Problemi di coppia a bassi regimi e derivati

Scusa @TurBIzzato ma c’è una cosa che non mi torna. Se fosse il sensore del turbo a dare problemi in quei momenti in cui si blocca l’accelerazione e sento quel Tac se allora dovrei avere un errore in centralina scaturito dal sensore stesso. Poi dubito che un sensore porti alla rottura di una turbina. Che ne dici?
Il sensore è quello che da o taglia la pressione. Se rimane aperto avrai la pressione che sale piu del dovuto. Per il discorso rottura turbo che è capitato a molti invece, si tratta solo di giusta manutenzione.
1) Occorre il suo olio motore specifico
2) Va sostituito il tubo mandata olio turbo con quello aggiornato (c è anche un filtrino nella vite che lo blocca sul basamento)
Molti ancora non comprendono che le temperature di esercizio del tbi sono alte e che un olio non adatto che non rispecchia quelle specifiche diventerà come acqua con conseguente ed inevitabile rottura del turbo.
Il tac che senti non è altro che l elettrovalvola che fa il suo lavoro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il sensore è quello che da o taglia la pressione. Se rimane aperto avrai la pressione che sale piu del dovuto. Per il discorso rottura turbo che è capitato a molti invece, si tratta solo di giusta manutenzione.
1) Occorre il suo olio motore specifico
2) Va sostituito il tubo mandata olio turbo con quello aggiornato (c è anche un filtrino nella vite che lo blocca sul basamento)
Molti ancora non comprendono che le temperature di esercizio del tbi sono alte e che un olio non adatto che non rispecchia quelle specifiche diventerà come acqua con conseguente ed inevitabile rottura del turbo.
Il tac che senti non è altro che l elettrovalvola che fa il suo lavoro.
Di quale elettrovalvola parli? Mi sembra strano che a gas pigiato si senta un forte tac che stacca la potenza
 
Aggiornamento: con l'officina che rigenera le turbine abbiamo provato a bypassare la pierbug che regola la pressione e testato la macchina, ma il risultato è lo stesso.
 
0B65EE26-4B35-447F-89B3-6AF4877776F8.jpeg

Macchina sul banco. Dal grafico di coppia si evince nettamente il problema per cui la macchina invece di avere la coppia massima a 1500 giri ce l’ha a 2800ca.
Il prossimo passo è rismontare la turbina e rimetterla e provarla a banco.
 
Turbina ricontrollata e testata. C’era un minimo problema sulla chiocciola di scarico che è stato messo a posto.
Il risultato però è lo stesso…non prende la coppia ai bassi e a volte si blocca l’accelerazione.
Sinceramente ho perso le speranze…
 
Turbina ricontrollata e testata. C’era un minimo problema sulla chiocciola di scarico che è stato messo a posto.
Il risultato però è lo stesso…non prende la coppia ai bassi e a volte si blocca l’accelerazione.
Sinceramente ho perso le speranze…
Domanda a questo punto che sorge spontanea...ma non è che tante le volte sotto hai un K04 anziché K03????
 
Che tradotto significa? 😀
Che se nella tua auto hanno fatto il cambio del turbo con quella della giulietta 2a serie, per forza ai bassi l auto è morta e non prende coppia a 1400...ma piu in alto...è una modifica che in parecchi hanno fatto per guadagnare agli alti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che se nella tua auto hanno fatto il cambio del turbo con quella della giulietta 2a serie, per forza ai bassi l auto è morta e non prende coppia a 1400...ma piu in alto...è una modifica che in parecchi hanno fatto per guadagnare agli alti...
Ah ok. No comunque la turbina è quella originale. Abbiamo confrontato la mia con quella di una giulietta e infatti non coincidono i part number.
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato