Soluzione definitiva collettore di aspirazione

A me hanno sempre consigliato che con l'esclusione della egr va anche eliminato il dpf. Quando ho mappato e ho chiesto di chiuderla elettronicamente non hanno voluto farlo per evitare problemi.
Questo è un dubbio che ho avuto anche io, più che "problemi" al filtro semmai ci potrebbero essere rigenerazioni più difficoltose nell'arrivare a temperatura (credo.. ma non me ne intendo).
Ho per iscritto una dichiarazione di un eleboratore famoso del cuneese che spergiura che il blocco della egr non da problemi al filtro. Però non l'ho ancora fatto.. un po' perché mi piacerebbe tenere tutto originale, un po' perché non ho ancora capito se ci sono controindicazioni. A leggere qui dentro sembra di no
 
Questo è un dubbio che ho avuto anche io, più che "problemi" al filtro semmai ci potrebbero essere rigenerazioni più difficoltose nell'arrivare a temperatura (credo.. ma non me ne intendo).
Ho per iscritto una dichiarazione di un eleboratore famoso del cuneese che spergiura che il blocco della egr non da problemi al filtro. Però non l'ho ancora fatto.. un po' perché mi piacerebbe tenere tutto originale, un po' perché non ho ancora capito se ci sono controindicazioni. A leggere qui dentro sembra di no
Io sono andato da un preparatore noto nella mia zona e penso che se me lo ha sconsigliato ci sia un motivo...
 
Io sono andato da un preparatore noto nella mia zona e penso che se me lo ha sconsigliato ci sia un motivo...
Eh si, quella è la speranza di tutti. Ma quando i consigli divergono uno dei due è mal informato, oppure qualcuno valuta eccessivamente o eccessivamente poco alcune conseguenze.
Ma si va per fantasia.
Avevo provato a lanciare un post di raccolta esperienze ma è andato deserto 🤷‍♂️
 
Salve.
Questo è il mio primo messaggio sul vostro forum. Vivo in Polonia.
Ho una Giulia 2.2 Multijet 180 CV con cambio manuale.
Sto usando un traduttore online, quindi scusate per eventuali errori.
Ho letto il vostro forum per un po' di tempo e sono preoccupato per lo scollegamento della valvola EGR.
Ho effettuato una messa a punto sicura del chip per ottenere 230 CV e 400 Nm in modalità N.
Ho anche tolto la valvola EGR e aggiunto un Provent 200 da aliexpress.
Il DPF si brucia su strada ogni 600-800 chilometri circa.
Nessun cambiamento prima e dopo il chip.
Nel motore ho olio Ravenol FES 0w30.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
 
La valvola egr, o dovrei dire le valvole egr, hanno la funzione di riportare una quota di gas combusti in aspirazione con l'intento di ridurre/azzerare l'eccesso di comburente ossigeno che caratterizza i motori ad accensione diretta o ciclo diesel.
Perchè ridurre l'ossigeno? per ridurre le temperature in camera di combustione ed evitare la produzione di nox che si otterrebbe come residuo della combustione in eccesso di ossigeno.
Come effetto collaterale della riduzione dell'ossigeno si ottiene anche un incremento della produzione di particolato, che, se non lo avete già smontato o bucato, deve essere catturato dal filtro dpf e sottoposto a postcombustione.
Qualcuno ha mai visto cosa emette il tubo di scarico di un motore caterpillar v8 10000cc con pompa rotativa? Quello è un grande motore diesel allo stato brado, lo montereste sulla vostra macchina? e allora perchè smontate le egr e forate i filtri dpf?
Io sono perfettamente daccordo che i sistemi di riduzione delle emissioni dei motori diesel non siano perfetti, ma continuando a smontarli o disattivarli si è condannato all'oblio un motore che vanta emissioni di co2 nettamente inferiori rispetto ai motori ciclo otto.
 

Allegati

  • Ford-F-250-Caterpillar-3208-02.jpg
    Ford-F-250-Caterpillar-3208-02.jpg
    68.5 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:
Ciao a tutti, stavo dando uno sguardo su come poter installare un decanter per il tubo recupero vapori olio, ma ho notato che c’è quella presetta, sapete a cosa serve?
 

Allegati

  • 2C1287FA-E32F-4CA6-9D2E-A8C276BADCB6.jpeg
    2C1287FA-E32F-4CA6-9D2E-A8C276BADCB6.jpeg
    893.6 KB · Visualizzazioni: 93
Привет всем, я искал как установить декантер для трубы улавливания паров масла, но я заметил, что есть этот пресеттер, вы знаете, для чего он нужен?
это обогреватель
 
Ciao a tutti, stavo dando uno sguardo su come poter installare un decanter per il tubo recupero vapori olio, ma ho notato che c’è quella presetta, sapete a cosa serve?
Se si stacca lo spinotto si accende qualche spia?
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto