Parametri autoadattivi

Fulvio75

Alfista Intermedio
16 Giugno 2021
431
143
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 Turbo Benzina 200cv
Altre Auto
Fiat 500X 1.0 Turbo Sport
Ciao, ho letto che la centralina memorizza lo stile di guida che si intrapprende con la vettura e memorizza tutti i paramentri di guida nei parametri autoadattivi, è vero?
Bisogna resettarli per fargli apprendere nuovi stili di guida?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Esattamente, ma non esattamente per per fagli apprendere stili diversi, solitamente lo si fa al tagliando o in base a una problematica..
 
  • Like
Reactions: Fulvio75
Ciao Fulvio, ti do una risposta generica basata su una discussione avuta in passato, non ho esperienza diretta:
in alcuni casi i parametri non sono auto-adattivi come impropriamente viene detto, ma sono "auto apprendenti", ovvero leggono dei feedback e si aggiustano di conseguenza, questo erroneamente si pensa sia a causa dello stile di guida ma è solo una conseguenza indiretta di come lavora il determinato modulo...

Alcuni parametri tuttavia sono auto-adattivi e vengono resettati, non saprei su Giulia e Stelvio, mi pare che gli unici parametri auto adattivi resettabili che dipendono in parte dallo stile di guida siano quelli del GPL... tutto il resto è auto-apprendente e può essere resettato ma solo in caso di interventi grossi (i.e. cambio o overboost)
 
Allora lascio così com'è... Grazie
 
Ciao Fulvio, ti do una risposta generica basata su una discussione avuta in passato, non ho esperienza diretta:
in alcuni casi i parametri non sono auto-adattivi come impropriamente viene detto, ma sono "auto apprendenti", ovvero leggono dei feedback e si aggiustano di conseguenza, questo erroneamente si pensa sia a causa dello stile di guida ma è solo una conseguenza indiretta di come lavora il determinato modulo...

Alcuni parametri tuttavia sono auto-adattivi e vengono resettati, non saprei su Giulia e Stelvio, mi pare che gli unici parametri auto adattivi resettabili che dipendono in parte dallo stile di guida siano quelli del GPL... tutto il resto è auto-apprendente e può essere resettato ma solo in caso di interventi grossi (i.e. cambio o overboost)
Si e no o meglio, è corretto, alcuni parametri sono auto apprendenti ma altri, invece, auto adattivi ad esempio quelli della TCU (centralina cambio).
In ogni caso è un processo continuo quindi non fateci troppo pensiero e semplicemente guidate come meglio vi pare e piace.

In caso di anomalie o problematiche si può provare a fare un reset.
 
Si e no o meglio, è corretto, alcuni parametri sono auto apprendenti ma altri, invece, auto adattivi ad esempio quelli della TCU (centralina cambio).
In ogni caso è un processo continuo quindi non fateci troppo pensiero e semplicemente guidate come meglio vi pare e piace.

In caso di anomalie o problematiche si può provare a fare un reset.
quelli del cambio fanno migliorare le cambiate? io guido con molta calma la maggioranza delle volte, per cui ho notato che cambia subito e stà molto giù di giri, se resetto questi parametri cosa succede? in oltre è rimappata per cui andrebbero resettati?
 
quelli del cambio fanno migliorare le cambiate? io guido con molta calma la maggioranza delle volte, per cui ho notato che cambia subito e stà molto giù di giri, se resetto questi parametri cosa succede? in oltre è rimappata per cui andrebbero resettati?
diciamo che la finestra di valutazione ed apprendimento del cambio è molto ampia, come conseguenza io mi aspetto che in seguito ad un reset noterai un cambio di comportamento e, non avendo resettato per problemi, tornerà a fare circa come prima del reset.
Se non ricordo male, quella del cambio è una sorta di "running envelope" dove nuove osservazioni entrano lasciando uscire le più vecchie e come conseguenza il cambio potrebbe automaticamente riportarsi in pari senza reset.

ma vediamo se @beppe_qv o altri hanno una info più nitida, potrei sbagliarmi ma tolti i sensori delle gomme a ruota fonica o il GPL (che comunque non si applica a Giulia e Stelvio) i parametri si rimodellano nel corso del tempo ed ecco perché il reset aiuta solitamente solo in caso di cambio parte o guasto o cambio drastico di parametrizzazione (non saprei dirti se un remap sia da includere o meno).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: beppe_qv
ma vediamo se @beppe_qv o altri hanno una info più nitida, potrei sbagliarmi ma tolti i sensori delle gomme a ruota fonica o il GPL (che comunque non si applica a Giulia e Stelvio) i parametri si rimodellano nel corso del tempo ed ecco perché il reset aiuta solitamente solo in caso di cambio parte o guasto o cambio drastico di parametrizzazione (non saprei dirti se un remap sia da includere o meno).
E' esatto.

Mi vengono in mente, ad esempio, quelli di:

- corpo farfallato
- sensore giri albero motore
- iniettori

E sicuramente tanti altri.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
E' esatto.

Mi vengono in mente, ad esempio, quelli di:

- corpo farfallato
- sensore giri albero motore
- iniettori

E sicuramente tanti altri.
potete spiegare meglio?
Le numerose variabili di interfaccia motore cambio non dovrebbero dipendere dallo stile di guida ma banalizzando dal migliore rapporto in funzione della richiesta di potenza.
A cosa dovrebbero autoadattarsi ?
Il punto di cambio marcia dovrebbe dipendere solo dalla posizione dna.
Posso capire invece che alcuni parametri poterebbero cambiare in funzione dell usura di sensori o componenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono curioso anch'io.
Ad esempio, dopo le vacanze fatte in Sicilia, dove era praticamente impossibile trovare la 100 ottani, ho avuto l'impressione che la Q si fosse "assestata" su parametri di accelerazione più "conservativi" (evitare detonazioni?). Ma al ritorno, dopo un pieno o due di 100 ottani, era ritornata più pronta a salire di giri.