Tergicristalli anteriori Giulietta

Mi ripeto, non ho mai visto un tergi legato alla velocità del veicolo ne un collegamento alla ECU o altra centralina che rilevi la velocità.
Tu che conosci elettronica/elettrotecnica, l'hai mai visto?

Dalle tue descrizioni mi sorge un dubbio... il tuo impianto di ricarica/batteria funzionano bene? La tensione è costante?

Avrai capito perchè ti faccio questa domanda.... ;)
Si nella mia motorizzazione, ripeto fino alla morte funziona cosi..

La batteria funziona regolarmente oltre ad avere l'attrezzatura per controllarla ed oltretutto è nuova, e oltre al fatto che un problema di batteria inibirebbe in primis lo Start e stop, e in secondo le solite avarie varie..

Non capisco il motivo se una motorizzazione e impostata diversamente da un'altra deve per forza esser un problema o un anomalia al sistema, io non ho detto che le vostre auto con funzione diversa anno un problema rispetto al mio che agisce diversamente, ho semplicemente dichiarato che nella mia motorizzazione o questa funzione e avrei preferito in fase d'acquisto inserire il sensore in questione per avere la vostra stessa funzione.

E ti dirò la verità, in primis anche io avevo pensato a un eventuale anomalia visto che sulla 156 non era cosi, e mi recai nei primi giorni di vita del veicolo dal concessionario visto che era in garanzia, e il venditore insieme al capo officina mi disse l'avevo detto di mettere anche il sensore..
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Puoi sempre metterlo cambiando parabrezza e specchietto, comunque io l'avevo fatto e faceva venire il nervoso perchè era un po in ritardo, esempio galleria: te entri e lui continua per un po, poi si spegne e appena esci ci mette un po a ripartire, si tratta di pochi secondi, forse anche uno o due ma se vai veloce e piove tanto devi tenerne conto
Io non lo fatto in quanto la vettura era in pronta consegna già accessoriata di tutto tranne che il sensore e specchietto retrovisore elettronico, e non avevo voglia di fargli metter mano a una vettura appena acquistata.

Quindi dici che comunque ho fatto bene a non farlo installare visto il suo ritardo?
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Sempre avuto la funzione AUTO sulle mie Giulietta. Quindi il tergi parte se rileva gocce di pioggia e loro quantità sul parabrezza. La velocità della vettura non è collegata alla funzione AUTO ma è ovvio che a parità di pioggia, più la velocità è elevata e più gocce colpiscono il parabrezza, che il sensore rileverà e regolerà di conseguenza la velocità delle spazzole. Infatti se capita di ricevere una secchiata di acqua sollevata da altra vettura, il tergi parte per due/tre battute alla massima velocità.
In manuale va fatto tutto a manina.
La velocità, non influenza la funzione AUTO, ma solo il passaggio tra 1° e 2° scatto della leva tergicristallo.
Se devo essre sincero non ho mai visto un tergi che funzioni in base alla velocità dell'auto anche perchè non avrebbe molto senso ciò che conta è l'intensità e consistenza della pioggia.

Per quanto ne sò le logiche di funzionamento sono 3, la prima è quella descritta da #Ro60, la seconda con temporizzazione indipendentemente da altri imput, la terza con regolazione della velocità delle spazzole.
C'è sempre la prima volta
 
Cmq visto che qua piove ho fatto le prove cronometro alla mano:
1° posizione, una battuta ogni 4,5 secondi circa
2° posizione, una battuta ogni 3,5 secondi in movimento ed ogni 5,5 da fermi...circa
 
  • Like
Reactions: igoroptik
E se non erro gli intervalli sono modificabili dal MES in %
Io non lo fatto in quanto la vettura era in pronta consegna già accessoriata di tutto tranne che il sensore e specchietto retrovisore elettronico, e non avevo voglia di fargli metter mano a una vettura appena acquistata.

Quindi dici che comunque ho fatto bene a non farlo installare visto il suo ritardo?
No preferisco averlo, ma comunque occhio che non è tutto rose e fiori ma ci si fa abitudine
 
Si nella mia motorizzazione, ripeto fino alla morte funziona cosi..

La batteria funziona regolarmente oltre ad avere l'attrezzatura per controllarla ed oltretutto è nuova, e oltre al fatto che un problema di batteria inibirebbe in primis lo Start e stop, e in secondo le solite avarie varie..

Non capisco il motivo se una motorizzazione e impostata diversamente da un'altra deve per forza esser un problema o un anomalia al sistema, io non ho detto che le vostre auto con funzione diversa anno un problema rispetto al mio che agisce diversamente, ho semplicemente dichiarato che nella mia motorizzazione o questa funzione e avrei preferito in fase d'acquisto inserire il sensore in questione per avere la vostra stessa funzione.

E ti dirò la verità, in primis anche io avevo pensato a un eventuale anomalia visto che sulla 156 non era cosi, e mi recai nei primi giorni di vita del veicolo dal concessionario visto che era in garanzia, e il venditore insieme al capo officina mi disse l'avevo detto di mettere anche il sensore..
Confermo anche io non ho il sensore e la velocità dei tergi si regola in base alla velocità.

Sinceramente sia in prima che seconda velocità, ad andature codice/città risulta un po' lenta la battuta. Soprattutto con quella pioggerellina che riempe il parabrezza velocemente assieme gli schizzi delle auto davanti. Tuttavia più vado e più velocemente arriva la battuta. Devo solo verificare se effettivamente ad alte velocità ci sia un differenza tra la prima e la seconda posizione.

Ricordo di aver letto nel forum, tempo fa, qualcosa in merito ad un aggiornamento centralina da fare in alfa per ovviare a questo problema.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Confermo anche io non ho il sensore e la velocità dei tergi si regola in base alla velocità.

Sinceramente sia in prima che seconda velocità, ad andature codice/città risulta un po' lenta la battuta. Soprattutto con quella pioggerellina che riempe il parabrezza velocemente assieme gli schizzi delle auto davanti. Tuttavia più vado e più velocemente arriva la battuta. Devo solo verificare se effettivamente ad alte velocità ci sia un differenza tra la prima e la seconda posizione.

Ricordo di aver letto nel forum, tempo fa, qualcosa in merito ad un aggiornamento centralina da fare in alfa per ovviare a questo problema.
Diciamo che servirebbe la via di mezzo in alcune condizioni, è una rot....ra tutte le vote intervenire sul comando..
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Pubblicità - Continua a leggere sotto