Ai voti le 2 ipotetiche finaliste…

Sicuramente la 160 CV!
È lo stesso discorso Alfa Giulietta anni 80-90.
Il 1.3 consumava più del 1.6
(Tecnica a carburatori)
 
Che cavolo di esempio è scusa? Stiamo parlando tra un 130cv e un 160cv, non di supercar con 1000 e passa cavalli. Un aereo allora consuma anche di più ma non è assolutamente inerente a questa discussione
Se consumasse di meno il 160 cv farebbero solo quello no?
 
Se consumasse di meno il 160 cv farebbero solo quello no?
NO per via dei costi legati a bollo e assicurazione che sono tanto più cari quanto più la macchina è potente
 
  • Like
Reactions: Rollo38
"facilmente rivendibile" non mi piace :)
 
a parità di velocità più un'auto più potente consuma meno.
ovviamente non parliamo ne di percorsi urbani ne di andature nonno style nelle quali pochi cv (magari su citycar) praticamente stanno in ramadan perenne
 
a parità di velocità più un'auto più potente consuma meno.
ovviamente non parliamo ne di percorsi urbani ne di andature nonno style nelle quali pochi cv (magari su citycar) praticamente stanno in ramadan perenne
Questa è buona : quindi il mio amico con una Countach a 90 in autostrada consuma meno di me ovvero fa più di 20 Km al Litro?
Devo chiederglielo, ma immagino già la risposta....
 
a parità di velocità più un'auto più potente consuma meno.
ovviamente non parliamo ne di percorsi urbani ne di andature nonno style nelle quali pochi cv (magari su citycar) praticamente stanno in ramadan perenne
Non diciamo assurdità...
Questa è una generalizzazione assolutamente troppo approssimativa che non tiene conto di efficienza e potenza assorbita

Un motore a carico medio è più efficiente di uno a carico massimo o a carico minimo

Poi c'è il discorso efficienza di quella tipologia di motore

Poi c'è il discorso di quanta potenza viene assorbita per muovere il veicolo e questo varia da modello di veicolo, massa caricata e pneumatici.

Una Supercar consuma meno a 100 che a 50 al ora, una citycar il contrario
MA una Supercar a 100 non consuma assolutamente meno di una citycar a 100
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vogliamo dirla tutta si può dire che una segmento A consuma meno in urbano che a 130, una segmento D bella aerodinamica consuma meno a 130 che in urbano, questo è vero.
MA, per es, Giulia quadrifoglio consuma di più di Giulia 2.0 turbo in qualsiasi situazione possibile immaginabile.

Si può dire che a 200 tra le due la differenza è poca, ok ci sta, ma non consumerà mai meno della 2.0 e il divario aumenta al diminuire della velocità