Il giudizio delle persone

Ma chi seglie BMW affermerà in modo sacrosanto che 3 cilindri bmw sono superiori ai 4 alfa. Perfino se x1 ne avesse uno come un tosaerba non cambierebbero idea, ci si può scommettere. Potenza del marchio.
Verissimo ma...contenti loro...
 
  • Like
Reactions: amineo61
Tonale modello generalista per fare numeri ok speriamo ma oggi sono salito dentro un edizione speciale ruindi full full ma devo dire bassa qualità recepita soprattutto su pannello porta e tunnel centrale........la x1 che era sempre in sowroom è 2 gradini sopra come qualità percepita al tatto qindise costano uguale poi il rischio è che dopo l entusiasmo.iniziale perchè la linea è indubbiamente xffascinante , la gente spende ma vuole sostanza....quindi motori più performante e un upgrade su certe rifiniture da mettere subito in canna
Io che cercavo un c-suv tra i finti premium ho valutato X1 e Q3 ma proprio l'X1 è quella che globalmente con il nuovo modello mi ha convinto meno ed ho trovato proprio la Tonale la più bella del lotto per distacco...
Va detto però che la gente mediamente ignora la maggior parte degli aspetti tecnici delle auto e le compra per l'estetica.
Tra tutte le varie c-suv sia generaliste che premium le differenze reali su meccanica e tutto il resto sono veramente minime, eppure tutti siamo disposti a spendere un po' di più per Alfa, Audi, BMW, Mercedes, ecc...
La vera differenza di categoria esiste tra le varie X1->X3 o Tonale->Stelvio, lì sì a livello di meccanica c'è un abisso, ma praticamente tutte le auto con listino di partenza sotto i 45K bene o male sono simili con buona meccanica(senza infamia senza lode) e l'aggiunta di abiti più o meno fighi.
 
Io che cercavo un c-suv tra i finti premium ho valutato X1 e Q3 ma proprio l'X1 è quella che globalmente con il nuovo modello mi ha convinto meno ed ho trovato proprio la Tonale la più bella del lotto per distacco...
Va detto però che la gente mediamente ignora la maggior parte degli aspetti tecnici delle auto e le compra per l'estetica.
Tra tutte le varie c-suv sia generaliste che premium le differenze reali su meccanica e tutto il resto sono veramente minime, eppure tutti siamo disposti a spendere un po' di più per Alfa, Audi, BMW, Mercedes, ecc...
La vera differenza di categoria esiste tra le varie X1->X3 o Tonale->Stelvio, lì sì a livello di meccanica c'è un abisso, ma praticamente tutte le auto con listino di partenza sotto i 45K bene o male sono simili con buona meccanica(senza infamia senza lode) e l'aggiunta di abiti più o meno fighi.
io sono pro alfa nn so se avete capito ma ho toccato con mano anche gl iinterni di BMW x1 full optional (era un xline nemmeno il top) e la tonale full optional (speciale 130cv hibrid), beh ragazzi la differenza di qualità c'è , nn so i prezzi ma si dice che siano simili e quella che ho visto era una td 150cv sdrive e veniva circa 44k la tonale nn credo venga meno in edizione speciale. La tonale è molto bella di linea esterna e design interno ma quello che tocchi è molto cheap rispetto bmw. Sulla meccanica credo abbia anche un cambio migliore se ha L'aisin 8 marce come la precedente è superiore al dct fiat. Quindi è un avversaria molto temibiel eprchè poi ci faranno molto marketing e quindi alfa nn deve stare sugli allori e lavorare per rpendere attrattivo vs piu gente il tonale ma se rimane con il diesel 130cv perderà una fetta di fan del diesel (sono tanti ancora)
 
E' di oggi il seguente comunicato Stellantis (che riassumo in pochi punti):
- Alfa ordini 10 volte più grandi del 2021 (ottobre su ottobre)
- Tonale protagonista incremento vendite
- Tonale a dicembre portafoglio ordini per 6 mesi
- entro fine anno 35.000 ordini della Tonale
- Alfa da inizio anno +4,5% vendite

Direi non male come inizio, specie se confrontato con le ambizioni: speravano di venderne 25.000 nel 2022 e non meno di 45.000 nel 2023.
Se è vero
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X1 non è paragonabile al Tonale come prezzo, come dimensioni si ma come prezzo è un altro pianeta.
Ho configurato una X1 scegliendo una ibrida plug in perchè il benzina ha consumi pribitivi senza un minimo "apporto elettrico" e sono giunto a 57.000 per avere quello che ho sulla Speciale e senza esagerare (cerchi da 18 contro i 20 della Tonale) ... a questo punto confrontiamo la X1 alla Stelvio visto che i soldi sono quelli.
 
