[GUIDA] Sostituzione dischi e pastiglie freno

Ho sostituito le pastiglie freno anteriori senza attivare la modalità service ne aprendo la vaschetta del liquido freni. Ho avuto solo l'accortezza di fare tutto a quadro spento e, una volta rimontato il tutto, riportare l'impianto in "pressione" avvicinando le pastiglie ai dischi, nessuna spia accesa.
 
La modalità service serve per le pastiglie posteriori, per il freno a mano elettronico..
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Esattamente, non ho mai capito perché tirarla in ballo per lavorare sulle pinze freno anteriori....🤔
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Esattamente, non ho mai capito perché tirarla in ballo per lavorare sulle pinze freno anteriori....🤔
Sono d'accordo. Invece non aprire la vaschetta non ti ha dato problemi per pura fortuna.
 
Ciao ho visto che messo i dischi forati, dove li hai presi per avere la stessa misura ? Grazie
 
Per prima cosa si deve entrare a quadro acceso nell'infotinement e alla voce Impostazioni => Assistenza al conducente => Service freni => Disattivare freno di stazionamento

Dobbiamo aprire il cofano e togliere il tappo dell'olio freni in modo da permettere poi che non venga ostacolato il deflusso dell'olio quando si fanno rientrare i pistoni nelle ganasce.
Visualizza allegato 201089

Adesso possiamo per prima cosa allentare i bulloni che trattengono il cerchio

Visualizza allegato 201091

Poi con l'aiuto di un crick ribassato alziamo la vettura e togliamo il cerchio.

Visualizza allegato 201092

La staffa cerchiata in verde fa rimossa perché da essa parte un tubo rigido che va direttamente alle pinze e quindi non permetterebbe di toglierle mentre dal lato opposto al tubo rigido c'è quello morbido

Visualizza allegato 201093

Per disimpegnare ora le pastiglie si devono togliere i perni di blocco con un cacciaspine e martello di gomma

Visualizza allegato 201096

Visualizza allegato 201097

Adesso si deve disimpegnare il connettore del sensore usura pastiglie e, dopo aver tagliato la fascetta di sicurezza, sfilare il connettore della pastiglia dal suo supporto secondo la freccia in foto

Visualizza allegato 201098

Con l'aiuto quindi di una bussola T55

Visualizza allegato 201100

Svitiamo le due viti che fissano le pinze agli ammortizzatori

Visualizza allegato 201101

Fare leva aiutandosi con un cacciavite piatto fra disco e pastiglie in maniera di fare rientrare un po' i pistoni nelle pinze in maniera da creare del lasco fra le stesse e il disco. Togliere quindi la pinza e ruotare delicatamente il tutto verso l'interno auto. Le pastiglie rimangono praticamente in mano senza fare null'altro. Prossimo passo togliere la vite che fa da fermo sul disco.

Visualizza allegato 201102

Un leggero colpetto col martello di gomma, e in un secondo si sblocca

Visualizza allegato 201103

Togliere quindi il disco e montare quello nuovo dopo aver passato una spazzola di ferro, a mano o col trapano, per togliere l'ossido che si era formato col tempo, ed evitare possa fare in qualche modo spessore, e non permettere il perfetto appoggio del nuovo disco ed il conseguente originarsi di vibrazioni in frenata.
Dentro la confezione delle pastiglie (nel mio caso delle FERODO) vi erano le molle nuove (vedi sotto) e vanno messe dentro le pinze prima delle pastiglie nuove e sostituiscono le precedenti. PS: attenzione che le pastiglie col sensore hanno un verso per la rotazione stampigliato sopra, va rispettato quando le reinserite nelle ganasce e il filo del sensore va passato come in foto e incastrato poi nell'incavo come da freccia gialla.

Visualizza allegato 201104

In fine non ci resta che ripercorrere la strada a ritroso e rimontare tutto.

Visualizza allegato 201105

Con l'occasione ho pure pulito un po' le pinze che sono tornate quasi nuove nonostante i 90.000km con una sgrassata di Chanteclair e poi una passatina con un panno di cotone e un po' di polish. I dischi sono della ZimmerMann e pastiglie Ferodo PREMIER ECO FRICTION avrei voluto montare i Tar-OX sport Japan ma le finanze non me lo hanno permesso mi sarebbero costati più del doppio.
Ricordatevi di riarmare i freni nel service dell'infotinement e successivamente chiudere il tappo del serbatoio dell'olio freni.
Buongiorno,

Ottima guida, una domanda la procedura è valida anche per Giulia Q MY2022?,

Grazie x le info.
 
