Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Salve a tutti,

Durante i miei 230mila km ho avuto anche io problemi con la spia motore accesa, ma fortunatamente sono riuscito sempre a risolvere.

Sono alla 2° revisionata del polmone gas ed al 2° set di iniettori gas ma circa 2 settimane fa, ecco la spia motore.

Faccio subito diagnosi (cammino sempre con il lettore obd2 nel porta oggetti), e spunta l errore "sensore temperatura gas" e "sensore pressione gpl".

Resetto l errore e per 2 giorni cammino tranqullo, successivamente riecco la spia con lo stesso errore.

Ordino in alfa il sensore pressione con finale 563 mi pare, ma questa volta mi viene inviato un sensore diverso dal vecchio, in quanto sul vecchio (con stesso codice) c era il marchio landi mentre su questo ho letto "continental t-mapc97".

Lo monto , dò una controllata alla pressione del gpl ed è da allora la macchina va senza problemi senza spie accese.

Racconto quest esperienza poiché l ho pagato la bellezza di 70€ quando online si trova lo stesso sensore a circa 40€.

Spero che la mia esperienza serva
 
Buongiorno ragazzi, ho un altro problema, sostituiti gli iniettori, la sonda lamda, le bobine, le candele e revisionato il riduttore e sostituiti i filtri circa 5000km fa, ora la macchina commuta a benzina appena sto fermo, mi spiego meglio se accendo la macchina e cammino va tutto regolare, appena mi fermo a un semaforo inizia a lampeggiare la spia motore, e commuta a benzina, poi si spegne la spia e rimane a benzina e non passa più a gpl, per poter passare a gpl devo spegnere e riaccendere, se collego l 'obd rimane l'errore p1000 e p1001
secondo problema quando attacco l 'aria che sia condizionata o meno la temperatura del motore cala di quasi 20 gradi,
spero vivamente in un vostro aiuto grazie e buona giornata
Buongiorno , volevo sapere se e come avevi risolto il primo problema . perchè ho riscontrato la stessa cosa proprio ieri dopo che ho sostuito gli iniettori del gpl. SPIA motore fissa accesa. appena parto gira bene a gpl ma non appena mi fermo per piu di 10 secondi ad un semaforo , comincia lampeggiare la spia e commuta a benzina e finche non spengo non rientra a gpl
 
È un impianto originale o aftermarket? Il problema te lo dava anche prima di sostituire gli iniettori? Con impianto originale - se è tutto in ordine - è sufficiente togliere i vecchi e mettere i nuovi (tappo nero o tappo blu). La pressione del gpl è corretta? Il sensore gpl è quello inerente alla campagna di richiamo? Bisogna indagare..
 
  • Like
Reactions: Iannino
Buongiorno , volevo sapere se e come avevi risolto il primo problema . perchè ho riscontrato la stessa cosa proprio ieri dopo che ho sostuito gli iniettori del gpl. SPIA motore fissa accesa. appena parto gira bene a gpl ma non appena mi fermo per piu di 10 secondi ad un semaforo , comincia lampeggiare la spia e commuta a benzina e finche non spengo non rientra a gpl
Controllato il connettore delle sonde sul rail che sia montato correttamente e i fili integri? Per sostituire gli iniettori di solito lo si sgancia e potrebbe essere intervenuto.qualche danno.
 
Buongiorno , volevo sapere se e come avevi risolto il primo problema . perchè ho riscontrato la stessa cosa proprio ieri dopo che ho sostuito gli iniettori del gpl. SPIA motore fissa accesa. appena parto gira bene a gpl ma non appena mi fermo per piu di 10 secondi ad un semaforo , comincia lampeggiare la spia e commuta a benzina e finche non spengo non rientra a gpl
Anch’io ho avuto il tuo stesso problema
Se vi può aiutare
1. L’auto a gpl andava bene ma come mi fermavo iniziava il borbottio e mi usciva la spia avaria motore faccio la diagnosi e mi dice che il 3 iniettore è fuori uso allora cambio gli iniettori e monto un kit non originale cambiando i sensori e il filtro gpl, anche con gli iniettori nuovi come mi fermo inizia il borbottio e avaria motore e dopo un po’ passa a benzina.. Ho RISOLTO il problema mettendo gli iniettori originali tappo nero Landi …
2. problema quando la mattina accendevo l’auto faceva fatica a partire, ho risolto cambiando il polmone del gas che dopo 165.000km mi ha abbandonato, cambiandolo la macchina non ha più infiltrazioni e parte a mezzo giro di chiave.
 
