Qualità dinamiche

La gamma attualmente non offre nulla di più potente: con che cosa la dovrebbero confrontare ? E l'imminente plug-in non se la filerà nessuno, se non qualche autolesionista. Il motore non è comunque all'altezza delle ambizioni del modello: elettrico e benzina interagiscono in qualche modo (il motore ha rimediato solo tre stelle e mezzo nella pagella di 4R, uno dei peggiori voti di sempre per il marchio) come è facilmente rilevabile da chiunque la provi, oltre ad essere criticato invariabilmente da tutte le principali riviste del settore, italiane e non. Qua dentro siamo tutti veri alfisti o aspiranti tali, credo, ma non per questo non dobbiamo essere obiettivi. La Tonale, esteticamente molto bella, così com'è offerta ora (ritagliata su misure per le flotte, non esattamente composte da schiere di appassionati… ) è deludente dal punto di vista prestazionale e col debutto della X1 temo che per essa saranno dolori sotto molti punti di vista.
L'hai provata? Io ti dico che il 90% delle recensioni non sono neanche lontanamente vicine alla realtà. Detto questo non è sicuramente auto da prestazioni estreme ma neanche quel motorino da lambretta per cui si vuole spacciarla a tutti i costi. X1 tre cilindi invece che prestazioni ha lo sappiamo tutti 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Guardate io ho una Giulia 200cv, certamente la Tonale 130cv non è la stessa cosa… ma non riesco a capire come mai questo accanimento nei confronti del motore… non è scarso a prescindere, ha semplicemente una taratura poco grintosa nei drivestyle A e N e c’è un po’ di incertezza in alcune condizioni specifiche di guida… certo se uno cerca la performance non so che caz la vada a cercare sul suv di segmento C, evidentemente non ha capito una sega…
Poi non capisco questo fanatismo da puristi quando su Giulia e Stelvio son tutti in giro col diesel il cui “fine-tuning” delle calibrazioni a Balocco lo fanno quelli di Fiat e poi magari qualcuno lo mappa anche da mio cugino che ci mette la solita mappa marcia che gira tra i soliti fenomeni…

Vi do due regolette:
- comparazione Tonale vs altre alfa -> SBAGLIATO, non fatelo, le altre Alfa costavano tanto da produrre, poco da comprare.. così solo in fiat si pensa di fare profitto magari includendo nel business plan vari giri di cassa integrazione a Cassino come se fosse dovuta
- comparazione Tonale vs SUV segmento C -> CORRETTA, ma non possiamo dimenticare che Alfa non fa 1 centesimo di utile da non so quando e quindi, con le pezze al culo, non può sicuramente dare a Tonale una gamma allargata come i tedeschi

Piccolo segreto:
- meno orpelli (gamma ristretta) meno costi..
Se Tonale perde quote di mercato in alcuni micro spazi dove non compete è meglio che perdere dove potrebbe competere (vedi eclatante insuccesso delle meravigliose Stelvio e Giulia che fuori dal mercato italiano sono praticamente assenti).

Ora possiamo tornare a parlare delle qualità dinamiche? Magari qualcuno tira fuori l’articolo scritto dalla rivista di taglia e cuci dove dicono che Tonale ha il motore scarso nel topic dell’handling?
 
Guardate io ho una Giulia 200cv, certamente la Tonale 130cv non è la stessa cosa… ma non riesco a capire come mai questo accanimento nei confronti del motore… non è scarso a prescindere, ha semplicemente una taratura poco grintosa nei drivestyle A e N e c’è un po’ di incertezza in alcune condizioni specifiche di guida… certo se uno cerca la performance non so che caz la vada a cercare sul suv di segmento C, evidentemente non ha capito una sega…
Poi non capisco questo fanatismo da puristi quando su Giulia e Stelvio son tutti in giro col diesel il cui “fine-tuning” delle calibrazioni a Balocco lo fanno quelli di Fiat e poi magari qualcuno lo mappa anche da mio cugino che ci mette la solita mappa marcia che gira tra i soliti fenomeni…

Vi do due regolette:
- comparazione Tonale vs altre alfa -> SBAGLIATO, non fatelo, le altre Alfa costavano tanto da produrre, poco da comprare.. così solo in fiat si pensa di fare profitto magari includendo nel business plan vari giri di cassa integrazione a Cassino come se fosse dovuta
- comparazione Tonale vs SUV segmento C -> CORRETTA, ma non possiamo dimenticare che Alfa non fa 1 centesimo di utile da non so quando e quindi, con le pezze al culo, non può sicuramente dare a Tonale una gamma allargata come i tedeschi

Piccolo segreto:
- meno orpelli (gamma ristretta) meno costi..
Se Tonale perde quote di mercato in alcuni micro spazi dove non compete è meglio che perdere dove potrebbe competere (vedi eclatante insuccesso delle meravigliose Stelvio e Giulia che fuori dal mercato italiano sono praticamente assenti).

