm a sx.

Grazie
L'auto nasce bassa col paraurti sporgente...c'è da starci più attento...
hai anche tu una GTA?
 
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...Approfitto per chiedere rischiando di andate fuori tema, se qualcuno sa dirmi dove acquistare i Silent Block dato che l'Alfa non li da come ricambio.
e chiedo se è meglio cambiare sono i Silent oppure con una spesa di 120€ cambiare tutti i bracci. Totale 8 pezzi.

Grazie
Fai prima con i bracci completi, ti consiglio lemforder
 
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Si si, le avevo individuate le molle anteriori, devo verificarne la lunghezza effettiva ma credo di avere installate ancora le sue originale da 368mm con colore verde che identifica un assetto più basso se ho ben capito. Confermo che le Monroe sono un'ottima scelta, fatta da me su altre auto.

Ti chiederei, se riesci, di verificare le misure delle altezze dell'anteriore, cioè la misura (avendo la macchina in piano, tipo in garage) dell'altezza da terra al parafango sia a dx che sinistra, e dal parafango nel centro del mozzo ruota. Anche la misura dei 2 baffi anteriori sia a dx che a sx da terra sarebbe importante.
Nella mia GTA Sw c'è una discrepanza di circa 13-15mm tra dx e sx, cioè più alta a sx. Da terra al passaruota del parafango ad esempio 635mm a dx e 649mm a sx.

Grazie

hai anche tu una GTA?
Non ho una GTA , ma la mia 146 è più bassa ancora...
Ti sconsiglio di alzarla perché ha un assetto ben calcolato per le prestazioni che ha...
 
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Si si, le avevo individuate le molle anteriori, devo verificarne la lunghezza effettiva ma credo di avere installate ancora le sue originale da 368mm con colore verde che identifica un assetto più basso se ho ben capito. Confermo che le Monroe sono un'ottima scelta, fatta da me su altre auto.

Ti chiederei, se riesci, di verificare le misure delle altezze dell'anteriore, cioè la misura (avendo la macchina in piano, tipo in garage) dell'altezza da terra al parafango sia a dx che sinistra, e dal parafango nel centro del mozzo ruota. Anche la misura dei 2 baffi anteriori sia a dx che a sx da terra sarebbe importante.
Nella mia GTA Sw c'è una discrepanza di circa 13-15mm tra dx e sx, cioè più alta a sx. Da terra al passaruota del parafango ad esempio 635mm a dx e 649mm a sx.
ma io ho una 156 SW Normale 1.9 16v 150cv il tuo motore è più pesante del mio. Comunque ti consiglio di alzare l'auto e di verificare a vista tutti i componenti della sospensione, forse già così puoi scoprire cosa c'è di anormale.
Tieni presente che l'auto di per se nasce già molto bassa.
 
ma io ho una 156 SW Normale 1.9 16v 150cv il tuo motore è più pesante del mio. Comunque ti consiglio di alzare l'auto e di verificare a vista tutti i componenti della sospensione, forse già così puoi scoprire cosa c'è di anormale.
Tieni presente che l'auto di per se nasce già molto bassa.


Ieri col meccanico l'abbiamo alzato abbiamo verificato l'usura di un braccetto piuttosto pronunciata.

qualcuno gli ha messo una doppia vite cosicchè il braccetto comunque si infila di più e fa cmq il suo lavoro.

In questo modo però il braccetto si infila 1cm in più e non mi sembra normale.

Ho già predisposto settimana prossima la sostituzione di questo braccetto, in quell'occasione verificheremo anche la lunghezza molla ecc..

Secondo voi un braccetto usurato che si infila in modo anomalo (diciamo 1cm di più circa) del sostegno sottostante può provocare un abbassamento della vettura da quel lato di 13-15mm?

Grazie
 
Ieri col meccanico l'abbiamo alzato abbiamo verificato l'usura di un braccetto piuttosto pronunciata.

qualcuno gli ha messo una doppia vite cosicchè il braccetto comunque si infila di più e fa cmq il suo lavoro.

In questo modo però il braccetto si infila 1cm in più e non mi sembra normale.

Ho già predisposto settimana prossima la sostituzione di questo braccetto, in quell'occasione verificheremo anche la lunghezza molla ecc..

Secondo voi un braccetto usurato che si infila in modo anomalo (diciamo 1cm di più circa) del sostegno sottostante può provocare un abbassamento della vettura da quel lato di 13-15mm?

Grazie
Bisognerebbe che fossi più preciso nella spiegazione e magari postare anche una foto.
Secondo me i braccetti oscillanti, sia superiore che inferiore c'entrano poco con un assetto ribassato.
Gli organi che possono variano l'altezza è solo la Molla e l'Ammortizzatore.
Detto questo comunque guarda bene se l'intero sistema sia montato nel modo giusto.
A vettura scarica (sul ponte e senza le ruote) io prenderei le misura con il calibro tra i due assi, e verificherei l'alloggiamento della molla sull'ammortizzatore se montata in modo corretto.
 
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Bisognerebbe che fossi più preciso nella spiegazione e magari postare anche una foto.
Secondo me i braccetti oscillanti, sia superiore che inferiore c'entrano poco con un assetto ribassato.
Gli organi che possono variano l'altezza è solo la Molla e l'Ammortizzatore.
Detto questo comunque guarda bene se l'intero sistema sia montato nel modo giusto.
A vettura scarica (sul ponte e senza le ruote) io prenderei le misura con il calibro tra i due assi, e verificherei l'alloggiamento della molla sull'ammortizzatore se montata in modo corretto.
Guarda il braccetto è più inserito nel suo allogiamento perchè è usurato e quindi hanno messo 2 viti a serrare, alla fine la testa del braccetto è 1cm più a fondo.
Ti allego un'immagine per spiegare, più che la foto che farei fatica.
 

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  • braccetto 156 gta.png
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