Carburanti normali o premium ?

La differenza si è avuta quando sono arrivate le centraline di iniezione con sensore di detonazione in grado di valutare la "consistenza" del carburante.
su motori in cui 95 ottani stanno stretti qualcosina può essere
ma su motori standard no

a inizio 2000 4 ruote ne aveva fatto un test, in mix di mezzi diversi e solo due guadagnarono un piccolo boost di prestazioni, una moto sportiva 1000 (mi pare Suzuki GSX 1000) e la Subaru impreza wrx sti, la prima versione dotata del 2.5
 
Premesso che io sono molto scettico sull'aumento delle prestazioni però devo riconoscere che la vecchia V-Power usata su un motore elettronicamente primordiale come quello dell'Alfa 164 TS faceva la differenza.
Non come prestazioni che non ho mai misurato ma in termini di guidabilità, più fluida e la sensazione che fosse pià "scattosa".
Anche i consumi, sia pur di poco, erano inferiori.
 
Anche i consumi, sia pur di poco, erano inferiori.
non so se anche al epoca, ma la benzina 95 ottani in tutta europa contiene il 5% di alcol, il quale ha una resa del 30% inferiore rispetto alla benzina a parità di volume.
la v power sicuramente era priva di alcol, quindi si, un minore consumo lo ha a prescindere la benzina priva di alcol
oppure in germania c' è anche la benzina con 10% di alcol, che costa 10 cent di meno di quella con il 5%
 
Da alcuni anni uso Eni Diesel + e per vedere la differenza ho appena fatto un pieno di Diesel normale.
Non sono interessato a maggiori prestazioni ma ad un più fluido funzionamento del motore e minori "incrostazioni".
Sto notando ( ho già fatto alcuni km ed ovviamente prima di fare il pieno ho atteso la spia della riserva ) che il motore è più ruvido e meno silenzioso.....vi saprò dire alla fine del pieno.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ti faccio una domanda un pò "provocatoria" ma in senso buono : non è un banale effetto placebo per giustificare di continuare con il premium?
Avverti proprio così tanta differenza?
 
Ti faccio una domanda un pò "provocatoria" ma in senso buono : non è un banale effetto placebo per giustificare di continuare con il premium?
Avverti proprio così tanta differenza?
non è provocatoria.....infatti sto facendo una prova appositamente!
In realtà la prova l'ho già fatta con le auto precedenti.....e la differenza l'ho sempre notata, però per via delle alte percorrenze ( ovviamente per me ) ho sempre deciso di utilizzare il classico gasolio ed ogni 5/7 mila l'additivo della TUNAP.
Adesso sto facendo la prova al contrario...... ;) !!


P.S.: ho anche provato la benzina 100 ottani....e devo dire che sulla moto la sentivo molto. Purtroppo dalle mie parti non c'è più da anni e non posso fare ulteriori prove e si sa....la memoria alcune volte fa strani scherzi ;) ;). !!
 
A tal proposito stavo facendo un pieno qualche giorno fa e ho notato che la Q8 per benzina premium intende proprio quella a 100 ottani. C'è proprio scritto sulla pistola.
Non hai dei Q8 da te?
 
P.S.: ho anche provato la benzina 100 ottani....e devo dire che sulla moto la sentivo molto.
Uhm... Una volta l'ho fatto sulla moto ma non mi pare di aver notato qualcosa, sarà perché è di modesta potenza, boh...

Lo scorso inverno ho fatto 3-4 pieni di gasolio premium, differenze non ne ho notate o perlomeno non mi sembrava, probabilmente non mi sono fatto influenzare dal effetto placebo.
 
A tal proposito stavo facendo un pieno qualche giorno fa e ho notato che la Q8 per benzina premium intende proprio quella a 100 ottani. C'è proprio scritto sulla pistola.
Non hai dei Q8 da te?
in Sicilia, e credo anche in Calabria ( in Sardegna non ne trovata ) non è disponibile presso i distributori di qualsiasi brand da almeno 10 anni..... o_O.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Uhm... Una volta l'ho fatto sulla moto ma non mi pare di aver notato qualcosa, sarà perché è di modesta potenza, boh...

Lo scorso inverno ho fatto 3-4 pieni di gasolio premium, differenze non ne ho notate o perlomeno non mi sembrava, probabilmente non mi sono fatto influenzare dal effetto placebo.
La moto sulla quale ho fatto la prova non aveva certamente una potenze ragguardevole....appena 100 CV però lo notavo.....e comunque non sono influenzato affatto dall'effetto placebo...visto che di prove ne ho fatte!