Ciao a tutti, ho una Giulietta gpl con impianto della casa madre del 2012, nel 2018 ho sostituito gli iniettori(con tappo nero) a 115.000 km, nel 2019 a 130.000 km ho sostituito il sensore del gas, la centralina del gas e il polmone. Adesso a 200.000 km si è accesa almeno 3/4 volte la spia avaria motore, con i codici P0171, P0172, P0088, l'ultima volta, oltre a questi codici si sono aggiunti il P1000 e P1002, il mio meccano sentendo anche il suo fornitore dice che sono nuovamente da sostituire gli iniettori con tappo nero.
La spia avaria motore si accende quando sono fermo e la macchina ha il minimo irregolare, la marmitta ha degli sbuffi e durante la corsa l'auto ogni tanto va a benzina e torna a gas senza notare strappi.
Il problema è, quali sono gli iniettori giusti, quelli con tappo nero o con tappo blu? Se cambio è metto quelli con tappo blu dovrei portare la macchina in Alfa per rimappare la centralina da quello che leggo nel forum. È possibile che gli iniettori abbiano una durata così breve? I prezzi degli iniettori compreso di rail in officina Alfa Romeo costano 620 euro +Iva, il mio meccano mi ha chiesto 280 euro(solo iniettori, senza rail) , su ebay si trovano a 180 euro, ma non sono sicuro di scegliere quelli corretti, anche perché i venditori non forniscono informazioni precise.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Ciao a tutti, ho una Giulietta gpl con impianto della casa madre del 2012, nel 2018 ho sostituito gli iniettori(con tappo nero) a 115.000 km, nel 2019 a 130.000 km ho sostituito il sensore del gas, la centralina del gas e il polmone. Adesso a 200.000 km si è accesa almeno 3/4 volte la spia avaria motore, con i codici P0171, P0172, P0088, l'ultima volta, oltre a questi codici si sono aggiunti il P1000 e P1002, il mio meccano sentendo anche il suo fornitore dice che sono nuovamente da sostituire gli iniettori con tappo nero.
La spia avaria motore si accende quando sono fermo e la macchina ha il minimo irregolare, la marmitta ha degli sbuffi.
Il problema è, quali sono gli iniettori giusti, quelli con tappo nero o con tappo blu? Se cambio è metto quelli con tappo blu dovrei portare la macchina in Alfa per rimappare la centralina da quello che leggo nel forum. È possibile che gli iniettori abbiano una durata così breve? I prezzi degli iniettori compreso di rail in officina Alfa Romeo costano 620 euro +Iva, il mio meccano mi ha chiesto 280 euro(solo iniettori, senza rail) , su ebay si trovano a 180 euro, ma non sono sicuro di scegliere quelli corretti, anche perché i venditori non forniscono informazioni precise.
Portala da un gassista bravo lui saprà risolverti il problema il GPL e un lavoro a parte del meccanico
 
  • Like
Reactions: emibant
I tappo nero ed i tappo blu sono intercambiambili.. hanno la stessa dimensione dell ugello. Nei tappo blu sono stati praticati dei fori che a detta di landi renzo, dovrebbero aumentarne la longevità. Io avevo su i neri e li ho sostituiti con i blu ma non ho notato differenze circa l affidabilità perché a 100mila km ho sostituito entrambi i set.. con i neri originali ne ho fatti 100mila ed idem con i blu.Adesso sono al secondo set di iniettori tappo blu (ho 235mila.km)
 
  • Like
Reactions: emibant
Premetto che ho una Multiair e non una T jett..
Leggo continuamente che fate sostituire dalle officine, gli iniettori, ma è un caso rarissimo che senta qualcuno che li ha puliti.
Secondo voi, se ho su iniettori che hanno sulle spalle 190.000 km, è perché sono un miracolato?
No! Sono semplicemente uno che non si fa raccontare favole!
La prima volta li ho smontati e lavati.

