Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Ciao a tutti ragazzi, Dopo ormai la bellezza di 9 anni dalla mia prima segnalazione sono tornato a vedere se ero uno dei pochi che aveva avuto questo problema o no. Facciamo il punto: da 40k km che aveva la macchina quando ha iniziato a farmi questo difetto, ora ne ha 156k e dopo essermi fatto cambiare la turbina (all'epoca si pensava potesse risolvere) la macchina continua a fare quel difetto LOL Ora dopo 11 anni dall'acquisto ho tirato una linea e mi son detto "la cambio?" la risposta è stata "COL C##O che la cambio! Con un pieno faccio da Alessandria a Cosenza xD" Quindi... il minimo che posso fare per fare in modo che la macchina percorra i suoi prossimi 156k km è risolvere il problema di questo slittamento. (oltre agli ammortizzatori ma su quello ne parlerò a parte). Con il tempo mi son letto tutti i forum e parlato con meccanici di ogni tipo, probabilmente questo difetto potrebbe essere su di un paraolio che fa trafilare l'olio sulla frizione. Detto questo, ho conosciuto un ragazzo, stessa macchina e ha risolto questo problema, che ormai è cosciuto a detta sua, mettendoci il kit della 170cv. In questo mese o il prossimo penso di far frizione volano (kit standard 170cv sachs) e due paraoli (sul motore e sul cambio da come ho capito). Il prezzo è sempre lo stesso, mi sembra assurdo cmq pagare 800/1000€ x un volano e una frizione (solo i pezzi) Vi farò sapere!

PS: QUINDI se pensate di rimanere a piedi vi assicuro di No! ;)
Qualcuno, se non ricordo male, ha detto che le griffe del disco frizione, della 170cv, sono diverse.
 
Ciao a tutti ragazzi, Dopo ormai la bellezza di 9 anni dalla mia prima segnalazione sono tornato a vedere se ero uno dei pochi che aveva avuto questo problema o no. Facciamo il punto: da 40k km che aveva la macchina quando ha iniziato a farmi questo difetto, ora ne ha 156k e dopo essermi fatto cambiare la turbina (all'epoca si pensava potesse risolvere) la macchina continua a fare quel difetto LOL Ora dopo 11 anni dall'acquisto ho tirato una linea e mi son detto "la cambio?" la risposta è stata "COL C##O che la cambio! Con un pieno faccio da Alessandria a Cosenza xD" Quindi... il minimo che posso fare per fare in modo che la macchina percorra i suoi prossimi 156k km è risolvere il problema di questo slittamento. (oltre agli ammortizzatori ma su quello ne parlerò a parte). Con il tempo mi son letto tutti i forum e parlato con meccanici di ogni tipo, probabilmente questo difetto potrebbe essere su di un paraolio che fa trafilare l'olio sulla frizione. Detto questo, ho conosciuto un ragazzo, stessa macchina e ha risolto questo problema, che ormai è cosciuto a detta sua, mettendoci il kit della 170cv. In questo mese o il prossimo penso di far frizione volano (kit standard 170cv sachs) e due paraoli (sul motore e sul cambio da come ho capito). Il prezzo è sempre lo stesso, mi sembra assurdo cmq pagare 800/1000€ x un volano e una frizione (solo i pezzi) Vi farò sapere!

PS: QUINDI se pensate di rimanere a piedi vi assicuro di No! ;)
Dal sito sachs performance, i dati del mozzo sono diversi tra la 140cv e la 170cv
Screenshot_20221020-195759.jpg
Screenshot_20221020-195502.jpg
 
Io ho la 170 cv diesel, con 140 000 km a 80000 fortunatamente in garanzia estesa, la macchina seghettava in dinamic in 4 5 6 marcia, all alfa mi cambiano il volano in garanzia e la macchina rinasce, erogazione da paura bella lineare nessun tipo di problema, ora a 140000 la macchina è sempre perfetta il problema è che mi fa rumore il
Cuscinetto reggispinta a metà corsa frizione, una specia di rrrruuuuu che dura quel mezzo secondo che si schiaccia la frizione da fermo perche naturalmente in marcia non lo sentiad orecchio…… io la tengo cosi visto che svariati meccanici mi hanno detto che apparte il rumore nom dovrebbe dare altri problemi viato che quando il pedale è in alto il gruppo è tutto compresso e rumoi non se ne sentono, quando si schiaccia completamente il
Pedale e quindi cuacinetto scarico rumori nom me fa, ruomoreggia solo a metà corsa, credo che se dovesse peggiorare di brutto ma ne dunito aime saro amchio costretto a cambiare tutto il kit completo volano bimassa disco spingidiaco cuscinetto pompa, e paraolio albero motore flangiato sulla coppa….. speriamo bene perche il costo ragazzi per fare un lavoro fatto a modo è sui 1500 1800 euro
 
