Innesto marcia da fermo

Ottavio Salvatore

Alfista principiante
29 Marzo 2022
42
14
19
Catenanuova
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
Q4
Buongiorno a Voi tutti che ci deliziate con le risposte sempre esaustive.
Nel caso di oggi vi chiedevo se negli innesti del rapporto, da fermo, è normale se avviene con un “tonfo secco” tanto da sentire “spostare” in avanti l’auto? La mia è una Giulia Td Veloce. Finora non era mai successo. Diciamo che lo ha fatto oggi per la prima volta. L’auto ha 95000km.
 
cambio manuale?
 
Sei nella sezione dello Stelvio. In ogni caso il tuo cambio automatico potrebbe aver bisogno di aggiornamenti. Ti consiglio di andare a verificare in concessionaria
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Succede anche quando comincia ad essere troppo sporco l'olio del cambio automatico per il materiale di usura delle frizioni.
Malgrado ciò che dicono in alfa, io proverei a far cambiare olio e filtro del cambio usando la pompa ed apposito collegamento dal radiatore.
Il cambio automatico si basa fondamentalmente su una serie di frizioni in bagno d'olio attivate da valvole idrauliche e lo stesso olio trasmette il moto attraverso il convertitore di coppia. Se l'olio è troppo sporco il tutto funziona male.
 
Buongiorno a Voi tutti che ci deliziate con le risposte sempre esaustive.
Nel caso di oggi vi chiedevo se negli innesti del rapporto, da fermo, è normale se avviene con un “tonfo secco” tanto da sentire “spostare” in avanti l’auto? La mia è una Giulia Td Veloce. Finora non era mai successo. Diciamo che lo ha fatto oggi per la prima volta. L’auto ha 95000km.
Sei nella sezione Stelvio...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Succede anche quando comincia ad essere troppo sporco l'olio del cambio automatico per il materiale di usura delle frizioni.
Malgrado ciò che dicono in alfa, io proverei a far cambiare olio e filtro del cambio usando la pompa ed apposito collegamento dal radiatore.
Il cambio automatico si basa fondamentalmente su una serie di frizioni in bagno d'olio attivate da valvole idrauliche e lo stesso olio trasmette il moto attraverso il convertitore di coppia. Se l'olio è troppo sporco il tutto funziona male.
Buongiorno
In merito a quando mi scrivi, io ti dico: mi sono informato e: non esiste aggiornamento di mappatura centralina circa il cambio, ma si può fare il cambio olio alla modica cifra di 600 euro, in quando hanno pensato bene in Alfa che per fare un cambio olio si deve necessariamente cambiare coppa olio e filtro annesso. Quindi ogni 60/70mila km ci si deve salassare di quella modica cifra! Vi pare normale che per cambiare l’olio del cambio si debba cambiare la coppa dell’olio? Boh! Comunque questo è quello che mi hanno risposto … in Alfa! Qualcuno sa notizie in merito, magari più confortanti ? Vi saluto.
 
E così anche per bmw Mercedes e tt i modelli e marche che montano il cambio automatico zf a 8 marce ma pure i modelli precedenti a 6/7 erano così pochi cambi hanno il filtro a cartuccia che si sostituisce insieme al olio tipo il dsg a bagno olio..comunque più del 70/80% del guidatore medio olio del cambio non lo sostituiscono mai e intorno ai200/300 mila km quando io cambio magari inizia a dare qualche problema si ricorda che magari c’è olio da sostituire ma li ormai c’è poco da fare sostituire olio quando il cambio ha già problemi il 90% dei casi non si risolve… specialmente si i km sono abbastanza.. comunque i cambio automatico sono abbastanza affidabili e o problemi sono abbastanza rari…
 
La tua risposta anche se esaustiva in parte, aggiunge ancora qualche perplessità sul fatto che per sostituire l’olio di debba sostituire anche la coppa dell’olio… va bene il filtro , ma la coppa ? Comunque la mia auto ha ancora 93mila km è il disguido tecnico se vogliamo è casuale e sporadico. Nel contempo mi hanno suggerito di non lasciare l’auto in P prima di spegnerla, ma prima di spegnerla metterla in N poi inserire il freno a mano e poi spegnerla, tanto in P ci va da sola . Questo per evitare di lasciare inserita la marcia. Comunque vedremo . Grazie
 
La tua risposta anche se esaustiva in parte, aggiunge ancora qualche perplessità sul fatto che per sostituire l’olio di debba sostituire anche la coppa dell’olio… va bene il filtro , ma la coppa ? Comunque la mia auto ha ancora 93mila km è il disguido tecnico se vogliamo è casuale e sporadico. Nel contempo mi hanno suggerito di non lasciare l’auto in P prima di spegnerla, ma prima di spegnerla metterla in N poi inserire il freno a mano e poi spegnerla, tanto in P ci va da sola . Questo per evitare di lasciare inserita la marcia. Comunque vedremo . Grazie
La coppa va cambiata perchè c'è un magnete che trattiene i frammenti metallici che si formano con l'uso, e quindi anche un po' di morchia ecc. In questo modo cambiando la coppa si eliminano tutte le schifezze che ci sono nel cambio. Almeno così ricordo di aver letto da qualche parte, potrebbe essere una buona spiegazione. Forse basterebbe pulirla bene, ma poi si dovrebbe magari cambiare anche le guarnizioni e forse il tempo di lavaggio compensa quasi il costo della coppa.
Credo che quando va in P, sia automaticamente che manualmente, il cambio si posizioni in folle. Anche perchè altrimenti in P a motore acceso il motore un po' tenderebbe a muovere l'auto e accelerando spaccherebbe il fermo meccanico che si inserisce con il cambio in P.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto