Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Buonasera, alla fine ho ceduto.....ho fatto il tagliando allo ZF8hp.....
Sono passato anche io dalla parte dei PRO...al tagliando del ns bel cambio automatico "palettato".
È stato eseguito la sostituzione della coppa/filtro e dei circa 9 litri di olio ATF, ovviamente utilizzando ricambi originali ZF (olio compreso...) e alla modica cifra di 450 euro.
Vi descrivo le condizioni che abbiamo trovato: premetto che l'auto ha poco più di 90mila km e che non mi dava nessun apparente problema, anche se la coppa conteneva sulle calamite un leggero strato di limatura grigio scuro, tipo grafite. L'olio ( quello della ZF è verde in origine....) era grigio scuro tendente al nero e ,sempre secondo l'officina specializzata nei ripristini di ogni tipo di cambi automatici da oltre 20 anni, il tutto era perfettamente nella normalità. Cioè a quel chilometraggio era normale trovare quel tipo di situazione che, non comportava problemi , ma che poteva essere al limite per eventuali cedimenti/malfunzionamenti futuri.
Mi spiego: secondo i tecnici dell'officina, nulla vieta proseguire senza effettuare il cambio olio( con lavaggio e senza additivi ASSOLUTAMENTE), ma si potrebbero riscontrare dei problemi da lì a breve o anche tranquillamente al doppio dei km , che comporterebbero spese elevatissime per il ripristino. Hanno avuto esperienze di cambi malfunzionanti a 70mila km così come, gli stessi modelli, a 200mila. Normalmente consigliano per dormire sonni tranquilli effettuare la manutenzione ogni 60/70 mila km.
Con ciò vorrei far passare il messaggio che un cambio ZF8HP ( peraltro robustissimo....)può fare più riuscite a seconda dell uso più o meno intensivo che se ne effettua. D'altronde questo concetto è indicato anche da casa madre sul LUM. Esempio? Io ho i paddle al volante ( a palett'....) e spesso mi ci diverto come sul simulatore che ha mia figlia in camera....., per cui lo stresso sicuramente dippiù di chi fa prevalentemente tratti autostradali a vel. costante in Drive e magari in Advanced efficency (manettino in "A"). Tuttavia, a conclusione delle mie personali considerazioni e delle mie impressioni di guida, ho notato una maggiore e seppur lieve fluidità durante i cambi marcia, soprattutto col manettino in N. Ora sto tranquillo per un bel po👍
 
fatto da te e senza lavaggio?
Fatto fare in officina sostituendo la coppa e tutto l'olio.
Buonasera, alla fine ho ceduto.....ho fatto il tagliando allo ZF8hp.....
Sono passato anche io dalla parte dei PRO...al tagliando del ns bel cambio automatico "palettato".
È stato eseguito la sostituzione della coppa/filtro e dei circa 9 litri di olio ATF, ovviamente utilizzando ricambi originali ZF (olio compreso...) e alla modica cifra di 450 euro.
Vi descrivo le condizioni che abbiamo trovato: premetto che l'auto ha poco più di 90mila km e che non mi dava nessun apparente problema, anche se la coppa conteneva sulle calamite un leggero strato di limatura grigio scuro, tipo grafite. L'olio ( quello della ZF è verde in origine....) era grigio scuro tendente al nero e ,sempre secondo l'officina specializzata nei ripristini di ogni tipo di cambi automatici da oltre 20 anni, il tutto era perfettamente nella normalità. Cioè a quel chilometraggio era normale trovare quel tipo di situazione che, non comportava problemi , ma che poteva essere al limite per eventuali cedimenti/malfunzionamenti futuri.
Mi spiego: secondo i tecnici dell'officina, nulla vieta proseguire senza effettuare il cambio olio( con lavaggio e senza additivi ASSOLUTAMENTE), ma si potrebbero riscontrare dei problemi da lì a breve o anche tranquillamente al doppio dei km , che comporterebbero spese elevatissime per il ripristino. Hanno avuto esperienze di cambi malfunzionanti a 70mila km così come, gli stessi modelli, a 200mila. Normalmente consigliano per dormire sonni tranquilli effettuare la manutenzione ogni 60/70 mila km.
Con ciò vorrei far passare il messaggio che un cambio ZF8HP ( peraltro robustissimo....)può fare più riuscite a seconda dell uso più o meno intensivo che se ne effettua. D'altronde questo concetto è indicato anche da casa madre sul LUM. Esempio? Io ho i paddle al volante ( a palett'....) e spesso mi ci diverto come sul simulatore che ha mia figlia in camera....., per cui lo stresso sicuramente dippiù di chi fa prevalentemente tratti autostradali a vel. costante in Drive e magari in Advanced efficency (manettino in "A"). Tuttavia, a conclusione delle mie personali considerazioni e delle mie impressioni di guida, ho notato una maggiore e seppur lieve fluidità durante i cambi marcia, soprattutto col manettino in N. Ora sto tranquillo per un bel po👍
Ottime info e ottima scelta, grazie.
 
