2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
La mia media su lunghissima percorrenza, calcolata dal BC (non resetto quasi mai il trip B), si attesta da sempre sui 6.3 l/100 km, ossia 15,9 km/l con velocità media molto simile alla tua.
Se invece faccio il calcolo alla pompa (fino a un pò di tempo fa, per i primi 3 anni, ho registrato tutti i rifornimenti su una app che mi fornisce tutti i riepiloghi) il consumo medio effettivo era 15 km/l.
Ma secondo ma c'è sicuramente una variazione sulla precisione dei consumi dichiarati dal computer di bordo. La mia, ad esempio, è super precisa. Fatto giusto ieri il pieno, auto segna 6.1. Fatti 650km, usati 39.34l alla pompa= media 6.0532.

Mah..
 
La mia sensazione è che ad auto ferma la media calcolata dal tip si sballi (non conteggia il consumo). Se con S&S attivo perde poco, se disattivo si discosta di più
 
La mia sensazione è che ad auto ferma la media calcolata dal tip si sballi (non conteggia il consumo). Se con S&S attivo perde poco, se disattivo si discosta di più
io non utilizzo lo s&s, mai, ed ormai in 4 anni di Giulia ho acquisito il gesto automatico: dopo aver premuto la messa in moto, premo anche il tastino......
 
Ma secondo ma c'è sicuramente una variazione sulla precisione dei consumi dichiarati dal computer di bordo. La mia, ad esempio, è super precisa. Fatto giusto ieri il pieno, auto segna 6.1. Fatti 650km, usati 39.34l alla pompa= media 6.0532.

Mah..
Fino a poco tempo fa registravo tutti i rifornimenti, e faccio sempre il pieno. Pertanto ho acquisito più di 3 anni di dati e calcoli effettivi sui consumi, confrontati con i valori parziali del BC. Le uniche condizioni di utilizzo in cui c'è una sostanziale sovrapposizione dei risultati sono quelle "regolari", ad esempio il classico viaggio autostradale, oppure le condizioni di utilizzo giornaliero su lunghe tratte con pochi avvii a freddo, in generale le condizioni in cui la marcia è regolare ed il pieno si risolve in poco tempo.
Più aumentano i transitori, gli avvii a freddo, più mutano le condizioni di utilizzo nell'ambito dello stesso pieno, più l'errore aumenta.
Mediamente, per come la uso io, il BC sottostima il consumo (è ottimista) di un 5% circa, e mi pare un buon risultato.
La BMW era più "ottimista".....
 
Ultima modifica:
sarà che la utilizzo quasi esclusivamente per brevi tratti, le poche volte che vado in autostrada, un paio di volte la settimana 100 - 200 Km, quasi sempre di fretta, morale .... i miei consumi si sono attestati sui 12 Km litro !
Idem , 12 km /l , certi numeri che leggo mi sembrano fantascienza onestamente
 
Se mi metto di impegno riesco a stare sui 19km/l nonostante le tratte brevi.
Ma non è per questo che l’ho comprata :)
 
Se mi metto di impegno riesco a stare sui 19km/l nonostante le tratte brevi.
Ma non è per questo che l’ho comprata :)
Se mi metto di impegno riesco a stare sui 19km/l nonostante le tratte brevi.
Ma non è per questo che l’ho comprata :)
Boh la maggior parte le mie son tratte brevi nn riesco a fare meglio di 12/litro , dovrei scendere e spingerla per fare meglio , cmq nn ho lo S&S , non mi entra probabilmente causa batteria scarica
 
Boh la maggior parte le mie son tratte brevi nn riesco a fare meglio di 12/litro , dovrei scendere e spingerla per fare meglio , cmq nn ho lo S&S , non mi entra probabilmente causa batteria scarica
I consumi di Giulia sono molto variabili in base allo stile di guida, al tipo di percorso ed alla posizione del selettore DNA. Anche io spazio dai 9 ai 22 a litro, come dimostrano le immagini che ho postato. Inoltre, buona parte la fanno le gomme; i consumi cambiano di un 10% in base alle dimensioni e mescola.
 
Ho una Giulia 2,2 td 150cv del 2017,in citta' consumo 9,4 litri /100km,praticamente 10,6 Km a litro....come vi sembra?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto