Usura pinze freno

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
173
42
39
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se le pinze freno, soprattutto quelle anteriori brembo, si usurano nel tempo o sono progettate per non essere mai cambiate per tutta la vita della macchina.
Inoltre mi stavo chiedendo se è possibile capire, senza smontare nulla, se lo stato attuale è ok oppure se hanno qualche segno di usura; ne avevo fatte montare un paio dichiarate come nuove anche dall’officina ma non erano nella loro scatola di vendita originale e non ho mai capito con assoluta certezza se fossero usate/usurate.
 
Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se le pinze freno, soprattutto quelle anteriori brembo, si usurano nel tempo o sono progettate per non essere mai cambiate per tutta la vita della macchina.
Le pinze freni sono componenti "for life" pertanto se non intervengono fatti imprevisti non sono componenti da sostituire a scadenza.

Il deterioramento delle pinze solitamente non dipende dall'uso ma dal non uso....

Quanto al tuo dubbio se usate o meno si può vedere solo se esteriormente comunque è un componente che non conosce mezze misure o và o non và.
Se anche una sola è difettosa in frenata ti ritrovi l'auto che deriva da un lato.

Ti faccio una domanda io.... perchè le hai sostituite?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leonardo00
Le pinze freni sono componenti "for life" pertanto se non intervengono fatti imprevisti non sono componenti da sostituire a scadenza.

Il deterioramento delle pinze solitamente non dipende dall'uso ma dal non uso....

Quanto al tuo dubbio se usate o meno si può vedere solo se esteriormente comunque è un componente che non conosce mezze misure o và o non và.
Se anche una sola è difettosa in frenata ti ritrovi l'auto che deriva da un lato.

Ti faccio una domanda io.... perchè le hai sostituite?
Perché avevo la fissa di fare il cambio da quelle argento a quelle rosse senza fare verniciature after market; inoltre volevo passare dall’impianto standard al maggiorato anche se poi questa cosa non si è realizzata.
Comunque da quello che mi hai detto deduco che dato che non ho nessun problema ne rumore apparente quando freno, fossero veramente nuove al 100% o che comunque non fossero deteriorate, giusto?
 
funzionalmente la pinza è costituita da un pistoncino cilindrico che scorre dentro una cava della pinza,
la tenuta del fluido idraulico è assicurata da una anello di gomma O-Ring

cosa può accedere negli anni ???

l'O-Ring si può cristallizzare/indurire generando perdite di fluido idraulico,
le pareti sia del pistoncino, sia della pinza, possono ossidarsi danneggiando se stessi e l'O-Ring inducendo perdite di fluido idraulico,
questo avviene sia a causa delle morchie che si creano con l'invecchiamento del fluido idraulico, sia per l'ossidazione causata dalla umidità inglobatasi nel fluido idraulico igroscopico,
anche il mancato utilizzo può bloccare lo scorrimento a causa della ossidazione delle parti
altra cosa è il logorio delle superfici di scorrimento, ma questo è irrisorio rispetto alle altre problematiche

ovviamente parliamo di anni
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Comunque da quello che mi hai detto deduco che dato che non ho nessun problema ne rumore apparente quando freno, fossero veramente nuove al 100% o che comunque non fossero deteriorate, giusto?
Giusto!
 
la pinza in quanto tale dura più della vettura..
può avere, come ti ha già detto edesmo, delle parti che si danneggiano ma si parla di anni di trascuratezza.
io ho cambiato l'impianto standard con qll maggiorato e ho preso delle pinze usate e per sicurezza ho fatto cambiare i gommini dei pistoncini ma stesso il meccanico mi disse che non ce n'era bisogno.. però per 30 euri...
 
la pinza in quanto tale dura più della vettura..
può avere, come ti ha già detto edesmo, delle parti che si danneggiano ma si parla di anni di trascuratezza.
io ho cambiato l'impianto standard con qll maggiorato e ho preso delle pinze usate e per sicurezza ho fatto cambiare i gommini dei pistoncini ma stesso il meccanico mi disse che non ce n'era bisogno.. però per 30 euri...
Tra l’altro io ho fatto il cambio nel 2018, la Giulia è stata commercializzata da giugno 2016, quindi nella peggiore delle ipotesi mi sono state montate delle pinze con 2 anni di vita che da ciò che dite non mi sembrano sufficienti per deteriorare i gommini dei pistoncini o altri componenti.

Io comunque sin da quando me le hanno montate non ho mai avuto problemi di frenata/rumori, unica cosa la vernice che si era opacizzata ma non ho mai capito se fosse colpa dell’autolavaggio oppure se la vernice fosse già “rovinata” in partenza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se le pinze freno, soprattutto quelle anteriori brembo, si usurano nel tempo o sono progettate per non essere mai cambiate per tutta la vita della macchina.
Inoltre mi stavo chiedendo se è possibile capire, senza smontare nulla, se lo stato attuale è ok oppure se hanno qualche segno di usura; ne avevo fatte montare un paio dichiarate come nuove anche dall’officina ma non erano nella loro scatola di vendita originale e non ho mai capito con assoluta certezza se fossero usate/usurate.
Ciao se era solo per il colore
Ti assicuro che vengono bene se sei in grado di verniciare e smontare
Io li ho fatte. Rosse e 2 mani di trasparente
Se invece lo fai per dimensione sono più grandi ma con 4 pistoncini come le stander
 
Ciao se era solo per il colore
Ti assicuro che vengono bene se sei in grado di verniciare e smontare
Io li ho fatte. Rosse e 2 mani di trasparente
Se invece lo fai per dimensione sono più grandi ma con 4 pistoncini come le stander
Per il colore, dato che dopo averle fatte mettere si era opacizzato (non so se per autolavaggio oppure perché fosse già opacizzato in partenza), le ho poi fatte riverniciare da carrozziere professionista e ora sono perfette da 2 anni.
Sono consapevole che ho sprecato solo soldi e che a questo punto potevo riverniciare quelle che c’erano in origine ma ero più inesperto di queste cose ed ho fatto scelte sbagliate.

Per la dimensione chiedo anche a @ziopalm se il cambio è valso la pena, dato che i pistoncini sono sempre 4, sono leggermente più larghe ma pesano anche di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per la dimensione chiedo anche a @ziopalm se il cambio è valso la pena, dato che i pistoncini sono sempre 4, sono leggermente più larghe ma pesano anche di più.
io avevo l'impianto flottante, ho una 159 non una giulia, e sicuramente mi è cambiata la frenata. parlando con altri possessori di 159 che son passati da brembo 305 a 330 mi han detto che la differenza cmq la sentono.. anche solo per il disco più grande....