Buonasera, alla fine ho ceduto.....ho fatto il tagliando allo ZF8hp.....
Sono passato anche io dalla parte dei PRO...al tagliando del ns bel cambio automatico "palettato".
È stato eseguito la sostituzione della coppa/filtro e dei circa 9 litri di olio ATF, ovviamente utilizzando ricambi originali ZF (olio compreso...) e alla modica cifra di 450 euro.
Vi descrivo le condizioni che abbiamo trovato: premetto che l'auto ha poco più di 90mila km e che non mi dava nessun apparente problema, anche se la coppa conteneva sulle calamite un leggero strato di limatura grigio scuro, tipo grafite. L'olio ( quello della ZF è verde in origine....) era grigio scuro tendente al nero e ,sempre secondo l'officina specializzata nei ripristini di ogni tipo di cambi automatici da oltre 20 anni, il tutto era perfettamente nella normalità. Cioè a quel chilometraggio era normale trovare quel tipo di situazione che, non comportava problemi , ma che poteva essere al limite per eventuali cedimenti/malfunzionamenti futuri.
Mi spiego: secondo i tecnici dell'officina, nulla vieta proseguire senza effettuare il cambio olio( con lavaggio e senza additivi ASSOLUTAMENTE), ma si potrebbero riscontrare dei problemi da lì a breve o anche tranquillamente al doppio dei km , che comporterebbero spese elevatissime per il ripristino. Hanno avuto esperienze di cambi malfunzionanti a 70mila km così come, gli stessi modelli, a 200mila. Normalmente consigliano per dormire sonni tranquilli effettuare la manutenzione ogni 60/70 mila km.
Con ciò vorrei far passare il messaggio che un cambio ZF8HP ( peraltro robustissimo....)può fare più riuscite a seconda dell uso più o meno intensivo che se ne effettua. D'altronde questo concetto è indicato anche da casa madre sul LUM. Esempio? Io ho i paddle al volante ( a palett'....) e spesso mi ci diverto come sul simulatore che ha mia figlia in camera....., per cui lo stresso sicuramente dippiù di chi fa prevalentemente tratti autostradali a vel. costante in Drive e magari in Advanced efficency (manettino in "A"). Tuttavia, a conclusione delle mie personali considerazioni e delle mie impressioni di guida, ho notato una maggiore e seppur lieve fluidità durante i cambi marcia, soprattutto col manettino in N. Ora sto tranquillo per un bel po👍
Ciao, hai fatto il lavaggio del cambio con sostituzione della coppa e l'intervento ti è costato 450 Euro?
Mi sembra parecchio bassa come cifra, a me hanno fatto un preventivo che va oltre i 1000, con l'olio che mi dicono venga a costare circa 40euro a litro.
 
Ciao, hai fatto il lavaggio del cambio con sostituzione della coppa e l'intervento ti è costato 450 Euro?
Mi sembra parecchio bassa come cifra, a me hanno fatto un preventivo che va oltre i 1000, con l'olio che mi dicono venga a costare circa 40euro a litro.
Quella è la richiesta media della mia zona,Dove risiedi?
P.s olio a 40euro / litro ti stanno fregando alla grande.....
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Forse 40€ a latta..
 
Ciao, hai fatto il lavaggio del cambio con sostituzione della coppa e l'intervento ti è costato 450 Euro?
Mi sembra parecchio bassa come cifra, a me hanno fatto un preventivo che va oltre i 1000, con l'olio che mi dicono venga a costare circa 40euro a litro.
Qualche mese fra a me il concessionario Alfa mi ha detto che la spesa è intorno alle 500 euro (sostituzione con apposito macchinario, non per caduta).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risiedo in Trentino, ma lo stesso preventivo me l'hanno fatto nella zona di Modena
Giù da noi, dove rubano le Giulia/ Stelvio....(battutaccia per sdrammatizzare.....)i prezzi sono come ti ho indicato e cmq questa estate feci un preventivo via mail con una famosa officina del nord Italia ( Bergamo credo...) e mi chiesero 450 + Iva, quindi......trai tu le conclusioni.
P.s. consiglio vivamente officine ZF autorizzate o che si occupano "esclusivamente" di cambi automatici, come nel mio caso. Non consiglio invece casa madre che, il più delle volte, è sprovvista di macchinario perché "NON previsto" da piano di manutenzione.
Altro consiglio: non usate additivi per il lavaggio, altamente sconsigliati da chi ripristina cambi automatici.
Questa è la mia esperienza e come tale la trasmetto.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Tony81