Led per Abbaglianti, Anabbaglianti, Fendinebbia AfterMarket

Vorrei fare un po' di chiarezza.

1: ALOGENApotenza nominale 55WH7 OSRAM ORIGINAL LINE1500lm
2: LEDpotenza nominale 17WOSRAM LEDriving HL H7 Gen21250lm
3: LEDpotenza nominale 50WXENONVISION EDGE V63450lm
*I valori sono stati estratti dalle schede tecniche dei produttori in questo caso osram e xenonvision.

INTENSITA' LUMINOSA: LUMEN
Da questi dati già si vede che i lumen prodotti dalla lampadina a led v6 sono più del doppio di una tradizionale alogena.
1664612341074.png

SPETTRO DELLA LUCE
Questo sotto è il tipico spettro che emette una luce a Led (SINISTRA) alogena a (DESTRA)
spettro_pannelloLED-1024x669.jpgspettro-alogena.jpg

LA RIFLETTANZA
L’asfalto riflette la luce e la percezione della quantità di luce riflessa nella nostra direzione è la luminanza.
La luce calda che emette una lampadina alogena è più evidente in determinate condizioni ma questo dipende dalle superfici e dal grado di assorbimento che hanno in quelle condizioni. Lo spettro della luce non viene assorbito ugualmente su tutte le superfici, ci sono tipi di asfalto che per la loro conformazione riescono ad essere più o meno capaci di assorbire la luce.
1664613468783.png
Esempio tipico che posso fare è il perché i nostri fari riescono ad illuminare le strisce bianche della segnaletica orizzontale molto di più dell' asfalto, questo perchè la luce a contatto con una superfice "chiara" riflette quasi totalmente tutto lo spettro di luce. Ecco perchè le macchine nere si riscaldano di più sotto al sole, perchè la luce viene completamente assorbita dal colore nero, mentre sul colore bianco viene riflessa e soltanto una piccola parte si trasforma in calore.
In uno studio:
L’ASFALTO RIFLETTE l’8-9% a 590 nm (picco del sodio) e SOLO il 4% a 450 nm (picco dei LED), il 2% a 425 nm.
Considerando che il kit a led è x2,5 volte più potente di una lampadina alogena avremo che il 4% x 2,5 = 10% di riflettanza OVVERO 0,5% in più rispetto alle alogene in tabella.

Per questo considero che un kit a led di qualità possa superare un kit alogeno in termini di luminosità e soprattutto riflettanza.

Foto di esempio stesso momento fotocamere diverse:
IMG_20191010_223922.jpgIMG191010-222223-000011.JPG
Nelle foto sopra che per completezza mostro sia dalla dashcam che dalla fotocamera del telefono mostrano la luce del kit a led

la foto sotto unica in mio possesso purtroppo mostra la luce delle classiche lampade alogene:
IMG_20160821_221408.jpg

Per dimostrare quanto le foto possono trarre in inganno
20140510_123823.jpgIMG_20191004_213729.jpg
Nella foto a sinistra l'anabbagliante è un alogeno originale, a destra l'anabbagliante è un led.

In conclusione se volete sapere se un faro a led è meglio o peggio di un faro alogeno, dovete provarlo di persona sulla vostra auto usando un kit a led di qualità e non un kit cinese di bassa qualità.
 
Ultima modifica:
Usato il kit led V6 per 3 anni ed incrociato centinaia di macchine.. zero problemi
Olio Motul? Sicuro che l'imputato sia quello perche' ti si e' bruciata una valvola. Sarebbe il primo caso im assoluto che sento..
Nooooo
L'imputato sono io.....😂😂😂.
Io il kit led lo monto da 5 anni, anch'io zero problemi e ci vedo ancora alla grande per fortuna.
 
  • Like
Reactions: colex
Vorrei fare un po' di chiarezza.