La seconda volta, ho fatto di meglio, perché ho visto che, di sporco, non avevano niente (del resto, il filtro allo stato gassoso, per cosa lo mettono?)
Ciò che ho trovato, erano gocce di sostanza oleosa, che si addensa anche lungo il tubo in gomma che dal riduttore va al rail iniettori.
Questo è ciò che rallenta ed impasta.gli iniettori impedendo loro di lavorare correttamente.
Quindi ho staccato il tubo di gomma in uscita filtro stato gassoso, ho fatto in maniera di mettere il tubo in pendenza in maniera che la parte staccata fosse nel punto più alto ed il tubo scendesse verso il rail iniettori.
Con una siringa ho iniettato nel tubo circa 70 millilitri di PETROLIO BIANCO ( in ferramenta, a circa 4 € al litro)
Ho aspettato alcuni minuti che il liquido scendesse bene verso il rail, poi ho ri collegato il tubo ed ho aspettato una mezz'oretta che il liquido emulsionasse il contenuto del rail iniettori.
Ho poi messo in moto e subito commutato a benzina, mi sono messo in marcia cercando un breve tratto di strada che mi permettesse, con marcia alta (quarta, quinta o sesta marcia) a non più di 2500 giri a motore caldo, di commutare a GPL (senza accelerare)...
In questo frangente il motore ha un "impuntamento", perché il petrolio bianco, (che è comunque infiammabile) viene iniettato nei cilindri in quantità stechiometrica non corretta, (spesso produce allo scarico una nuvoletta bianca)
L'impuntamento, se avviene, dura 1 o 2 secondi, poi funziona tutto correttamente, ed avete lavato gli iniettori!
Perché?
Perché la mezz'oretta di "bagnomaria" ammorbidisce eventuali sostanze semisolide sulle teste degli iniettori, il passaggio forzato attraverso i fori degli iniettori li lava definitivamente ed efficacemente.

-Tempi per l'intervento?
10 minuti per iniettare il liquido e ricollegare il tubo, + il tempo necessario per farsi un giretto ...
a proposito, perché farlo in movimento con marcia alta?
Perché si ha la certezza che il motore non si spenga ed il liquido venga espulso
velocemente completamente e correttamente, è bene che gli iniettori non "viaggino" ad alto numero di giri, circa 2500 mi sembra un buon compromesso.

Costo dell'operazione?
4 € per 1 litro di prodotto che potrete usare per tante volte

Non ha funzionato? (È quasi impossibile che non dia risultati positivi)
Beh, vuol dire che è arrivata l'ora di cambiare gli iniettori!
Durante l'operazione di lavaggio, se nel frangente in cui commutate a GPL la macchina ritorna a benzina, e magari accende la spia avaria motore (non mi è mai successo), niente di grave, o ritorna subito dopo a GPL, oppure è sufficiente spegnere un attimo il motore per resettare e poi riaccendere.
Cosa ne pensate, è così difficile o complicato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao iannino,

Magari il tuo impianto (visto che è aftermarket) è meno cagionevole e più permissivo rispetto a quello di casa madre e la tua percorrenza è davvero notevole rispetto alla nostra che è stata certamente più breve ..

Il mio primo set è durato circa 100mila km, ho provato a pulirlo per poi trovarmi punto e a capo.

Io non ho mai avuto problemi di sporcizia per fortuna,tutte le volte che ho tirato via gli iniettori avevano 0 incrostazioni ..

Il problema è che questi iniettori - con il tempo - diventano lenti poiché la molla al loro interno si snerva e non chiude l ugello per tempo.. ne consegue che la centralina corregge finché può ma poi accende la spia motore.

Una chiara "avvisaglia" è anche quando durante una forte accelerazione, l erogazione del motore è irregolare oppure - a motore freddo - fanno commutare la centralina al funzionamento a benzina .

Nel mio caso a niente sono servite le pulizie se non a farmi perdere tempo con lo smonta/monta.. purtroppo ho risolto per 2 volte i problemi di cui sopra mettendo mano al portafogli ed acquistando un set nuovo da 160€ :/