Prendere una 159 come prima macchina nel 2022

Se proprio si vuole levare dai piedi i limiti del neo:

Le patenti di guida di categoria A2, A, B1 e B, prevedono limitazioni di velocità e di guida per i primi anni dalla data di superamento dell'esame.

Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni.

(Con il conseguimento della patente di categoria C, non si é più considerati neopatentati).
 
Se proprio si vuole levare dai piedi i limiti del neo:

Le patenti di guida di categoria A2, A, B1 e B, prevedono limitazioni di velocità e di guida per i primi anni dalla data di superamento dell'esame.

Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni.

(Con il conseguimento della patente di categoria C, non si é più considerati neopatentati).
Anche te non scherzi eh...

Per la patente C servono 21 anni
Quindi indovina quale intervallo di tempo arriva prima 18+1 anni oppure 21?
 
Ma di quali patologie soffri tony??
 
detto pesa c’è pure credo il 120 cv diesel quello sicuramente lo puoi guidare
no nemmeno . c'è il limite dei kw..

non voglio dire cazzate ma mi sembra di aver letto che con la 104 si possano aggirare i limiti
 
no nemmeno . c'è il limite dei kw..

non voglio dire cazzate ma mi sembra di aver letto che con la 104 si possano aggirare i limiti
Questa è un'altra soluzione. Basta guidare sempre con a fianco un disabile e il limite non c'è più. Estratto dell'art. 117 Codice della Strada:
"Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purche' la persona invalida sia presente sul veicolo"
Quindi una bella Ferrari con a fianco il nonno paraplegico e via che non ti ferma più nessuno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io la possiedo dal 2007, è un 1.9 JTDM da 150 CV, con 150.000 km

L'ho sempre amata e me la sono comprata. La tengo sempre sotto manutenzione ordinaria (olio filtri, giro gomme ecc.).

Un solo problema all'idroguida e e ai due alzavetri posteriori (negli anni) poi ho cambiato l'anno scorso gli ammortizzatori anteriori (...direi, dopo 12 anni!).
Per la mia esperienza penso che sia una vettura piuttosto pesante e deve essere considerata l'acquisto di una 159 con almeno 150 cavalli.
E' una vettura dall'assetto piuttosto basso e ha un muso molto allungato rispetto all'asse ruote anteriori, il che fa si che spesso questo tocchi per terra su strade non proprio perfette. E' una vettura lunga 4.66 metri (a libretto) e quindi dovrai farci l'occhio nelle manovre.
Non è una vettura comoda "da salotto" in quanto è comunque sportiva (ho una berlina) e quindi presenta sospensioni un pò rigide e fatto che sia pesante tende a consumare il lato interno delle gomme anteriori, da cambiare ogni 30/35 mila km (e non costano poco, perché merita ottime marche di pneumatici)!
Per ragioni personali non ho potute cambiare le gomme e lo ho tirate fino a 45 mila km (tutte e 4).
Ho ancora le foto dello stato interno delle mie Michelin a 45mila Km: Si sono consumate tanto da far uscire l'armatura metallica, e solo dal lato interno, dall'esterno non si notava niente, e così sono andato avanti fino a quando mi decisi a cambiarle, scoprendo il loro stato pericoloso.
Eppure non ho mai notato perdite di aderenza, e io in autostrada ci vado spesso e sono sempre sopra i 140Km/h.
Ti assicuro che mi diverto tanto a guidarla (ma penso che tale divertimento sia tipico delle vetture alfa).

Mai posseduto auto straniere o molte auto, ma ho sempre letto di malfunzionamenti di altri marchi blasonati tedeschi (tra meccanica, elettronica e alzavetri).
Vero è, che se la tieni manutenzionata, una vettura è destinata a durare (e questo è generico per ogni cosa).
Non mi và di contestare altri marchi o disprezzarli, ma ti posso dire a voce alta che la mia alfona è un vero gioiello, sempre pulita dentro e fuori.
Fa la sua figura bella estetica anche adesso (un collega: "lo sai? anche se si vede che è vecchia, la tua macchina è sempre bella!" ).

Scusami, ma In ultimo, se fossi tuo padre non ti farei mai prendere una vettura simile. Non è una vettura per un neopatentato. E' molto veloce e potente, una gran vettura. E' pericolosa se non la conosci, forse più per gli altri che per te.

Infine, molte assicurazioni possono rivalersi (in caso di colpe su sinistro) sul conducente della stessa vettura da loro assicurata, se non si paga una quota in più indicando che la vettura è ANCHE guidata da un conducente NON ESPERTO, ossia con età oltre i 26 anni!!

Mia figlia ha 22 anni e per l'assicurazione RC sulla Nuova Tipo 1.3 diesel di mia moglie (quindi una vettura comunissima per giovani) ho dovuto sborsare 96 euro extra per l'ALLIANZ in caso di eventuale sinistro provocato da mia figlia!

Le assicurazioni sono tutte uguali, basta una compagnia che fa da apripista, che poi tutte si adeguano alla nuova pista aperta...

Valuta con la tua assicurazione sempre questa cosa...
Da questo punto di vista la legge è una cosa (e non credo che tu possa guidare una vettura 159) e le assicurazioni un'altra...
GRAZIE MILLE PER IL MESSAGGIO PIENO DI DETTAGLI IMPORTANTI A CUI NON AVEVO PENSATO
 
Questa è un'altra soluzione. Basta guidare sempre con a fianco un disabile e il limite non c'è più. Estratto dell'art. 117 Codice della Strada:
"Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purche' la persona invalida sia presente sul veicolo"
Quindi una bella Ferrari con a fianco il nonno paraplegico e via che non ti ferma più nessuno.
se la persona invalida sono io....
 
GRAZIE MILLE PER IL MESSAGGIO PIENO DI DETTAGLI IMPORTANTI A CUI NON AVEVO PENSATO
in soldoni: non puoi guidarla per il primo anno
quindi o fai a meno del auto per un anno o il primo anno prendi un bidone per prendere dimestichezza con la guida

una 159 è abbastanza grossa, pesante e moderatamente veloce, non è l' auto più adatta al mondo come primissima auto
detto questo, i suoi due motori migliori sono anche i più rari, il 1750 tbi e il 2.0 jtdm 170cv, tutti gli altri, sia diesel che benzina sono più datati/meno riusciti, tra i quali il meno peggio, è il 1.9 jtdm 150cv (16 valvole), meglio di niente il 1.9 jtdm da 120cv (8v) però non è molto brillante ed è da valutare solo se il mezzo costa poco e non ha troppi km (reali mi raccomando)
tra i benzina 1.8, hanno senso più che altro con impianto gpl
 
  • Like
Reactions: jtdm
Pubblicità - Continua a leggere sotto