Ora possiamo tornare a parlare delle qualità dinamiche? Magari qualcuno tira fuori l’articolo scritto dalla rivista di taglia e cuci dove dicono che Tonale ha il motore scarso nel topic dell’handling?
È inutile continuare a spiegarlo, non capiscono. Criticano motore ibrido ma poi girano con i diesel che hanno il "sound" di un trattore...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
È inutile continuare a spiegarlo, non capiscono. Criticano motore ibrido ma poi girano con i diesel che hanno il "sound" di un trattore...
si ma il motore in questione non è ibrido nel senso toyota, ha rapporti del cambio e il modulo hybrido è "semi mild"

i fatti però dicono che ha ridotto i consumi di praticamente il 20% su jeep compass, rispetto al 1.5 quando ne era sprovvisto

insomma è una differenza notevole
 
È inutile continuare a spiegarlo, non capiscono. Criticano motore ibrido ma poi girano con i diesel che hanno il "sound" di un trattore...
La voce del Diesel all esterno e’ certamente poco attraente ma dinamicamente la guidabilita del 2,2 con i suoi 450 Nm e’ esaltante.
Ho provato la Tonale e non hanno fatto un gran lavoro: è un po’ scoordinata, solo in D va un po’ meglio. Se su Tipo e 500 può essere accettabile, su un’Alfa no.
Leggo che la Diesel va meglio e che, contrariamente alle prime indiscrezioni, si possono anche mettere le palette.
Certo il 2,0 e il manuale mancano: grande lacuna della gamma.
 
Certo il 2,0 e il manuale mancano: grande lacuna della gamma.
sul 2.0 possiamo discuterne

sul cambio manuale no, so che fa figo tra gli appassionati, ma il target di crossover premium segmento C NON punta assolutamente al manuale

vai a vedere quante mercedes gla seconda serie manuali esistono: ZERO
tutte hanno il dct

ma se alfa romeo si adegua "è una grande lacuna"
se lo fa mercedes è "il progresso"

e anche nella prima serie le gla con il manale, che al epoca era disponibile, erano appena 1/5 del totale in italia
 
sul 2.0 possiamo discuterne

sul cambio manuale no, so che fa figo tra gli appassionati, ma il target di crossover premium segmento C NON punta assolutamente al manuale

vai a vedere quante mercedes gla seconda serie manuali esistono: ZERO
tutte hanno il dct

ma se alfa romeo si adegua "è una grande lacuna"
se lo fa mercedes è "il progresso"

e anche nella prima serie le gla con il manale, che al epoca era disponibile, erano appena 1/5 del totale in italia
Non sono solo discussioni tra appassionati, che comunque un marchio come Alfa deve considerare altrimenti spigatemi a cosa serve.
Ho già sentito due amici che vengono da Audi e prenderanno la q3 sportback, uno perché odia gli automatici e L altro perché costa meno.
E se ne fregano delle statistiche di marketing.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
L'hai provata? Io ti dico che il 90% delle recensioni non sono neanche lontanamente vicine alla realtà. Detto questo non è sicuramente auto da prestazioni estreme ma neanche quel motorino da lambretta per cui si vuole spacciarla a tutti i costi. X1 tre cilindi invece che prestazioni ha lo sappiamo tutti 🤣🤣🤣
Sì, l’ibrido da 130 cv per una decina di chilometri in un percorso misto: l’ho trovata, oltre che incerta ai bassi regimi, anche fiacca, ma questo forse dipende anche dal fatto che ho una Giulietta QV 😉... Non sono prevenuto (nel 2019 sono andato a Ginevra in pratica solo per vedere il suo prototipo…) e spero che mettano mano in fretta alla gestione elettronica dei “due“ motori per ovviare al difetto che ormai è ”certificato” (l’ultima segnalazione - in ordine di tempo, 5 gg fa - la trovi qui: Alfa Romeo Tonale review: make-or-break crossover tested in UK) e per il quale rimedia ovunque pagelle non esaltanti, non all’altezza di ciò che rimane del marchio.
Ps la settimana scorsa ho provato l’X1 a tre cilindri, fiacca pure lei, ma più fluida e con un cambio nettamente superiore, secondo me: 45-50000 euro sono comunque esagerati per entrambe.
L'hai provata? Io ti dico che il 90% delle recensioni non sono neanche lontanamente vicine alla realtà. Detto questo non è sicuramente auto da prestazioni estreme ma neanche quel motorino da lambretta per cui si vuole spacciarla a tutti i costi. X1 tre cilindi invece che prestazioni ha lo sappiamo tutti 🤣🤣🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, l’ibrido da 130 cv per una decina di chilometri in un percorso misto: l’ho trovata, oltre che incerta ai bassi regimi, anche fiacca, ma questo forse dipende anche dal fatto che ho una Giulietta QV 😉... Non sono prevenuto (nel 2019 sono andato a Ginevra in pratica solo per vedere il suo prototipo…) e spero che mettano mano in fretta alla gestione elettronica dei “due“ motori per ovviare al difetto che ormai è ”certificato” (l’ultima segnalazione - in ordine di tempo, 5 gg fa - la trovi qui: Alfa Romeo Tonale review: make-or-break crossover tested in UK) e per il quale rimedia ovunque pagelle non esaltanti, non all’altezza di ciò che rimane del marchio.
Certo come no, la famosa imparzialità della stampa britannica... Certo che venendo da 510cv non deve essere facile calarsi nell'ottica si un C-suv da appena 130cv e per di più ciclo Miller. Però assicuro che dopo 1500km tutto diventa più fluido ed ovviamente il picco di prestazioni si ha solo D. Sul 3 cilindri dimentichi di dire che è imbarazzante già per una Clio, su una BMW non dovrebbe proprio essere contemplato.