Carburanti normali o premium ?

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,955
4,656
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Solito discorso che credo che ormai sia trito e ritrito, ma volevo sapere in base alle vostre esperienze su auto già avute (o che avete tutt'ora) se siete abituati ad usare carburanti premium ed in quale quantità (che so : 1 pieno di premium ogni X pieni di normale).
Ed eventualmente che vantaggi tangibili avete avuto dall'uso di tali carburanti.
 
Alterno da sempre 1 pieno normale, 1 premium e uno misto. Sui cdi Mercedes avuti precedentemente sentivo una effettiva differenza in termini di risposta e fluidità. Sugli ultimi cdi, sulla 45amg(quindi benzina) e su Stelvio non ho mai percepito sostanziali differenze, ma sicuramente male non fa.
 
di solito normale.. ogni tanto il premium altrimenti additivo..
vantaggi.. pare vada meglio ma può essere benissimo effetto placebo
 
io uso sempre carburanti normali e aggiungo additivo periodicamente o prima di un viaggio. Così facendo ho la certezza di far girare il motore con carburante additivato. Il carburante premium l’unica certezza che mi da è che costa di più
 
Per altro per quanto riguarda i diesel, dalle 2 officine Volvo mi dicevano sempre di usralo con molta moderazione in quanto è più secco di quello normale e quindi usarlo a lungo andare potrebbe rovinare gli iniettori e la pompa.
Per la benzina non ho mai approfondito usandola ben poco.
Ora la userò molto di più
 
Su mezzi vecchi con alta compressione come le moto solo benzina a 100 ottani per il semplice motivo che con L altra battono in testa e sono ruvidi.

Con mezzi attuali nati per benzina 95 non serve, a meno che tu non abbia una Ferrari dove e’ specificato che le max prestazioni si ottengono con la benzina 100 ottani.
 
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contro carburanti "premium"
-costo
-non sai cosa c' è dentro
-hanno meno mercato quindi restano invenduti in cisterna più a lungo
-spesso assolutamente superflui (specialmente la benzina 98-100)

Su mezzi vecchi con alta compressione come le moto
quelli ad alta potenza specifica, hanno rapporti di compressione elevati per l' epoca
quelli che non raggiungono i 100cv a litro, con un pò di anni alle spalle, generalmente sono tra 9:1 e 10.5:1
 
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contro carburanti "premium"
-costo
-non sai cosa c' è dentro
-hanno meno mercato quindi restano invenduti in cisterna più a lungo
-spesso assolutamente superflui (specialmente la benzina 98-100)


quelli ad alta potenza specifica, hanno rapporti di compressione elevati per l' epoca
quelli che non raggiungono i 100cv a litro, con un pò di anni alle spalle, generalmente sono tra 9:1 e 10.5:1
L’unico vantaggio lo hanno chi li produce