1: ALOGENApotenza nominale 55WH7 OSRAM ORIGINAL LINE1500lm
2: LEDpotenza nominale 17WOSRAM LEDriving HL H7 Gen21250lm
3: LEDpotenza nominale 50WXENONVISION EDGE V63450lm
*I valori sono stati estratti dalle schede tecniche dei produttori in questo caso osram e xenonvision.

INTENSITA' LUMINOSA: LUMEN
Da questi dati già si vede che i lumen prodotti dalla lampadina a led v6 sono più del doppio di una tradizionale alogena.
SPETTRO DELLA LUCE
Questo sotto è il tipico spettro che emette una luce a Led (SINISTRA) alogena a (DESTRA)
Visualizza allegato 240967Visualizza allegato 240969

LA RIFLETTANZA
L’asfalto riflette la luce e la percezione della quantità di luce riflessa nella nostra direzione è la luminanza.
La luce calda che emette una lampadina alogena è più evidente in determinate condizioni ma questo dipende dalle superfici e dal grado di assorbimento che hanno in quelle condizioni. Lo spettro della luce non viene assorbito ugualmente su tutte le superfici, ci sono tipi di asfalto che per la loro conformazione riescono ad essere più o meno capaci di assorbire la luce.
Esempio tipico che posso fare è il perché i nostri fari riescono ad illuminare le strisce bianche della segnaletica orizzontale molto di più dell' asfalto, questo perchè la luce a contatto con una superfice "chiara" riflette quasi totalmente tutto lo spettro di luce. Ecco perchè le macchine nere si riscaldano di più sotto al sole, perchè la luce viene completamente assorbita dal colore nero, mentre sul colore bianco viene riflessa e soltanto una piccola parte si trasforma in calore.
In uno studio:
L’ASFALTO RIFLETTE l’8-9% a 590 nm (picco del sodio) e SOLO il 4% a 450 nm (picco dei LED), il 2% a 425 nm.
Considerando che il kit a led è x2,5 volte più potente di una lampadina alogena avremo che il 4% x 2,5 = 10% di riflettanza OVVERO 0,5% in più rispetto alle alogene in tabella.

Per questo considero che un kit a led di qualità possa superare un kit alogeno in termini di luminosità e soprattutto riflettanza.

Foto di esempio stesso momento fotocamere diverse:
Visualizza allegato 240970Visualizza allegato 240971
Nelle foto sopra che per completezza mostro sia dalla dashcam che dalla fotocamera del telefono mostrano la luce del kit a led

la foto sotto unica in mio possesso purtroppo mostra la luce delle classiche lampade alogene:
Visualizza allegato 240977

Per dimostrare quanto le foto possono trarre in inganno
Visualizza allegato 240972Visualizza allegato 240974
Nella foto a sinistra l'anabbagliante è un alogeno originale, a destra l'anabbagliante è un led.

In conclusione se volete sapere se un faro a led è meglio o peggio di un faro alogeno, dovete provarlo di persona sulla vostra auto usando un kit a led di qualità e non un kit cinese di bassa qualità.
Sono diventato ***** con tutti sti calcoli, io l'unica cosa che posso dire è che sono passato dalla notte al giorno, ergo....non tornerei mai indietro e spero quando sarà il momento di trovare un kit altrettanto valido come lo sono stati i V6
 
  • Like
Reactions: colex e Jack Ryan
Usato il kit led V6 per 3 anni ed incrociato centinaia di macchine.. zero problemi
Olio Motul? Sicuro che l'imputato sia quello perche' ti si e' bruciata una valvola. Sarebbe il primo caso im assoluto che sento..
Quello che ha risposto l'ispettore della Fiat, in ogni caso non voglio parlarne in una sezione O.t, me tieni presente che la MOTUL ha spacciato per anni un olio non completamente sintetico per sintetico al 100% inoltre la Motul non permette di verificare se la confezione è contraffatta , cosa che con Selenia inviando una normalissima email non ho avuto nessun problema ad avere risposta.
 
Vorrei fare un po' di chiarezza.

