Usura pinze freno

In ogni caso avendo montato le pinze standard (disco 305mm) al posto sempre di pinze standard penso che non ci siano problemi neanche dal punto di vista dell’assicurazione.
Nel senso che tra le pinze che c’erano prima e queste cambierà forse solo il seriale univoco del componente (se c’è) che è diverso per ogni esemplare della stessa pinza prodotto ed il colore.
Dico giusto?

Scusate le molte domande ma le faccio per capire se posso star tranquillo.

Si certo, rientra nelle more della manutenzione.
 
Perfetto, grazie.
Per la riverniciatura che ho fatto fare invece mi chiedevo: è stata fatta da carrozzeria professionista che fa anche detailing nanotecnologico, ecc; il titolare mi spiegò che avrebbero “graffiato” la vernice che c’era e poi verniciato lì sopra (prima vernice rossa, poi scritte e poi trasparente) facendo tutto a mano con pennello.
Leggevo però qualcuno che diceva che riverniciando si forma un altro strato di qualche mm di vernice e quindi peggiora la dissipazione del calore della pinza freno, cosa ne pensate?
 
Leggevo però qualcuno che diceva che riverniciando si forma un altro strato di qualche mm di vernice e quindi peggiora la dissipazione del calore della pinza freno, cosa ne pensate?

Se vogliamo spaccare il classico capello in quattro direi che ha ragione in realtà l'applicazione di vernice è ininfluente ai fini della dissipazione. ;)
 
Se vogliamo spaccare il classico capello in quattro direi che ha ragione in realtà l'applicazione di vernice è ininfluente ai fini della dissipazione. ;)
Perdona ma non ho capito chi ha ragione 😅
Perché la citazione che ho scritto dice che peggiora la dissipazione mentre hai detto che in realtà è ininfluente sulla dissipazione del calore.
 
Perdona ma non ho capito chi ha ragione 😅
Perché la citazione che ho scritto dice che peggiora la dissipazione mentre hai detto che in realtà è ininfluente sulla dissipazione del calore.
Maurizio credo che voglia dire che la verniciatura in teoria peggiora la dissipazione, ma in pratica non la peggiora.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
si, se ci fai 3 cm di vernice sopra...
SE LO VOLE FABBENE.jpg
 
Perdona ma non ho capito chi ha ragione 😅
Perché la citazione che ho scritto dice che peggiora la dissipazione mentre hai detto che in realtà è ininfluente sulla dissipazione del calore.

La verniciatura di una pinza non è un "cappotto termico" ....

Come ho già scritto sicuramente verniciarle porta ad un peggioramento dello scambio termico ma poichè ci sono in ballo un sacco di altri fattori è trascurabile.

Se la citazione che hai letto fosse stata "profonda" avrebbe scritto anche che conviene pitturarle di nero anzichè di bianco.... o_O
 
Ciao, non so se qualcuno te ho ha già detto, ma le uniche cose che possono deteriorare le pinze sono la rottura del para polvere e l’eccessivo accumulo di umidità nell’olio freno. Il Dot4 è igroscopico ed assorbe umidità. Di fatti, tutte le case madri nei service prevedono la sostituzione dell’olio freno ogni tot km a seconda delle specifiche.
Per il resto sono eterne, tranne le perdite dal O-ring di tenuta come hanno già detto altri.

Volendo puoi sostituire tutto l’olio con un buon Dot5 che, oltre a non assorbire umidità, è meno aggressivo sulle parti in gomma (tubi freno e o-ring di tenuta pompa freno - pinze - eventuali cilindretti posteriori).

Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, non so se qualcuno te ho ha già detto, ma le uniche cose che possono deteriorare le pinze sono la rottura del para polvere e l’eccessivo accumulo di umidità nell’olio freno. Il Dot4 è igroscopico ed assorbe umidità. Di fatti, tutte le case madri nei service prevedono la sostituzione dell’olio freno ogni tot km a seconda delle specifiche.
Per il resto sono eterne, tranne le perdite dal O-ring di tenuta come hanno già detto altri.

Volendo puoi sostituire tutto l’olio con un buon Dot5 che, oltre a non assorbire umidità, è meno aggressivo sulle parti in gomma (tubi freno e o-ring di tenuta pompa freno - pinze - eventuali cilindretti posteriori).

Ciao.
Io eviterei di cambiarlo soprattutto con un Dot 5 al max con il 5.1

 
  • Like
Reactions: M@urizio