Sensazione di instabilità a velocità elevate

Ciao. Prima cosa cambia subito la gomma della 208, è pericolosissima così... per il resto ti posso dire che la mia (sospensioni normali, non elettroniche e gomme estive da 19 goodyear f1) è perfetta sia in inserimento che in appoggio e mi da molta più sicurezza anche rispetto a molte berline "sportive". Il difetto che tu dici ricordo di averlo notato con le invernali (sempre 19)... la sentivo muoversi in appoggio, ma credo sia dovuto alla spalla più morbida e ai tasselli più alti che si muovono di più
nella 208 già fatto...... ma a 30 km/h è possibile una cosa del genere???
 
A be no. Li hai qualcosa che nn va alle sospensioni. Il mio è un discorso di imprecisione in autostrada. Ma il confort c è tutto. Anzi. Usata anche in strade bianche a velocità allegra e va meglio del pajero dei miei. Mancamenti e cose come hai spiegato tu nn mi fa nulla di quella. Il mio discorso che la super sensibilità del volante rende un viaggio un po stressante.
 
qll che descrivi pare tanto dipendere dagli ammortizzatori ormai da cambiare
 
A be no. Li hai qualcosa che nn va alle sospensioni. Il mio è un discorso di imprecisione in autostrada. Ma il confort c è tutto. Anzi. Usata anche in strade bianche a velocità allegra e va meglio del pajero dei miei. Mancamenti e cose come hai spiegato tu nn mi fa nulla di quella. Il mio discorso che la super sensibilità del volante rende un viaggio un po stressante.
Si sulla sensibilità concordo con te, ma alla fine é una cosa a cui fai abitudine… ad esempio con La x3 precedente questo fenomeno accadeva anche su strade non dissestate e in particolare modo al centro del volante… bastava che facessi un po’ di pressione per stare in traiettoria e quindi dentro la corsia che il volante andava vuoto per qualche cm… la Stelvio fa questo solo quando prende delle buche o strade non decenti… per questo anche secondo me sono le sospensioni che non riescono ad assorbire le asperità della strada e fanno perdere grip per quei secondi al avantreno… rendendo la macchina troppo rigida
 
nella 208 già fatto...... ma a 30 km/h è possibile una cosa del genere???
Io ad esempio con le invernali lo sento soprattutto in rotonda mentre con le estive è Perfetta (con la P maiuscola), quindi ti direi di sì. Poi possono essere anche gli ammortizzatori andati eh
A be no. Li hai qualcosa che nn va alle sospensioni. Il mio è un discorso di imprecisione in autostrada. Ma il confort c è tutto. Anzi. Usata anche in strade bianche a velocità allegra e va meglio del pajero dei miei. Mancamenti e cose come hai spiegato tu nn mi fa nulla di quella. Il mio discorso che la super sensibilità del volante rende un viaggio un po stressante.
Per me la supersensibilità del vokante è la cosa migliore dello Stelvio. In autostrada non da nessun problema, basta non muovere il volante oltre il minimo jecessario. Bastano piccolissime correzioni a seconda del manto della strada
 
io venivo da una xc60 che aveva tantissimi pregi ma uno sterzo mooooolto tuistico e li non sentivi nulla perchè lo sterzo nn era diretto e nn dava feedback. La stelvio ha uno sterzo da macchina sportiva e quindi solo il pensiero lo fa girare ma ormai ci ho fatto 53000 km in 10 mesi ed è un guanto, quando uso la classe a del 2008 di mia moglie sembra di esser ein barca a vela dove devi sterzare un miglio prima della boa per fare la traiettoria ah ahaha shsh ah ah
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Io ad esempio con le invernali lo sento soprattutto in rotonda mentre con le estive è Perfetta (con la P maiuscola), quindi ti direi di sì. Poi possono essere anche gli ammortizzatori andati eh

Per me la supersensibilità del vokante è la cosa migliore dello Stelvio. In autostrada non da nessun problema, basta non muovere il volante oltre il minimo jecessario. Bastano piccolissime correzioni a seconda del manto della strada
In rotonda senti dei vuoti sul volante?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capisco, comunque rimango del opinione che avvenendo questo fenomeno a basse velocità é più imputabile a sospensioni o qualche taratura che con le strade fatiscenti che abbiamo sia andata a farsi benedire