Mi collego al 3D in oggetto per portarvi a conoscenza della mia odierna esperienza.
Ho sostituito in autofficina specializzata dischi e pasticche BREMBO anteriori sulla mia Giulia 180cv del 08/18; l'operazione è avvenuta SENZA intervenire sull infotainment che secondo me e loro, riguardava solo i freni post.
Dopo la sostituzione, a quadro spento, abbiamo dato 3 pompate per avvicinare le nuove pasticche ai nuovi dischi ma, ahimé....ecco l'albero di Natale in azione all avviamento......gli errori non si resettavano e quindi abbiamo singolarmente provveduto alla tacitazione in centralina con la diagnosi provvista di SGW.....dopo tale operazione la macchina è andata in funzione perfettamente.....
Mi sono informato in un officina autorizzata Alfa e mi hanno detto che anche da "loro" 8 volte su 10 succede.....spiegazione alquanto qualunquista ma mi adeguo.
Ora, non so se avrei dovito ugualmente impostare il cambio freni dall infotainment come per i posteriori, tuttavia sappiate che se vi capita, necessitate di un autorizzazione ( SGW.....appunto) per entrare in centralina, sempre che la vs Giulia/Stelvio sia post 2018.
Secondo il meccanico che mi ha eseguito il lavoro ed il reset errori, può essere capitato che la centralina ABS abbia " sentito" il ritorno dell olio avendo allargato le pasticche e quindi mandato tutto in tilt.....mah.
Cmq resta il dubbio e lo sconcerto della risposta dell officina Alfa romeo.....
 
Per prima cosa si deve entrare a quadro acceso nell'infotinement e alla voce Impostazioni => Assistenza al conducente => Service freni => Disattivare freno di stazionamento

Dobbiamo aprire il cofano e togliere il tappo dell'olio freni in modo da permettere poi che non venga ostacolato il deflusso dell'olio quando si fanno rientrare i pistoni nelle ganasce.
Visualizza allegato 201089

Adesso possiamo per prima cosa allentare i bulloni che trattengono il cerchio

Visualizza allegato 201091

Poi con l'aiuto di un crick ribassato alziamo la vettura e togliamo il cerchio.

Visualizza allegato 201092

La staffa cerchiata in verde fa rimossa perché da essa parte un tubo rigido che va direttamente alle pinze e quindi non permetterebbe di toglierle mentre dal lato opposto al tubo rigido c'è quello morbido

Visualizza allegato 201093

Per disimpegnare ora le pastiglie si devono togliere i perni di blocco con un cacciaspine e martello di gomma

Visualizza allegato 201096

Visualizza allegato 201097

Adesso si deve disimpegnare il connettore del sensore usura pastiglie e, dopo aver tagliato la fascetta di sicurezza, sfilare il connettore della pastiglia dal suo supporto secondo la freccia in foto

Visualizza allegato 201098

Con l'aiuto quindi di una bussola T55

Visualizza allegato 201100

Svitiamo le due viti che fissano le pinze agli ammortizzatori

Visualizza allegato 201101

Fare leva aiutandosi con un cacciavite piatto fra disco e pastiglie in maniera di fare rientrare un po' i pistoni nelle pinze in maniera da creare del lasco fra le stesse e il disco. Togliere quindi la pinza e ruotare delicatamente il tutto verso l'interno auto. Le pastiglie rimangono praticamente in mano senza fare null'altro. Prossimo passo togliere la vite che fa da fermo sul disco.

Visualizza allegato 201102

Un leggero colpetto col martello di gomma, e in un secondo si sblocca

Visualizza allegato 201103

Togliere quindi il disco e montare quello nuovo dopo aver passato una spazzola di ferro, a mano o col trapano, per togliere l'ossido che si era formato col tempo, ed evitare possa fare in qualche modo spessore, e non permettere il perfetto appoggio del nuovo disco ed il conseguente originarsi di vibrazioni in frenata.
Dentro la confezione delle pastiglie (nel mio caso delle FERODO) vi erano le molle nuove (vedi sotto) e vanno messe dentro le pinze prima delle pastiglie nuove e sostituiscono le precedenti. PS: attenzione che le pastiglie col sensore hanno un verso per la rotazione stampigliato sopra, va rispettato quando le reinserite nelle ganasce e il filo del sensore va passato come in foto e incastrato poi nell'incavo come da freccia gialla.

Visualizza allegato 201104

In fine non ci resta che ripercorrere la strada a ritroso e rimontare tutto.

Visualizza allegato 201105

Con l'occasione ho pure pulito un po' le pinze che sono tornate quasi nuove nonostante i 90.000km con una sgrassata di Chanteclair e poi una passatina con un panno di cotone e un po' di polish. I dischi sono della ZimmerMann e pastiglie Ferodo PREMIER ECO FRICTION avrei voluto montare i Tar-OX sport Japan ma le finanze non me lo hanno permesso mi sarebbero costati più del doppio.
Ricordatevi di riarmare i freni nel service dell'infotinement e successivamente chiudere il tappo del serbatoio dell'olio freni.
Ho letto solo le prima pagine di questo thread, quindi potrei fare una domanda già posta.
Su più video trovati sull’argomento , è mostrata una morsa per far rientrare il pistone prima di rimontare le pinze. In questo thread invece non è menzionato. In che modo il pistone viene fatto rientrare? Solo agendo col cacciavite tra pinza e disco prima di rimuovere pinza e pastiglie?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Così fan tutti , Col cacciavite rrsta il fatto che a me sono usciti gli allarmi modello albero di natale....resettsti singolarmente