Alfa 159 SW 170CV JTDm - Perdita olio motore

Se non fosse quella del depressore freni….
Ricorda :La guarnizione non è prettamente quella sotto il tappo giallo del rabbocco, ma quella del suo supporto(nero) affiancato al depressore verso il parabrezza quella in pratica che lo fa aderire al motore .
 
  • Like
Reactions: saul e kormrider
Se non fosse quella del depressore freni….
Ricorda :La guarnizione non è prettamente quella sotto il tappo giallo del rabbocco, ma quella del suo supporto(nero) affiancato al depressore verso il parabrezza quella in pratica che lo fa aderire al motore .
Si infatti immaginavo fosse quella interna.
 
Ognuno sulla propria autovettura e in base alle proprie competenze e capacità opererà come meglio crede.....io ho risolto definitivamente il problema dei trafilaggi; la mia 159 ha già percorso quasi 5000 km senza accusare alcun problema; nel frattempo ho smontato il FAP che è stato tagliato svuotato risaldato e rimontato; rimappato con esclusione rigenerazione e apertura EGR.... collettore aspirazione flangiato nel raccordo EGR --pulitura intercooler-- sfiato motore nel condotto turbina escluso---- by-pass termostato-egr escluso. Saluti.👋👋
 
  • Like
Reactions: kormrider e max2501
ciao ho seguito la discussione sul tuo problema, e sono contento che hai risolto.
Io ho avuto lo stesso problema ma di far toccare motore ed elettronica in particolare non se ne parla, non ho un meccanico fidato purtroppo e mi devo arrangiare da solo.

Allora io ho da poco la 159 ma non la sw ma la sedan, abbiamo lo stesso motore serie 939 2.0 jtdm 170cv.

Stessa perdita di olio ma non era un problema di guarnizioni.

A sentire il secondo proprietario, io sarei il quarto, gli era stato revisionato il turbo compressore, per così dire, hanno cambiato solo il coreassy,la geometria era bloccata e bloccata è stata lasciata e come se non bastasse il tubo di recupero olio che poi va sul basamento dal turbo era appoggiato con le viti e non strette con 1kg di mastice ovunque, un lavoro a dir poco pessimo e l'olio ha camminato ovunque.
anche se nella sedan il turbo sta li sopra, appena sotto le protezioni se non levi il FAP non vai da nessuna parte, un lavoro molto impegnativo, tutto pieno di olio che non ti dico, presa consapevole di questa perdita.

Risistemato il turbo, tutto pulito ora non solo non ne consuma una goccia, non c'e una sola perdita e ho già fatto 2.000 km in un mese....

Giusto per condividere la mia esperienza magari torna utile a qualcuno.

Nulla da togliere ai meccanici, quelli bravi e onesti sono difficili da trovare e purtroppo il tempo lo trovo per forza per sistemarmela quando ho qualche problema, che di solito non ne ho perchè cerco di fare sempre tutto a regola d'arte e con le giuste coppie di serraggio e se un attrezzo mi manca me lo compro, mi costa sempre meno di stare sempre dal meccanico.

C'era uno che mi aveva quasi convinto, e per qualche lavoro e fare prima l'avrei anche portata, ma alla frase "queste macchine perdono sempre un po di olio e normale", finito tutto non credo mi vedrà mai!.....

Ripeto nulla da togliere ai veri professionisti, che si pagano profumatamente ed è giusto, ma trovarli e una impresa al momento fallita anche perchè tutti fanno lo stesso errore, non sei del settore quindi per loro autoamaticamente non ne capisci nulla.

Mai ne da professionista ne da dipendente ho dato per scontato che il cliente sia un idiota che non ci capisce nulla.

Adesso per dire, la mia compagna a la 147 del 2003 1.9 140cv 16v, va molto bene problemi zero, ho lavorato tantissimo sui vapori di olio e perdite varie non ne consuma una goccia manco quella, turbo rifatto e una serie di lavori, ho solo un problema, già identificato all'airbag con spia accesa.

Prima di trovarlo ho fatto un salto dal meccanico, consigliato è stimato come uno tra i migliori, si in truffa, 3 diagnosi una piu' supercazzola dell'altra, prima era la centralina, poi il quadro e alla fine la linea CAN danneggiata e tutto l'impianto da rifare costro 600€ piu' iva!

Vado su amazon acquisto un interfaccia KKL per accedere alla ecu perchè funziona, e risulta alla fine che ho dei fili interrotti sull'airbag lato passeggero.

Questo problema è stato creato perchè chi aveva fatto l'impianto con il subwoofer ha passato il fili in quel punto e ha strappato i fili del detonatore, tutto qui.
Nessuno dice che devo spendere poco, poteva chiedermi anche 100,150€ io avrei pagato, ma cavolo questo era il migliore, cosa saranno gli altri!.
 
Aggiornamento: la scorsa settimana ho sostituito la guarnizione del depressore freni, ma non è quella l'incriminata...ha continuato a perdere olio.
Ieri ho sostituito anche la guarnizione del condotto di rabbocco olio come suggerito da Juke. Allego immagine del confronto tra quella sostituita (a sinistra) e la nuova (ricambio originale). Nei prossimi giorni vedrò il risultato.
 

Allegati

  • IMG_20220402_120631 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20220402_120631 (FILEminimizer).jpg
    46.1 KB · Visualizzazioni: 128
  • Like
Reactions: lore94a e kormrider
Quella nuova è il doppio
 
Aggiornamento: sembrerebbe che abbia risolto la perdita olio. Era la guarnizione del tappo di rabbocco olio lato testata, perdita di cui pare sia afflitto il 1,6 e 2,0 JTDM. Ora è tutto pulito. In prima battuta avevo cambiato anche la guarnizione del depressore freno che secondo me andava ancora bene...male non fa comunque.
 
  • Like
Reactions: saul e ziopalm
Aggiornamento: sembrerebbe che abbia risolto la perdita olio. Era la guarnizione del tappo di rabbocco olio lato testata, perdita di cui pare sia afflitto il 1,6 e 2,0 JTDM. Ora è tutto pulito. In prima battuta avevo cambiato anche la guarnizione del depressore freno che secondo me andava ancora bene...male non fa comunque.
ciao. anche io avevo fatto cambiare la guarnizione del depressore senza avere riscontri positivi, come faccio a capire che magari devo cambiare anche io quella guarnizione? e comunque posso cambiarmela da me? qual'è il cod. ricambio per il nostro 2.0 170 cv?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non fosse quella del depressore freni….
Ricorda :La guarnizione non è prettamente quella sotto il tappo giallo del rabbocco, ma quella del suo supporto(nero) affiancato al depressore verso il parabrezza quella in pratica che lo fa aderire al motore .
ciao, puoi darmi istruzioni per la sostituzione di questa guarnizione?