Kit Led - Kit Xeno - Alogena - Quel che c'è da sapere sulla funzione Ana/Abbaglianti post#504

Re: sostituzione lampadine di serie con altre a luce bianca

grazie ragazzi... alla fine gli ho montato delle h7 della philips... stasera le provo e poi vi faccio sapere... grazie a tutti cmq per le risposte!!! siete grandi... CIAO!!!
 
Re: sostituzione lampadine di serie con altre a luce bianca

grazie ragazzi... alla fine gli ho montato delle h7 della philips... stasera le provo e poi vi faccio sapere... grazie a tutti cmq per le risposte!!! siete grandi... CIAO!!!

Poi sappiaci dire come vanno!!! :D
 
Re: sostituzione lampadine di serie con altre a luce bianca

si esatto... facci sapere ke le vojo pure IO!!!
sia posizione ke anabbaglianti ovviamente
 
Re: sostituzione lampadine di serie con altre a luce bianca

allora... le ho montate.. la differenza di illuminazione è notevole... anche l'effetto del colore è abbastanza visibile.. le lampadine sono le Bluevision Xenon effect H7 della philips da 12v 55w...
voto: 8 e mezzo... :) ecco le foto... con anabbaglianti e abbaglianti...
ah... dimenticavo... le posizioni ancora nn le ho provate perchè il mio elettrauto nn le aveva ancora... appena arrivano vi aggiorno
 

Allegati

  • 21022008129.jpg
    21022008129.jpg
    305.6 KB · Visualizzazioni: 196
  • 21022008130.jpg
    21022008130.jpg
    221 KB · Visualizzazioni: 196
  • 21022008131.jpg
    21022008131.jpg
    226.9 KB · Visualizzazioni: 193
Re: sostituzione lampadine di serie con altre a luce bianca

Bell'effetto..facci sapere con pioggia oppure foschia come vanno..:)
 
Re: sostituzione lampadine di serie con altre a luce bianca

sicuro... tanto a bologna... nn sarà difficile trovare giornate del genere!!!
 
Re: sostituzione lampadine di serie con altre a luce bianca

hehe no infatti :p
x curiosita'... da ki sei andato x prenderle??
 
Re: sostituzione lampadine di serie con altre a luce bianca

le ho prese direttamente dal mio elettrauto... io in realtà sono di salerno... a bologna ci lavoro...
me le ha procurate direttamente lui qui a salerno...
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

ma io non ho capito una cosa: per evitare che mi segnali lampadina bruciata si mette una resistenza in parallelo meglio se di basso wattaggio e alta resistenza(470ohm 1W ma dipende dal led usato...) ora su wikipedia digitando led parlano che al circuito occore mettere una resistenza in serie e mettono la formula x calcolarne il valore...ma come allora ce ne va una in serie ed una in parallelo?

da wikipedia:

In molti casi i LED sono alimentati in corrente continua con una resistenza in serie Rs per limitare la corrente diretta al valore di lavoro, il quale può variare da 5-6mA fino a 20 mA quando è richiesta molta luce. Tale valore dipende anche dalla lunghezza d'onda della luce emessa dal LED.
La necessità dell'impiego della stessa è giustificata anche dalla necessità di garantire una lunga vita al dispositivo. Se tale resistenza non ci fosse, un piccolo aumento della corrente di impiego farebbe diminuire il valore della resistenza differenziale del "diodo emettitore di luce" come previsto dal grafico tensione/corrente. Tali variazioni, se di entità sufficiente, potrebbero innescare un differenziale negativo in quanto la progressiva diminuzione della resistenza del led causerebbe (alimentando a tensione costante come di norma) l'aumento della corrente ed un sempre maggiore riscaldamento per effetto Joule che porterebbe velocemente il dispositivo a bruciarsi.
Il valore della resistenza in serie Rs è calcolato mediante la legge di Ohm conoscendo la corrente di lavoro richiesta If, la tensione di alimentazione Vs e la differenza di potenziale del LED alla corrente di lavoro data, Vf .
Nel dettaglio, la formula per calcolare la resistenza in serie necessaria è:
upload.wikimedia.org_math_8_f_6_8f63c022a98322ea7abb38ad63bf568c.png
che ha come unità di misura
upload.wikimedia.org_math_e_a_f_eafab955e42a0352f2e30ba0f2ab8ac7.png

Esempio: qualora risultino Vs = 12 volt, Vf = 1,8 volt e I = 20 mA si ha
upload.wikimedia.org_math_5_8_0_580c996c2f5c64b6b6819c8f3cb24df7.png
La differenza di potenziale del LED Vf può essere stimata da quella data per una corrente di 20 mA nel datasheet del prodotto. I LED devono essere fatti operare solo con tensione diretta e non devono essere sottoposti a tensioni inverse superiori a pochi volt che potrebbero danneggiarli. A differenza delle lampadine ad incandescenza sono molto sensibili alle variazioni di tensione: basta il 10% in meno perché non si illuminino e il 10% in più per bruciarli.
In linea generale, quando non si possiede il datasheet specifico, si può considerare per i LED consueti di diametro 5 mm una tensione Vf pari a circa 2 V ed una corrente di lavoro If prudenziale di 10-15 mA, fino a 20 mA. Valori superiori di corrente sono in genere sopportati, ma non assicurano un funzionamento duraturo. Quindi, secondo la suddetta formula, la resistenza dovrà essere compresa tra questi due valori:
upload.wikimedia.org_math_0_0_9_009fbb397ab7be62c48bf0f54a2bd3f8.png
(valore standard =
upload.wikimedia.org_math_2_f_0_2f066264df5e855d7d8d88b9f973061d.png
)
upload.wikimedia.org_math_b_a_3_ba37908b5ad03a4106e010b60bd3b6e0.png
(valore standard =
upload.wikimedia.org_math_7_8_7_7876dca1d284dda7bf6d48811db59801.png
) Per i LED di tipo flash, per i quali come si è detto la corrente può variare tra 20 e 40 mA, i valori minimo e massimo della resistenza saranno 250 e 500 (valori standard 270 Ohm e 470 Ohm).



...chi mi chiarisce le idee?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

ciao scusa ma per le posizioni a led ci metto una resistensa metallica?390ohm 2w?