2.0 Benzina SPIA SOSTITUIRE OLIO MOTORE

A me la spia si è accesa 3 volte...
a 1500km dalla scadenza del tagliando ed era il Luglio 2020
a 14 giorni dalla scadenza del tagliando (mancavano oltre 1500km) ed era il Luglio 2021
a 14 giorni dalla scadenza del tagliando (mancavano oltre 1500km) ed era il Giugno 2022
l'auto è del 10 Ottobre 2019 e oggi ha battuto i 38495km, mi aspetto che intorno a Maggio 23 si accenderà la spia...

in tutti e 3 i casi ho chiesto lumi all'officina chiedendo di capire come mai si accendesse la spia olio sempre prima di quella service visto che il mio uso di Giulia è:
- start e stop spento
- accensione - MINIMO 30km - spegnimento
- 0 tratte urbane se non per lasciare la città ovvero 3km di strada senza semafori
- no utilizzo severo/polveroso/pistaiolo ma neanche guida da nonno
- solo 100 ottani dal primo pieno e attenta osservazione di liquidi/livelli/pressione pneumatici/T olio prima di tirare

A dati presentati in modo similare a quanto sopra ho ricevuto risposta che forse interrompo le rigenerazioni (io ho una gme200 con OPF)... allora dopo aver girato i tacchi e aver maledetto chi parla senza sapere mi sono convinto che:
- o è solo un counter elettronico che compara km che mancano al tagliando ed età olio (ovvero giorni che mancano al prox service o giorni di vita dell'olio) ed altri parametri similari che potrebbero predirre un degrado
- oppure nessuno sa come funziona ad eccezione del progettista ubriaco che lo ha programmato, che a quanto pare oltre ad essere ubriaco è anche muto e non dice a nessuno come funziona :D :D
 
  • Like
Reactions: pablito1977
Allora è normale. Il cambio olio lo segnala quando ritiene che sia degradato (nella mia 200 CV vedo che si accende intorno ai 13.500 km se non faccio autostrada) oppure dopo un anno se questa scadenza temporale viene prima, dato che l'olio dopo un anno si ritiene comunque degradato. Evidentemente nella tua hanno azzerato il "contatore olio" a novembre 2021. Io direi che aspettare un mese non comporta nulla, ma se vuoi stare più tranquillo fai cambiare tutto ora, tanto mese più mese meno cambia poco.
Considera che il sensore non legge fisicamente il degrado dell'olio, ma lo valuta in base all'utilizzo dell'auto. Se l'hai guidata come se non ci fosse un domani, potrebbe anche considerare l'olio degradato in circa 7.000 km
.si si ci sta e comunque lo avrei cambiato al tagliando dei 10.000 ma che l'olio sia degradato mi pare eccessivo.....quando avevo la 210 CV mai visto la spia e al cambio ogni anno era perfetto non capisco la centralina cosa legga per fare uscire la spia....cmq domani chiamerò in alfa ed eventualmente anticipo il tagliando di 1 mese....
 
A me la spia si è accesa 3 volte...
a 1500km dalla scadenza del tagliando ed era il Luglio 2020
a 14 giorni dalla scadenza del tagliando (mancavano oltre 1500km) ed era il Luglio 2021
a 14 giorni dalla scadenza del tagliando (mancavano oltre 1500km) ed era il Giugno 2022
l'auto è del 10 Ottobre 2019 e oggi ha battuto i 38495km, mi aspetto che intorno a Maggio 23 si accenderà la spia...

in tutti e 3 i casi ho chiesto lumi all'officina chiedendo di capire come mai si accendesse la spia olio sempre prima di quella service visto che il mio uso di Giulia è:
- start e stop spento
- accensione - MINIMO 30km - spegnimento
- 0 tratte urbane se non per lasciare la città ovvero 3km di strada senza semafori
- no utilizzo severo/polveroso/pistaiolo ma neanche guida da nonno
- solo 100 ottani dal primo pieno e attenta osservazione di liquidi/livelli/pressione pneumatici/T olio prima di tirare