Importante e non montare luk se possibile meglio valeo o saks… la valeo fa kit con volano fisso e frizione non so se c’è per giulietta ma e un ottima soluzione il volano fisso perché da zero problemi e se la frizione tiene bene i cv anche mappa spinta regge benissimo per moltissimi km…
 
  • Like
Reactions: Havanero
Importante e non montare luk se possibile meglio valeo o saks… la valeo fa kit con volano fisso e frizione non so se c’è per giulietta ma e un ottima soluzione il volano fisso perché da zero problemi e se la frizione tiene bene i cv anche mappa spinta regge benissimo per moltissimi km…
Per l erogazione della potenza il
Volano bimassa non ha eguali, perche il suo smorzamento rende l erogazione perfetta abbianata al confort, certo purtroppo con l amdare dei km la molla si snerva e si deve inevitabilmente cambiare, il monomassa ai bassi puo rendere l erogazione legnosa e sollecita un po di piu l albero motore, io ad esempio che ho io cuscinettto reggispinta rumoroso non vorrei che fosse dovuto al fatto che in alfa quando mi hanno fatto l intervento i garanziami abbiano montato un kit monomassa…..
 
Non credo proprio che in alfa mettono un monomassa e più probabile che hanno sostituito solo frizione e ora il volano Inizia a dare problemi..
 
  • Like
Reactions: Havanero
Salve a tutti, volevo scrivere questo ulteriore pensiero sul kit frizione rinforzata e la mia recente disavventura con il kit motorsport della racing technology. Sono stato un vero e proprio salame ad acquistare,montare, smontare dopo 20000km a causa di una specie di volano completamente sballato (e dico SBALLLATO PESANTEMENTE) e rimontare (ancora non abbiamo finito) il nuovo volano che mi è stato re-inviato in garanzia. Se veramente avete intenzione di godervi la vostra giulietta in piena tranquillità, evitate questa robaccia, che di italiano e di fatto a mano, non ha proprio niente, oltre tutto dovrete anche combattere con gentaccia che di regole commerciali e tutela del cliente non sa proprio un tubo. Mi sono amaramente pentito di non aver acquistato il kit della sachs, costa uguale se non meno, ma almeno è fatto da gente seria e professionale che di queste cose ne capisce veramente, che garantisce 2 ANNI DI GARANZIA SENZA MEZZE MISURE e non da imbroglioni maleducati.
Vengo al dunque, il kit motorsport è UN'AUTENTICA PRESA PER IL CULO, senza niente di rinforzato, danno una spianata al volano, mettono due cacate di molle che non durano niente e si riempiono la bocca di ipotetici rinforzi inesistenti, a dirla tutta.... mi sembra si tratti di un kit per alfa 159 sportwagon/brera 2.4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON FATE IL MIO STESSO ERRORE O VI TROVERETE A DOVER RIFARE LA FRIZIONE OGNI 20/30MILA KM! Rimango a disposizione per ulteriori informazioni a chiunque ne avesse bisogno.
Ciao io stavo cadendo pure sulle sue grinfie, stavo facendo fare quello della 147 , meno male che ho letto la tua disavventura altrimenti altre 1450 € buttati, gia i primi 1400 me li ho buttati oer un monomassa del cavolo ! grazie mille Trux , ti sono debitore
cordiali saluti
Enrico
 
Ciao ragazzi, ho la frizione della mia 2.0d 140cv che secondo me è da cambiare. I sintomi sono, slittamento in D nelle marcie alte (dalla terza in sù) e rumore tipo grrrrinnn grrrrrinnnn a metà pedale schiacciato, ma questo potrebbe essere il volano o lo spingidisco. C'è da dire che ha 160K km, magari ci sta anche di cambiarla.
Cosa dite? Cosa monto? Io pensavo Sachs rinforzata.
 
Dopo 8 anni di slittamento saltuario, jtdm 2.0 140cv, da circa un mese slitta di continuo, ho acquistato spingidisco rinforzato e disco in organico della sachs performance, mentre volano e meccanismo di disinesto sempre sachs ma normali, non esistono della linea performance, settimana prossima si farà il lavoro, i 4 componenti sono costati 1018 euro consegnati, direttamente dalla sachs arrivavo a 1316 euro consegnati, non ce stato verso di avere un sconto oltre le 10 euro.
 
  • Like
Reactions: Havanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo 8 anni di slittamento saltuario, jtdm 2.0 140cv, da circa un mese slitta di continuo, ho acquistato spingidisco rinforzato e disco in organico della sachs performance, mentre volano e meccanismo di disinesto sempre sachs ma normali, non esistono della linea performance, settimana prossima si farà il lavoro, i 4 componenti sono costati 1018 euro consegnati, direttamente dalla sachs arrivavo a 1316 euro consegnati, non ce stato verso di avere un sconto oltre le 10 euro.
Pure io preso tutto Sachs: volano bimassa, frizione rinforzata, cuscinetto, paraolio, ecc ecc in più pompa pedale della frizione, perché vá giù a scatti. Settimana prossima monto tutto.