Avaria - terrore in autostrada

Segnalando il guasto essendone consapevole ti assumi il rischio utilizzando il mezzo.....tecnicamente non dovresti utilizzare l'auto.....purtroppo non sei il primo e manco sarai l'ultimo ad incappare in questi problemi....in tutte le autovetture di "nuova" produzione, di qualsiasi marchio, si presenterà il problema, più o meno grave.....la differenza la fa poi il centro assistenza e l'amministrazione....
Ripeto...tecnicamente non puoi utilizzare l'auto...se dovesse capitare qualcosa in relazione al guasto segnalato essendo a conoscenza del problema diventi il responsabile in solido con il proprietario.....unica strada purtroppo son le vie legali
 
Questa volta ci siamo spaventati parecchio dato il percorso. La strada era in discesa con curve veloci e pericolose.
E farle ad auto spenta in folle è stato molto preoccupante.
Sempre per fortuna e casualità abbiamo trovato una piazzola di emergenza.
Hai un guasto a l'elettronica non credo ne verrai fuori, ci sarà sicuramente un cavo difettoso , io indagherei sulla linea can il guasto deve esser per forza li, se avevi problemi relativi a una mancato collegamento elettrico dalla batteria in poi il quadro si sarebbe spento totalmente magari per una frazione di un secondo.

Altra cosa potrebbe trattarsi di un difetto del sensore IBS, e lui il responsabile relativamente alla gestione della carica della batteria, potrei ipotizzare che se quest'ultimo non funziona regolarmente non invierà l'impulso corretto all'alternatore per una corretta ricarica della batteria e magari in marcia arriva al punto che ti crea l'anomalia per bassa tensione, e naturalmente la spia relativa all'indicazione della non ricarica non si attiva in quanto non è un vero e proprio guasto dell'alternatore ma del sensore stesso difettoso che farebbe vedere alla centralina la batteria carica quando effettivamente non è cosi.

Se ci pensiamo un'attimo succede la stessa cosa se la batteria presenta un problema Difetto/o batteria scarica.

Tutto questo come ti avevo già accennato non è accettabile, circolare cosi è un pericolo sia per te steso che per altri.

A sto punto ti consiglierei di rivolgerti a una associazione dei consumatori dichiarando il pericolo relativo alla circolazione stradale, vedrai che sicuramente si ca.....no sotto di loro in quanto poi vengono sputtanati a destra e manca e non lavorano più, degli avvocati non si spaventano visto che la cosa rimane tra di voi, e anche se finite in causa e la vinci ti faranno firmare la solita liberatoria con tanto di clausola di riservatezza relativa all'accaduto..
 
Segnalando il guasto essendone consapevole ti assumi il rischio utilizzando il mezzo.....tecnicamente non dovresti utilizzare l'auto.....purtroppo non sei il primo e manco sarai l'ultimo ad incappare in questi problemi....in tutte le autovetture di "nuova" produzione, di qualsiasi marchio, si presenterà il problema, più o meno grave.....la differenza la fa poi il centro assistenza e l'amministrazione....
Ripeto...tecnicamente non puoi utilizzare l'auto...se dovesse capitare qualcosa in relazione al guasto segnalato essendo a conoscenza del problema diventi il responsabile in solido con il proprietario.....unica strada purtroppo son le vie legali
Vero fino a un certo punto. Se conosco il guasto, faccio riparare l'auto dalla casa madre e questa mi dice che il problema è risolto e poi invece il guasto si ripresenta e questo determina un incidente, io di responsabilità non ne ho.
 
Ci sono le prove che il veicolo è stato portato in officina per la riparazione, e il veicolo stesso uscendo dall'officina è libero di circolare senza responsabilità del guidatore salvo che l'officina non dichiari nero su bianco che il veicolo costituisce pericolo per la circolazione su strada ma il questo caso dubito ti consegnino la macchina ne sarebbero responsabili..

Niente responsabilità del guidatore, la sua responsabilità finisce nel momento in cui il veicolo viene consegnato all'officina.
 
