Anomalia quando scambia da benzina a Gpl

apalladi

Nuovo Alfista
14 Novembre 2022
4
2
4
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Buonasera,
ho un'Alfa MiTo acquistata nel 2014, con impianto gpl di fabbrica.
Nell'ultimo mese si è presentato 2 volte il seguente problema.
La sera spengo la macchina, senza che venga rilevato alcun problema.
La mattina successiva la macchina non riesce a partire; borbotta, perde potenza e si spegne.
Ho provato sia da fermo che in movimento ma la macchina si spegneva sempre.

A benzina invece nessun problema.

La prima volta il problema si è risolto spontaneamente ed ho pensato di aver preso un po' di gas sporco.
Ieri però il problema si è ripresentato nuovamente e sembrava non volersi risolvere.

Oggi sono dunque andato in officina e dalla centralina risultavano anomalie sui cilindri 1, 2 e 4. Secondo il meccanico gli iniettori del gpl erano da sostituire. In caso contrario l'impianto del gpl non avrebbe più funzionato.

Esco dall'officina rassegnato, metto in moto e...la macchina scambia a gas ! Quando il gas entra, la macchina procede senza alcun problema, senza strattonamenti.

Mi reco dunque in una seconda officina specializzata in impianti Landi Renzo e quando arrivo lì la spia "far controllare motore" addirittura si spegne. Mi dicono che questi non sono i sintomi di iniettori rotti, ma deve essere un altro tipo di problema, non identificabile a prima vista.

Esco dalla seconda officina confuso, non sapendo come procedere.
Mi chiedo se qualcuno abbia avuto lo stesso problema.

Per dovere di cronaca:
- gli iniettori non sono mai stati cambiati e la macchina ha 120.000 km
- il filtro della fase gassosa è stato cambiato 30.000 km fa
- il filtro della fase liquida, che io sappia, non è mai stato cambiato (probabilmente il meccanico del paese in cui vivevo fino a Maggio non era a conoscenza dell'esistenza del doppio filtro in questo impianto).
 
Ultima modifica:
Forse ho trovato la risposta che cercavo...

Per il problema che dopo 2 ore che l'hai spenta, parte ingolfata (e se chiudi la bombola è OK), è la membrana bucata nel riduttore, che, tramite il tubicino di compensazione pressione turbina, riversa nei collettori di aspirazione il gas contenuto nel riduttore
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
esattamente, mi è successa la stessa cosa ed era proprio la membrana del riduttore.
 
  • Like
Reactions: apalladi
esattamente, mi è successa la stessa cosa ed era proprio la membrana del riduttore.
grazie, a quanto pare è un problema comune nella Mito con questo tipo di impianto.

Adesso non mi resta che convincere il meccanico a dare un'occhiata alla membrana ! (porto la macchina mercoledì prossimo)
 
L'officina alla quale mi sono rivolto, in teoria specializzata in impianti Landi Renzo, mi ha detto che va cambiata la centralina che gestisce il gpl. Mi ha fatto un preventivo della modica cifra di 1000€.

Considerando ciò che ho letto in questo forum e la similarità con i problemi avuti da altri utenti, ho molti dubbi su questo responso.

Gli ho anche detto di controllare la membrana del polmone, ma si è rifiutato categoricamente, dicendo che la macchina avrebbe altri sintomi se la membrana fosse bucata (in particolare secondo lui darebbe errori di miscela grassa o magra).

Non mi resta che fare un secondo tentativo presso un'altra officina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cambia officina senza dubbio