Pentimenti su impianto gpl

Sull'esperienza in teoria non posso dubitare, l'officina è effettivamente li da anni. Sul lavoro che a fatto a me può esser stata svogliatezza/fretta/presunzione sul fare un buon lavoro. Di sicuro quest'ultima sul minimizzare i problemi, se ti dico al telefono che il motore strappa pesantemente è un comportamento palesemente anomalo, hai voglia a dire che quel motore è stato progettato male.
Ieri l'ho usata per una 20ina di km in percorsi cittadini, il motore attualmente sembra funzionare bene e non sembra esserci diminuzione del liquido di raffreddamento.
Da domani torno a fare percorsi misti con un po' di autostrada e ho anche un riscontro sull'autonomia dato che in settimana faccio circa 300 km.
I primi 70 km del pieno a sto giro sono stati fatti quando il motore aveva ancora problemi ma dovrebbe comunque darmi un'indicazione di massima anche del consumo
Certamente, se sentivi puzza di gas (non si deve assolutamente sentire), c'era una perdita e nemmeno piccola, probabile che i consumi migliorino di parecchio.
L'uso "economico" del GPL, comunque richiede un minimo di precauzioni alla guida, ad esempio meglio evitare le accelerazioni improvvise a gas spalancato, (meglio accelerare progressivamente) oppure tirare in autostrada oltre i 130 (nel tuo caso dove i cavalli sono pochini...) Il GPL ha parecchi ottani in più della benzina verde, necessita di aria aspirata e gas possibilmente caldi, per ottenere il meglio della combustione.
 
Aggiorno il topic dopo un po' che ho usato la macchina.
Dopo averla lasciata per la sistemazione dell'o-ring e del liquido di raffreddamento, sono ancora tornato una volta perché il liquido di raffreddamento scendeva in maniera costante (qualcosa tipo 1/4 di litro in 300 km) e ha stretto ancora una fascetta che probabilmente non teneva benissimo.

Ho fatto quindi 2 o 3 pieni, la media è intorno ai 11,4 km/l con una guida non esattamente da nonno col cappello.
Direi che sono abbastanza soddisfatto, consumasse un filo meno sarebbe meglio, ma ci sta.
 
  • Like
Reactions: bobkelso e Iannino
Aggiorno il topic dopo un po' che ho usato la macchina.
Dopo averla lasciata per la sistemazione dell'o-ring e del liquido di raffreddamento, sono ancora tornato una volta perché il liquido di raffreddamento scendeva in maniera costante (qualcosa tipo 1/4 di litro in 300 km) e ha stretto ancora una fascetta che probabilmente non teneva benissimo.

Ho fatto quindi 2 o 3 pieni, la media è intorno ai 11,4 km/l con una guida non esattamente da nonno col cappello.
Direi che sono abbastanza soddisfatto, consumasse un filo meno sarebbe meglio, ma ci sta.
Chiedigli meno accelerazione e vedrai che i consumi migliorano
Non è tanto la velocità che aumenta i consumi (stando entro i 130 km/h) ma la richiesta di coppia.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
consumasse un filo meno sarebbe meglio, ma ci sta.
..... alza un filo il piede destro e vedrai che come per miracolo i consumi migliorano.
Comunque mi fa piacere che hai ritrovato la fiducia in un'alfa trasformata a GPL. la media che hai evidenziato è ottima, se hai degli accorgimenti anche banali vedrai che la media aumenta. (pressione gomme - meno accensioni - ecc ecc )
 
  • Like
Reactions: ziopalm e bobkelso