Disabilitare attivazione automatica condizionatore all'accensione

PaoloXP

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2010
219
53
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Altre Auto
206 1.4 75Cv
Uno 1.1
Buongiorno a tutti, ho notato un comportamento strano del condizionatore e mi chiedevo se questo capita anche a voi e se ci fosse un modo per evitarlo.

Mi spiego meglio. A me capita di non usare l'auto per una settimana o poco più e quando la vado ad accedere, il condizionatore si attiva in automatico. Se lo disattivo manualmente e spengo e riaccendo l'auto, anche più volte a distanza di poco tempo, il condizionatore rimane spento.
Se poi non utilizzo l'auto di nuovo per qualche giorno, quando la vado a riaccendere il condizionatore riparte in automatico all'accensione esattamente come prima.

Come mai fa così? C'è per caso una specie di batteria tampone che mantiene in memoria l'ultima impostazione e poi una volta scaricata, l'AC viene riportato a default?

C'è un modo di riprogrammarlo in modo che non parta mai in automatico anche se, per assurdo, dovessi staccare la batteria dell'auto?

Grazie
 
Con la mia Giulia non ho mai notato un comportamento simile
 
Noti altre "anomalie"? tipo spie, orologio che si resetta ecc..

Improbabile, ma potrebbe essere la batteria che stando ferma scende troppo di tensione?
 
No, spie accese o altro non ne ho. Alla batteria ho pensato anche io ma è strano perché la macchina si accende regolarmente. L'unica cosa è lo start e stop che non entra magari subito appena accesa ma dopo pochi minuti anche lui funziona correttamente... e forse pure questo è normale.
Non so, non è nulla di grave ma non riesco proprio a capire perché faccia così.
 
Anche a me lo fa e credo di aver capito la logica. Se all'accensione il clima rileva una temperatura impostata inferiore a quella ambiente fa partire il compressore del climatizzatore, altrimenti no. Prova prima di spegnere la vettura a impostare una temperatura molto piú elevata di quella ambiente in modo che alla successiva riiaccensiine la centralina legga quella, e vedi come va. Concordo comunque che è una logica alquanto discutibile.
 
Anche a me lo fa e credo di aver capito la logica. Se all'accensione il clima rileva una temperatura impostata inferiore a quella ambiente fa partire il compressore del climatizzatore, altrimenti no. Prova prima di spegnere la vettura a impostare una temperatura molto piú elevata di quella ambiente in modo che alla successiva riiaccensiine la centralina legga quella, e vedi come va. Concordo comunque che è una logica alquanto discutibile.
Credo tu abbia ragione. A me non è mai successo perché io spengo tutto prima di spegnere il motore. Quindi, quando vado a riprendere la macchina dopo un periodo più lungo, il clima essendo spento non parte in automatico
 
Credo tu abbia ragione. A me non è mai successo perché io spengo tutto prima di spegnere il motore. Quindi, quando vado a riprendere la macchina dopo un periodo più lungo, il clima essendo spento non parte in automatico
In che senso spegni tutto? Metti la ventola a zero?
Anche a me lo fa e credo di aver capito la logica. Se all'accensione il clima rileva una temperatura impostata inferiore a quella ambiente fa partire il compressore del climatizzatore, altrimenti no. Prova prima di spegnere la vettura a impostare una temperatura molto piú elevata di quella ambiente in modo che alla successiva riiaccensiine la centralina legga quella, e vedi come va. Concordo comunque che è una logica alquanto discutibile.
Grande intuizione! Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me lo fa e credo di aver capito la logica. Se all'accensione il clima rileva una temperatura impostata inferiore a quella ambiente fa partire il compressore del climatizzatore, altrimenti no. Prova prima di spegnere la vettura a impostare una temperatura molto piú elevata di quella ambiente in modo che alla successiva riiaccensiine la centralina legga quella, e vedi come va. Concordo comunque che è una logica alquanto discutibile.
Mi è venuto un dubbio però... come mai, almeno per la mia esperienza, questo avviene solo se l'auto viene lasciata spenta per qualche giorno, mentre se la si spegne ed accende più volte durante la stessa giornata questo non avviene?

C'è una sorta di doppio controllo, quindi? Sia di temperatura che di tempo?