1: ALOGENApotenza nominale 55WH7 OSRAM ORIGINAL LINE1500lm
2: LEDpotenza nominale 17WOSRAM LEDriving HL H7 Gen21250lm
3: LEDpotenza nominale 50WXENONVISION EDGE V63450lm
*I valori sono stati estratti dalle schede tecniche dei produttori in questo caso osram e xenonvision.

INTENSITA' LUMINOSA: LUMEN
Da questi dati già si vede che i lumen prodotti dalla lampadina a led v6 sono più del doppio di una tradizionale alogena.
SPETTRO DELLA LUCE
Questo sotto è il tipico spettro che emette una luce a Led (SINISTRA) alogena a (DESTRA)
Visualizza allegato 240967Visualizza allegato 240969

LA RIFLETTANZA
L’asfalto riflette la luce e la percezione della quantità di luce riflessa nella nostra direzione è la luminanza.
La luce calda che emette una lampadina alogena è più evidente in determinate condizioni ma questo dipende dalle superfici e dal grado di assorbimento che hanno in quelle condizioni. Lo spettro della luce non viene assorbito ugualmente su tutte le superfici, ci sono tipi di asfalto che per la loro conformazione riescono ad essere più o meno capaci di assorbire la luce.
Esempio tipico che posso fare è il perché i nostri fari riescono ad illuminare le strisce bianche della segnaletica orizzontale molto di più dell' asfalto, questo perchè la luce a contatto con una superfice "chiara" riflette quasi totalmente tutto lo spettro di luce. Ecco perchè le macchine nere si riscaldano di più sotto al sole, perchè la luce viene completamente assorbita dal colore nero, mentre sul colore bianco viene riflessa e soltanto una piccola parte si trasforma in calore.
In uno studio:
L’ASFALTO RIFLETTE l’8-9% a 590 nm (picco del sodio) e SOLO il 4% a 450 nm (picco dei LED), il 2% a 425 nm.
Considerando che il kit a led è x2,5 volte più potente di una lampadina alogena avremo che il 4% x 2,5 = 10% di riflettanza OVVERO 0,5% in più rispetto alle alogene in tabella.

Per questo considero che un kit a led di qualità possa superare un kit alogeno in termini di luminosità e soprattutto riflettanza.

Foto di esempio stesso momento fotocamere diverse:
Visualizza allegato 240970Visualizza allegato 240971
Nelle foto sopra che per completezza mostro sia dalla dashcam che dalla fotocamera del telefono mostrano la luce del kit a led

la foto sotto unica in mio possesso purtroppo mostra la luce delle classiche lampade alogene:
Visualizza allegato 240977

Per dimostrare quanto le foto possono trarre in inganno
Visualizza allegato 240972Visualizza allegato 240974
Nella foto a sinistra l'anabbagliante è un alogeno originale, a destra l'anabbagliante è un led.

In conclusione se volete sapere se un faro a led è meglio o peggio di un faro alogeno, dovete provarlo di persona sulla vostra auto usando un kit a led di qualità e non un kit cinese di bassa qualità.
ottima argomentazione, il prossimo confronto fallo con Alogena Osram Laser +150 o 200
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Le osram laser +150 e +200 da scheda tecnica hanno 1500lumen con una tolleranza di circa il 10%. Quindi il confronto sarebbe lo stesso.
 
avere tanti Lumen non significa per forza tanta luce, ci sono kit led da 18 mila lumen , ma in concreto su strada poca roba.
 
avere tanti Lumen non significa per forza tanta luce, ci sono kit led da 18 mila lumen , ma in concreto su strada poca roba.
Giusto per dire.. come regola di vita.. più il cinese spara numeri alti, più quello che tu stai acquistando farà cag*re.
 
  • Like
Reactions: Ascanio88 e abm77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti nella spiegazione ho preso in prestito dati e specifiche tecniche da fonti affidabili.
Per le specifiche tecniche delle lampade alogene ho preso le osram e per quelle a led ho preso quelle vendute da Xenonvision con la quale mi son trovato bene e posso dire che non sono dei led "giocattolo".