2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

io sono d'accordo su tutto, solo che due cose stonano:
-spesso si dice "ma se vuoi andare lento/consumare poco, allora prendi una panda". beh ma se uno vuole una Giulia? :)
-guidando "allegri" permetti al motore di dare il meglio, però è sbagliato dover rischiare intasamenti ogni 30-40k chilometri se uno guida piano/in città. un'auto dovrebbe essere costruita per funzionare senza problemi di sorta in qualsiasi condizione media (cioè un utilizzo normale): se così non può essere, in fase di vendita dovrebbero avvertirti. "lei fa tragitti giornalieri di 5 km in città? non la compri diesel allora, se no il collettore si intasa, salta la rigenerazioni ecc". e invece non lo dice nessuno... quando uno acquista un'auto, qualsiasi marca e modello, da un lato sa che in certe condizioni dà il meglio ma non si aspetta di andare incontro a problemi reiterati (e costosi da risolvere) se quelle condizioni non vengono rispettate. al massimo saprà che non sta avendo il meglio, ma da qui a dover pulire collettore, dpf, sensore map ogni 2-3 anni...
Tutte le auto a gasolio che ho avuto in passato, di categoria e prestazioni pari alla giulia, pur essendo meno evolute a livello di normative anti-inquinamento, se guidate abitualmente in maniera economy presentavano gli stessi fenomeni di imbrattamento ed accumulo di depositi che alcuni lamentano sulle Giulia.
Giusto per fare un esempio, sull'ultima BMW che ho avuto (EURO4 tenuta con soddisfazione fino a 12 anni di età e più di 200k km percorsi), sempre guidata come guido adesso la Giulia, ho comunque sostituito una volta l'EGR, pulivo il debimetro regolarmente ad ogni tagliando, ed ho fatto effettuare una pulizia del collettore a circa metà vita dell'auto; conoscenti che ne facevano un utilizzo molto più "soft", stesso motore, hanno dovuto sostenere interventi di questo tipo molto più frequentemente, e qualcuno ha dovuto sostituire addirittura il DPF.
I venditori "seri", quando ti presenti a comprare l'auto, se dici loro che "fai tragitti giornalieri di 5 km in città" ti dicono di non prenderla diesel.
 
Non è detto.

La mia è una 2017, per ora ha solo 60.000 km vero, è anche vero che ho l'EGR parzializzata per via della mappa, ma grattando tutto il grattabile, per ora è perfetta.

Un amico che ha una Stelvio 190cv con meno km della mia ed è anch'essa mappata (da altro tuner però), ha il problema del minimo oscillante e sporadica spia motore che però è andata via con alcuni miei consigli.
Si potrebbero avere questi consigli 🙈
 
Ai concessionari e venditori non interessa del auto gli interessa vendere.. tanto loro o hanno macchina personale piu vecchie e meno problematica o nuova ma tanto ogni 1/2 anni la cambiano tanto le pagano molto meno e le rivendono a prezzo pieno quindi alla fine non ci rimettono poco o nulla e guidano sempre auto nuove.. a guardare bene se si fa tragitti brevi e città il consiglio che dovrebbe dare un venditore e in elettrico o ibrido al massimo..
 
Dico la mia.
Veloce diesel, anno 2017, 73.000 km. circa. Grazie a Dio mai un problema, tagliandata regolarmente. Tragitto prettamente cittadino, però durante i week end applico il trattamento urto (allegro ma non troppo). Così facendo vedo accendere la spia della rigenerazione 1 volta al mese, ma ci sta...
Leggendo i vari messaggi un'idea me la sono fatta, probabilmente al prossimo tagliando tra circa 10.000 km. a parte fare la distribuzione, chiederò la chiusura della Egr.
Poi però mi assalgono i dubbi, e mi vengono un mente le parole del grande saggio: "Funziona tutto? Allora non toccare nulla..."
 
Ho già scritto in un altro thread.
Ho l'EGR chiusa e il chip tuning.
Finora non è successo nulla di grave.
L'Alfa si guida perfettamente.
 