A dati presentati in modo similare a quanto sopra ho ricevuto risposta che forse interrompo le rigenerazioni (io ho una gme200 con OPF)... allora dopo aver girato i tacchi e aver maledetto chi parla senza sapere mi sono convinto che:
- o è solo un counter elettronico che compara km che mancano al tagliando ed età olio (ovvero giorni che mancano al prox service o giorni di vita dell'olio) ed altri parametri similari che potrebbero predirre un degrado
- oppure nessuno sa come funziona ad eccezione del progettista ubriaco che lo ha programmato, che a quanto pare oltre ad essere ubriaco è anche muto e non dice a nessuno come funziona :D :D
La penso come te...secondo me è in sensore tarato per avvisare che essendo vicino all'anno o ai 10 Mila km devi cambiarlo....poi ci mancherebbe cambiare olio di certo male non gli fa ma se con 1 turno in pista ai degrada a 6500 km se ci faccio 3-4 turni ogni mese mi darebbe degrado olio.
 
.si si ci sta e comunque lo avrei cambiato al tagliando dei 10.000 ma che l'olio sia degradato mi pare eccessivo.....quando avevo la 210 CV mai visto la spia e al cambio ogni anno era perfetto non capisco la centralina cosa legga per fare uscire la spia....cmq domani chiamerò in alfa ed eventualmente anticipo il tagliando di 1 mese....
La 210 cv è diesel e per i motori a gasolio il termine temporale sono 2 anni non uno come i benzina
 
La 210 cv è diesel e per i motori a gasolio il termine temporale sono 2 anni non uno come i benzina
Si si...mi sembra comunque poco .... può essere che l'ho presa a dicembre 2021 ma essendo nuova abbiano tarato la data a Novembre quindi più che degrado vero è una cosa decisa da casa madre.... chiamerò e vedrò se anticipare il tagliando o se mi diranno che aspettare 1 mesetto non cambia nulla.
 
Ha il multiair prima si cambia olio meglio e… 8/10 per un benzina ,vanno benissimo!! Se sono stati furbi hanno messo il calcolo qualità olio abbastanza restrittivo il che è un bene avendo la distribuzione a catena e il multiair.. poi se volete sostituire olio ogni 20/30 mila km fate pure poi se a 80/100 la catena fa rumore o il modulo inizia a dare problemi dite pure che il motore fa schifo non è affidabile ecc… sul 1.3 mjt le catena di distribuzione a chi sostituisce olio massimo a 15 mila fa 300 mila km… chi li fa ogni 30 o oltre a 80 o giù di lì inizia a battere di brutto!! Poi ognuno fa come vuole..
 
  • Like
Reactions: Papero86 e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha il multiair prima si cambia olio meglio e… 8/10 per un benzina ,vanno benissimo!! Se sono stati furbi hanno messo il calcolo qualità olio abbastanza restrittivo il che è un bene avendo la distribuzione a catena e il multiair.. poi se volete sostituire olio ogni 20/30 mila km fate pure poi se a 80/100 la catena fa rumore o il modulo inizia a dare problemi dite pure che il motore fa schifo non è affidabile ecc… sul 1.3 mjt le catena di distribuzione a chi sostituisce olio massimo a 15 mila fa 300 mila km… chi li fa ogni 30 o oltre a 80 o giù di lì inizia a battere di brutto!! Poi ognuno fa come vuole..

ah guarda fosse per me si cambia 1 volta l'anno anche se hai fatto solo 1000km... io sulla moto lo cambio ogni stagione anche se magari l'anno prima ho fatto pochi km, e direi che ugualmente è da fare sull'auto... se i km sono tanti (>15.000) va cambiato comunque per logorio.. risparmiare sui cambi d'olio a mio avviso va bene solo se l'auto la tieni 3 anni o 60.000km cosa che non farei comunque...