Paraurti rosso tristrato da sostituire

A lungo termine però potrebbero manifestarsi problemi di tenuta del colore e del trasparente in zona sfumatura)

sulla mia è stato sostituito il paraurti ant. ed il parafango dx

limite mio, ma non vedo differenze di tonalità

se entro 2 anni si "smarrisce" colore e/o trasparente, il carrozziere ne risponde...

2019 3 9 sostituito paraurti ant.jpg
 
Riparazione abbastanza semplice ma attenzione, solo se la si prende dal verso giusto.
La sostituzione dell'intero paraurti, sebbene ripristini completamente la parte rotta, pone il problema della riverniciatura del pezzo poichè non vi sarebbe modo di sfumare e mascherare anche la minima(ma praticamente certa) differenza di tinta. (a meno di essere fuori di testa al punto da inzozzare con una sfumatura le zone tra paraurti e resto della carrozzeria giocandosi una buona area di trasparente sui parafanghi e soprattutto sul cofano!!!!).
Premesso che le auto in fabbrica sono verniciate a solvente, la maggior parte delle carrozzerie non può utilizzare le vernici a solvente e sulla questione trasparenti si apre un film infinito. Quasi tutte le principali case di vernici forniscono il sistema a tintometro con spettrofotometro proprio perchè il prodotto per riparatori è diverso da quello impiegato in fabbrica. Ma questo è un dettaglio visto che i prodotti a base acqua hanno raggiunto ottimi livelli e la riproduzione del colore è molto buona. A lungo termine però potrebbero manifestarsi problemi di tenuta del colore e del trasparente in zona sfumatura)
Vista la zona molto poco visibile, la soluzione migliore è la riparazione del tuo paraurti con un rinforzo in vetroresina realizzato con procedimento di laminazione di alcuni strati di una stuola a trama incrociata sul lato interno ( nulla a che vedere con le porcherie che vendono negli autoaccessori) nonchè di almeno 2 strati esterni chiusi sull'interno e poi curati con sistema a vuoto (riducendo ovviamente lo spessore del pezzo originale per una fascia di 10 cm circa intorno alla frattura) . Molte carrozzerie non sono attrezzate per questo procedimento; la maggior parte!
La riverniciatura a quel punto diventa banale visto che oltre ad essere in una zona meno visibile si potrebbe sfumare verso gli estremi della zona sotto la griglia. In questo caso, le zone maggiormente visibili restano "di fabbrica" ed il pezzetto danneggiato, fatto a regola d'arte.
Mi spiace che sei lontano da dove sono io (abruzzo) altrimenti avrei potuto aiutarti.
che io sappai solo la tinta è all'acqua.. il trasparente resta a solvente
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
2 anni non sono nulla per la vernice e quindi è giusto che la carrozzeria intervenga gratuitamente se in quel lasso di tempo il colore si altera.
Ma se accade dopo 3 o 4 anni?
È sempre bene limitare l'estensione delle zone riverniciate e soprattutto delle "sfumature".
Nel tuo caso, Mefisto, se il danno era irreparabile sul paraurti ed il parafango dx da sostituire, c'è poco da fare se non fare in modo che la tinta sia impeccabile.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Zio, dipende dal ciclo impiegato, esistono trasparenti sia base acqua che solvente.
In ogni caso i prodotti di primo impianto sono superiori e quindi meglio essere prudenti nel coprirli.
 
Danno.........Atto vandalico, rosso tristrato da rifare completamente per qualche personaggio che di notte ha queste brillanti idee. (per non dire altro) che si diverte a rovinare le auto in giro. Sono senza parole auto comprata 6 mesi fà......mi viene da piangere
 
Ciao a tutti …… problemino…. A seguito di un atto vandalico ho dovuto a malincuore riverniciare tutta la carrozzeria😔risultato…. Un disastro da rosso tristrato a questo rosso che non riesco a definire. Ha perso quel amaranto bordeaux e ha preso tipo rosso metallizzato. Non so se farla rifare facendo casino al carrozziere o tenerla così dilemma…..
1668550845533.png
 

Allegati

  • F3D9BE3E-3273-4BF0-81CA-FAB35C66A53F.jpeg
    F3D9BE3E-3273-4BF0-81CA-FAB35C66A53F.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 100
Ma no !! Tienila così e’ perfetta
Questo tristrato competizione e’ molto “particolare” , e’ come il mio della mia belva, e considera che a seconda delle luci si percepisce sempre in modi diversi .
Tienila cosi
Va benissimo
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, non più chiaro...........prima notavo un rosso sangue e di sera era evidente un amaranto.........ora di giorno è rossa e di sera è sangue....vorrei capire come fare per scoprire se effettivamente è stata fatta tristrato perchè non mi sembra . Poi altra cosa che pare strana è il lucido che, invece di essere spruzzato alla fine, era già presente nel colore data la nuova tipologia di vernice (a detta del carroziere)....tutto troppo strano.