Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

nella mia 1.9 110 cv non l'ho mai vista andare oltre i 70°, è un problema ?
perchè credevo fosse normale nei diesel
 
Re: Temperatura bassa del motore

credo di sì, io l'ho fatta sostituire per questo motivo infatti..
 
Re: Temperatura bassa del motore

Certo però che se è proprio vero che la temperatura nei diesel alfa deve stare tra i 70° normalmente e max 90° se ci dai dentro , avrebbero almeno potuto scriverlo nel libretto .... o no ?
 
Re: Temperatura bassa del motore

Certo però che se è proprio vero che la temperatura nei diesel alfa deve stare tra i 70° normalmente e max 90° se ci dai dentro , avrebbero almeno potuto scriverlo nel libretto .... o no ?

70 non va bene, la mia (1.9 jdt 115 cv) aveva lo stesso problema, cambiato il temostato e adesso arriva a 90 e ci resta, ci vogliono almeno 7 - 8 km e circa 10 minuti.
continuo a vedere post su questo argomento, penso la mortalità dei termostati alfa sia esageratamente sopra la media!!!!!
 
Re: Temperatura bassa del motore

Sei sicuro che siano i 50°C e non i 70°C?
Qui adesso fa freddissimo però arrivo fino ai 72°C. Essere cosi basso non è bene, significa che il termostato è rotto.

Un sistema semplice per vederlo/sentirlo è il prossimo: fai con motore freddo 2 a 3 chilometri in strada, fermati con motore che gira, apri il cofano e senti il tubo più il alto del radiatore e se quello è un po' caldo puoi essere di sicuro che il termostato si è rotto.

Ciao Silvershadow, potresti spiegarmi la prova in cosa consiste?cioè, perchè se il tubo è un pò caldo allora vuol dire che il termostato è rotto?...forse perchè dovrebbe essere MOLTO caldo e non solo un pò caldo?
Avrei anche un'altra domanda: premetto magari è impossibile, ma se questi termostati dell'alfa vedo che hanno una così alta mortalità, nn si potrebbe montare un termostato di altre marche e nn Alfa Romeo

Grazie mille!
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao Silvershadow, potresti spiegarmi la prova in cosa consiste?cioè, perchè se il tubo è un pò caldo allora vuol dire che il termostato è rotto?...forse perchè dovrebbe essere MOLTO caldo e non solo un pò caldo?
Avrei anche un'altra domanda: premetto magari è impossibile, ma se questi termostati dell'alfa vedo che hanno una così alta mortalità, nn si potrebbe montare un termostato di altre marche e nn Alfa Romeo

Grazie mille!
ciao
Se la temperatura è ancora bassa in macchina e il tubo è caldo capirai che il termostato è rotto e che non chiude per bene.

Per un'altro termostato non posso darti consigli :smiley_029:

Detto questo devi sapere che come ho cambiato io il termostato, che stava sotto i 70°C, quello nuovo va fino a 75/80°C quando guido in strada. Questo problema lo hanno tutti i primi modelli della 156 e sembra normale.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Quindi ricapitolando:

D'ESTATE: temperatura sui 90° più o meno sempre..

D'INVERNO: 75-80° ad andatura normale, poi fermi e tirando 90°.

GIUSTO?
 
Re: Temperatura bassa del motore

non ci avevo mai, pensato anche la mia presenta la medesima situazione. posseggo una 156 1.9 jtd da 105cv. Mi meraviglio della mia officina Alfa, possibile che non si sia mai accorta di questo? se è così comune, andrebbe inserito come sostituzione consigliata nei tagliandi, magari ogni 100.000 km.

anche io ho il medesimo problema; il mio meccanico mi ha riferito che sembri ci sia un secondo step di termostati alfa...probabilmnete si sono accorti dell'elevata mortalità che aveva il primo e l'hanno sostituito...voi ne sapete qualcosa?

vedo poi che a qsto tema (temperatura bassa del motore) si unisce spesso quello del debimetro; domanda: ma sono due temi collegati?cioè, se ho avuto problemi al termostato devo far verificare anche il debimetro?
 
Re: Temperatura bassa del motore

Cmq ho un amico con un 147 nuovo di stecca 1.9 jtd 120 cv e d'inverno la temperatura gira sui 70° ad andatura normale e quasi 90° se si tira..
Quindi penso ke queste temperature di esercizio siano normali..Precisiamo d'inverno..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao Raga, la mia ha lo stesso medesimo problema, e l'ho portata inofficina per un controllo , come auto sostitutiva mi hanno dato un'alfa 156 115cv '02.Beh lo stesso medesimo problema ! la temp. dell'acqua max arrivava a 70° e che fatica arrivarci ...