Buonasera,
ho un'Alfa MiTo acquistata nel 2014, con impianto gpl di fabbrica.
Nell'ultimo mese si è presentato 2 volte il seguente problema.
La sera spengo la macchina, senza che venga rilevato alcun problema.
La mattina successiva la macchina non riesce a partire; borbotta, perde potenza e si spegne.
Ho provato sia da fermo che in movimento ma la macchina si spegneva sempre.
A benzina invece nessun problema.
La prima volta il problema si è risolto spontaneamente ed ho pensato di aver preso un po' di gas sporco.
Ieri però il problema si è ripresentato nuovamente e sembrava non volersi risolvere.
Oggi sono dunque andato in officina e dalla centralina risultavano anomalie sui cilindri 1, 2 e 4. Secondo il meccanico gli iniettori del gpl erano da sostituire. In caso contrario l'impianto del gpl non avrebbe più funzionato.
Esco dall'officina rassegnato, metto in moto e...la macchina scambia a gas ! Quando il gas entra, la macchina procede senza alcun problema, senza strattonamenti.
Mi reco dunque in una seconda officina specializzata in impianti Landi Renzo e quando arrivo lì la spia "far controllare motore" addirittura si spegne. Mi dicono che questi non sono i sintomi di iniettori rotti, ma deve essere un altro tipo di problema, non identificabile a prima vista.
Esco dalla seconda officina confuso, non sapendo come procedere.
Mi chiedo se qualcuno abbia avuto lo stesso problema.
Per dovere di cronaca:
- gli iniettori non sono mai stati cambiati e la macchina ha 120.000 km
- il filtro della fase gassosa è stato cambiato 30.000 km fa
- il filtro della fase liquida, che io sappia, non è mai stato cambiato (probabilmente il meccanico del paese in cui vivevo fino a Maggio non era a conoscenza dell'esistenza del doppio filtro in questo impianto).
ho un'Alfa MiTo acquistata nel 2014, con impianto gpl di fabbrica.
Nell'ultimo mese si è presentato 2 volte il seguente problema.
La sera spengo la macchina, senza che venga rilevato alcun problema.
La mattina successiva la macchina non riesce a partire; borbotta, perde potenza e si spegne.
Ho provato sia da fermo che in movimento ma la macchina si spegneva sempre.
A benzina invece nessun problema.
La prima volta il problema si è risolto spontaneamente ed ho pensato di aver preso un po' di gas sporco.
Ieri però il problema si è ripresentato nuovamente e sembrava non volersi risolvere.
Oggi sono dunque andato in officina e dalla centralina risultavano anomalie sui cilindri 1, 2 e 4. Secondo il meccanico gli iniettori del gpl erano da sostituire. In caso contrario l'impianto del gpl non avrebbe più funzionato.
Esco dall'officina rassegnato, metto in moto e...la macchina scambia a gas ! Quando il gas entra, la macchina procede senza alcun problema, senza strattonamenti.
Mi reco dunque in una seconda officina specializzata in impianti Landi Renzo e quando arrivo lì la spia "far controllare motore" addirittura si spegne. Mi dicono che questi non sono i sintomi di iniettori rotti, ma deve essere un altro tipo di problema, non identificabile a prima vista.
Esco dalla seconda officina confuso, non sapendo come procedere.
Mi chiedo se qualcuno abbia avuto lo stesso problema.
Per dovere di cronaca:
- gli iniettori non sono mai stati cambiati e la macchina ha 120.000 km
- il filtro della fase gassosa è stato cambiato 30.000 km fa
- il filtro della fase liquida, che io sappia, non è mai stato cambiato (probabilmente il meccanico del paese in cui vivevo fino a Maggio non era a conoscenza dell'esistenza del doppio filtro in questo impianto).
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