X1 non è paragonabile al Tonale come prezzo, come dimensioni si ma come prezzo è un altro pianeta.
Ho configurato una X1 scegliendo una ibrida plug in perchè il benzina ha consumi pribitivi senza un minimo "apporto elettrico" e sono giunto a 57.000 per avere quello che ho sulla Speciale e senza esagerare (cerchi da 18 contro i 20 della Tonale) ... a questo punto confrontiamo la X1 alla Stelvio visto che i soldi sono quelli.
Però sempre concorrente di Tonale rimane... Il problema è di Alfa che ha fatto un'auto non premium quanto BMW per venderla a meno .... E risiamo sempre alle solite .... I clienti BMW o di altri saranno sempre convinti che le loro auto sono più rifinite perché più costose e tedesche e tant'è.... Se vuoi essere premium lo devi essere fino in fondo e Alfa ha bisogno di vendere
 
Però sempre concorrente di Tonale rimane... Il problema è di Alfa che ha fatto un'auto non premium quanto BMW per venderla a meno .... E risiamo sempre alle solite .... I clienti BMW o di altri saranno sempre convinti che le loro auto sono più rifinite perché più costose e tedesche e tant'è.... Se vuoi essere premium lo devi essere fino in fondo e Alfa ha bisogno di vendere
I clienti crucchi in genere sono sempre stati convinti di aver speso al meglio i loro soldi e che di meglio non c'è....
Poi ognitanto c'è qualcuno che sta con i piedi per terra ed ammette le rotture dei turbo di bmw (ne sono pieni i forum) e via di questo passo con le altre marche ...
Ce n'è per tutti...
Io ho avuto 4 auto NLT (Focus del 2001, Stilo del 2004, Stilo sw del 2008 e Renault Megane sw del 2012). Con tutte ho percorso come minimo 150mila Km, ma con la Renault 200mila.
Non si possono di sicuro definire auto premium...eppure non ho mai avuto un solo caszo di problema in 700mila Km totali a parte la crepa di un tubo del gasolio sulla Focus che ha inondato il cofano motore di carburante.
Posso parlarne male della Fiat ai tempi della Stilo quando tutti la schifavano e ne dicevano peste e corna e gliene capitavano di cotte e di crude ???

L'unica con la quale ho avuto un problema è proprio la Ford ...
 
I clienti crucchi in genere sono sempre stati convinti di aver speso al meglio i loro soldi e che di meglio non c'è....
Poi ognitanto c'è qualcuno che sta con i piedi per terra ed ammette le rotture dei turbo di bmw (ne sono pieni i forum) e via di questo passo con le altre marche ...
Ce n'è per tutti...
Io ho avuto 4 auto NLT (Focus del 2001, Stilo del 2004, Stilo sw del 2008 e Renault Megane sw del 2012). Con tutte ho percorso come minimo 150mila Km, ma con la Renault 200mila.
Non si possono di sicuro definire auto premium...eppure non ho mai avuto un solo caszo di problema in 700mila Km totali a parte la crepa di un tubo del gasolio sulla Focus che ha inondato il cofano motore di carburante.
Posso parlarne male della Fiat ai tempi della Stilo quando tutti la schifavano e ne dicevano peste e corna e gliene capitavano di cotte e di crude ???

L'unica con la quale ho avuto un problema è proprio la Ford ...
I problemi ci sono con tutte .... L'importante è coccolare il cliente e avere un servizio post vendita di livello.... Quello fa la differenza.... Di clienti BMW Mercedes ecc con problemi alle auto ne è pieno ma loro vengono coccolati e gli sta bene così perché si sentono al sicuro .
 
  • Like
Reactions: amineo61
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate la tonale diesel nn ha dotazione premium meccanicamente. Una x1 18 d ha un motore da auto premium e cambio pure....io li voglio mettere il focus. Idem su plugin hanno un powertrain da auto superiore perché vogliono dare un prodotto premium......dai a noi manca quel pacchetto per prenderci i loro affezionati
 
  • Like
Reactions: Piezio77