Distribuzione e fasatura 2.2

Ottima info, il kit per Stelvio/Giulia dovrebbe essere FG192/AF5
 
Il set di dime del 2.2 è differente rispetto ai classici multijet perché offre la possibilità del bloccaggio con perno di entrambi gli alberi a camme (ci sono due perni). Per inserire uno dei due perni di blocco degli alberi a camme è necessario smontare il sensore di pressione del rail, ma niente di trascendentale, si stacca la spinetta e si svita il sensore, un pezzo di carta nel buco.
In realtà l'unico blocco veramente indispensabile è il blocco sull'albero motore. Ci vuole comunque un poco di pazienza nel preposizionare tutte le pulegge secondo i mark presenti sulle stesse e sul blocco motore ed infilare la cinghia posizionando esattamente i mark presenti sulla cinghia stessa.
Su le vetture con at8 prima sarebbe meglio sbloccare completamente il cambio anche se il convertitore di coppia da solo dovrebbe garantire la rotazione dell'albero motore.
Spesso l'errore è procedere a segnare la posizione delle pulegge con il pennarello invece di cercare con pazienza la posizione giusta ruotando la puleggia dell'albero motore lentamente in senso orario.
Poi certo se dopo aver tensionato la cinghia non si ricontrollano le posizioni delle pulegge e soprattutto i mark sulla nuova cinghia allora....
Il tensionamento deve avvenire con le dime montate, ma il controllo deve essere fatto due volte ed il finale deve essere effettuato dopo aver tolto tutte le dime.
Ci sarebbero anche tecniche più grossolane come quella di tagliare a metà per la lunghezza la vecchia cinghia togliere la mezza anteriore ed infilare la nuova, ma queste sono tecniche di inutile furbizia da evitare.
Quanto costa andare piano e controllare bene tutto? con mezzora in più ci scappa pure il caffè.
 
Ultima modifica:
Comunque raga quasi tutti i meccanici segnano le pulegge invece di montare le dime di bloccaggio, è un metodo abbastanza sicuro, l inportante è sempre posizionare l albero motore nel punto morto superiore con le valvole del primo cilindro completamente chiuse, questo evita di avere le camme in posizioni anomale evitando che quando si molla la cinghia scivolino sui castelli facendo fare mezzo giro alla puleggia, in quel caso sono casini…. È per quello che se si blocca tutto con le dime si evitano errori….. cosa diversa per auto con variatori di fase esempio 1750 tbi….. in quel caso il bloccagio dei componenti è basilare….
 
Comunque ho chiesto un po' e le dime per Giulia e Stelvio si trovano facilmente a 59,90+iva... casomai anche dividendosi la spesa col meccanico a cui poi restano le DIME. E si sta tutti più sereni
 
Ma penso che il meccanico riesca a procurarsi le dime ad un prezzo molto più basso dal suo fornitore; alla fine si tratta di quattro pezzi di ferro.
In ogni caso basterebbe anche solo la dima dell'albero motore che è uguale per le 1.9 mjet.
 
Non avevo fatto caso che i motori 2.2 mjet montassero la pompa cp4….. a mio parare grave errore, visto che è rinomata avendo un solo pompante a slamarsi…… penso che terro il mio 2.0 mjet con pompa a triplo pompante per ancora molti molti km…..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Buongiorno,
tra circa 5000 km avrà 100.000 km e dovrò fare la cinghia di distribuzione e servizi.
fino ad oggi i tagliandi sono stati fatti prfesso unas officina autorizzate e ora per quello dei 100.000 pensavo di portarla da un meccanico generico, meno costoso, dove porto le altre auto fuori garanzia. Questo fa tagliandi anche a Stelvio, ma non ha mai fatto le cinghie. Secondo Voi è da fidarsi oppure è meglio riportarla in officina autorizzata?
grazie
 
Buongiorno,
tra circa 5000 km avrà 100.000 km e dovrò fare la cinghia di distribuzione e servizi.
fino ad oggi i tagliandi sono stati fatti prfesso unas officina autorizzate e ora per quello dei 100.000 pensavo di portarla da un meccanico generico, meno costoso, dove porto le altre auto fuori garanzia. Questo fa tagliandi anche a Stelvio, ma non ha mai fatto le cinghie. Secondo Voi è da fidarsi oppure è meglio riportarla in officina autorizzata?
grazie
Ciao guarda, io non sono un meccanico autorizzato, faccio meccanica per passione, ho le dime di bloccaggio fase per tutti i motori che ho in famiglia, comprese le dime per i motori 2.0 1.9 1.6 mjet….. settimana prossima faccio la cinghia alla 159 di mia sorella…… venendo al discorso, se un meccanico generico dispone delle dime per il 2.2 non dovrebbe avere problemi
 
Ciao guarda, io non sono un meccanico autorizzato, faccio meccanica per passione, ho le dime di bloccaggio fase per tutti i motori che ho in famiglia, comprese le dime per i motori 2.0 1.9 1.6 mjet….. settimana prossima faccio la cinghia alla 159 di mia sorella…… venendo al discorso, se un meccanico generico dispone delle dime per il 2.2 non dovrebbe avere problemi
e se non le dispone visto che fino ad ora non ha mai fatto distribuzioni su stelvio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non conosco la sensibilità del fuori fase del 2.2….. io ti posso dire ho visto fare alcune cinghie sul 2.0 e 1.9 solo segnando senza mettere dime e problemi non ce ne sono mai stati….. e per lavorare in maniera tranquilla garantita metto i bloccaggi e una volta che il motore è bloccato in fase la cinghia ha 3 segni giallo albero motore bianco bianco pompa alta pressione e camme….. è inpossibile sbagliarsi…..naturalmente se non usi le dime di bloccaggio è quasi inpossibile far rispettare i segni della cinghia sulle pulegge…..