Ciao, sapete indicarmi il punto esatto, magari tramite una foto del motore, dove si può spruzzare il Liqui Moly per provare a pulire un po il tratto dell egr o corpo farfallato?
 
Ciao, sapete indicarmi il punto esatto, magari tramite una foto del motore, dove si può spruzzare il Liqui Moly per provare a pulire un po il tratto dell egr o corpo farfallato?
Se non sei capace e meglio di non fare nulla. Ma se te la senti prima di tutto bisogna staccare lo spinotto che è collegato al debimetro e poi bisogna svitare il tubo che è collegato al corpo farfallato. Inanzi tutto bisogna fare questa operazione in due perché un altra persona deve schiacciare il gas mantenendo i giri del motore sui 2000/2500 costantemente. E come cosa ancora più importante di tutto questa operazione si può fare solo se la valvola EGR e stata smontata e pulita fisicamente. Ti faccio un esempio della mia Giulietta jtdm-2 150 cv qui vedi la EGR e il corpo farfallato sporco e pulito
DSC_4109.JPG
DSC_4111.JPG
DSC_4116.JPG
DSC_4122.JPG
DSC_4121.JPG
DSC_4125.JPG
 
  • Like
Reactions: Hase e Kelkome
Ciao, sapete indicarmi il punto esatto, magari tramite una foto del motore, dove si può spruzzare il Liqui Moly per provare a pulire un po il tratto dell egr o corpo farfallato?
Bisogna fare attenzione altrimenti si rischia di bloccare la valvola EGR, con lo sporco che si trova nel condotto asspirativo. Io lo fatto l'anno scorso ripeto non da solo.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Bisogna fare attenzione altrimenti si rischia di bloccare la valvola EGR, con lo sporco che si trova nel condotto asspirativo. Io lo fatto l'anno scorso ripeto non da solo.
@igoroptik il corpo farfallato per pulirlo sono riuscito a smontarlo anche io ma fino all'EGR non mi sono azzardato.
A breve dovrò fare la distribuzione da un meccanico di fiducia che me lo fa quasi come favore... vorrei anche chiedergli di smontare e pulire l'EGR ma vorrei capire quanto sia complicato.
Inoltre secondo te, il livello di sporco della tua EGR può essere sufficiente a farla funzionare male? a me non sembra sporchissima...ma sono decisamente ignorante.

PS. il mio corpo farfallato era messo più o meno come il tuo o un filino peggio ma non molto.
 
  • Like
Reactions: Kelkome e igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@igoroptik il corpo farfallato per pulirlo sono riuscito a smontarlo anche io ma fino all'EGR non mi sono azzardato.
A breve dovrò fare la distribuzione da un meccanico di fiducia che me lo fa quasi come favore... vorrei anche chiedergli di smontare e pulire l'EGR ma vorrei capire quanto sia complicato.
Inoltre secondo te, il livello di sporco della tua EGR può essere sufficiente a farla funzionare male? a me non sembra sporchissima...ma sono decisamente ignorante.

PS. il mio corpo farfallato era messo più o meno come il tuo o un filino peggio ma non molto.
Io ho seguito il consiglio delle persone più esperti di me. Una volta smontato da lì capisci come è messo, visto che non era molto sporco non potevo rimetterlo senza pulire. Bisogna che guardi un po' di video su come smontare la valvola EGR della Giulia e basta non è difficile. Io lo pulito con il Bardahl EGR VALVE CLEANER viene via lo sporco che è una meraviglia ti prendi un spazzolino per i denti e via. Ma devi cominciare prima con il debimetro e poi mano mano vai su perché parte tutto da lui, c'è anche il sensore map che anche quello io lo pulito. La pulizia del debimetro è il sensore MAP la devi pulire con questo. Devi essere molto attento a pulire tutti e due perché hanno dei sensori molto sensibili e non devi assolutamente toccare con nessun oggetto.
DSC_3742.JPG
DSC_4107.JPG
Screenshot_20221104-212630.png
 
  • Like
Reactions: DiPancrazio82