Segnalando il guasto essendone consapevole ti assumi il rischio utilizzando il mezzo.....tecnicamente non dovresti utilizzare l'auto.....purtroppo non sei il primo e manco sarai l'ultimo ad incappare in questi problemi....in tutte le autovetture di "nuova" produzione, di qualsiasi marchio, si presenterà il problema, più o meno grave.....la differenza la fa poi il centro assistenza e l'amministrazione....
Ripeto...tecnicamente non puoi utilizzare l'auto...se dovesse capitare qualcosa in relazione al guasto segnalato essendo a conoscenza del problema diventi il responsabile in solido con il proprietario.....unica strada purtroppo son le vie legali
Il suo è uno spunto di riflessione molto interessante e ne abbiamo parlato approfonditamente con il nostro legale.
Ma vi è un distinguo non indifferente, quando si riceve una pec dalla casa madre che garantisce il perfetto funzionamento del veicolo e lo rimette nella nostra disponibilità. Allego pec:
 

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Hai un guasto a l'elettronica non credo ne verrai fuori, ci sarà sicuramente un cavo difettoso , io indagherei sulla linea can il guasto deve esser per forza li, se avevi problemi relativi a una mancato collegamento elettrico dalla batteria in poi il quadro si sarebbe spento totalmente magari per una frazione di un secondo.

Altra cosa potrebbe trattarsi di un difetto del sensore IBS, e lui il responsabile relativamente alla gestione della carica della batteria, potrei ipotizzare che se quest'ultimo non funziona regolarmente non invierà l'impulso corretto all'alternatore per una corretta ricarica della batteria e magari in marcia arriva al punto che ti crea l'anomalia per bassa tensione, e naturalmente la spia relativa all'indicazione della non ricarica non si attiva in quanto non è un vero e proprio guasto dell'alternatore ma del sensore stesso difettoso che farebbe vedere alla centralina la batteria carica quando effettivamente non è cosi.

Se ci pensiamo un'attimo succede la stessa cosa se la batteria presenta un problema Difetto/o batteria scarica.

Tutto questo come ti avevo già accennato non è accettabile, circolare cosi è un pericolo sia per te steso che per altri.

A sto punto ti consiglierei di rivolgerti a una associazione dei consumatori dichiarando il pericolo relativo alla circolazione stradale, vedrai che sicuramente si ca.....no sotto di loro in quanto poi vengono sputtanati a destra e manca e non lavorano più, degli avvocati non si spaventano visto che la cosa rimane tra di voi, e anche se finite in causa e la vinci ti faranno firmare la solita liberatoria con tanto di clausola di riservatezza relativa all'accaduto..
Concordiamo pienamente, in particolare nella sua ultima parte. Non hanno timore delle cause in quanto rimangono un fatto privato.
Molti ci suggeriscono di rendere il più pubblica possibile la vicenda.
Noi per il momento ci siamo limitati a condividere con voi su questo forum la nostra terribile esperienza.
Devo dire che l'unico lato positivo è aver notato un enorme cambiamento di atteggiamento da parte dell'officina. Ora li vedo e li sento inferociti con la casa madre.
 
La figura la fa anche officina se la casa si comporta molto male ne risentono molto anche loro specialmente sono loro che te la hanno venduto e fatto tt i lavori fino ora!!
 
Temo che l'unica sia rendere pubblica la cosa....
Tipo lettere a tutte le testate giornalistiche di settore.
Ricordo che una volta c'erano spazi x queste controversie su quattroruote ad esempio...
Chissà, se lo legge anche Imparato magari "liscia il pelo a qualcuno"
 
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Cmq... Visto che siamo in piena fase di generazione delle ipotesi, hai mica visto dalla lista allarmi se hai anche il "bassa pressione rail"?
A me aveva fatto così come dinamica di errori quando ero "rimasto a secco" (x me nn pescava ma va beh... È un altro post")....
 
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che l'officina non dichiari nero su bianco che il veicolo costituisce pericolo per la circolazione su strada ma il questo caso dubito ti consegnino la macchina ne sarebbero responsabili..
se insisti te la consegnano, ci mancherebbe. si parono il deretano con qll carta facendotela firmare il che significa che ti hanno detto che l'auto è pericolosa ma tu, sotto tua responsabilità, ci circoli.
dico pure che magari avessero fatto una cosa del genere perchè con una carta così puoi dire ad alfa "mi avete dato un prodotto pericoloso, lo dice una vostra officina, o mi tornate i soldi e un altro mezzo pari livello/valore"
 
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