Situazione anomala al casello

Ma figurati, te hai il telepass se non ha segnato l'uscita non è colpa tua e se anche fosse che è colpa tua lo devono dimostrare.. io un miliardo di volte in moto non mi porto il telepass e gli suono per farmi aprire dicendo la targa, a quel punto dovrebbero venire da me e perquisirmi per vedere se ce l'ho oppure no? Ripeto, non gliene frega niente, fidati..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Solitamente il mancato pagamento al casello si occupa la società stessa (autostrade per l'Italia) che invierà a casa il mancato pagamento, mi è successo una volta causa sciopero dei casellanti e una volta per via che non leggeva il bancomat.
Per quanto riguarda i punti patente la pratica viene girata alla polstrada che si occuperà della sanzione sempre che ci sia.
Sempre che non siano cambiate le leggi.

Calcolando che non sei stato tu a omettere il pagamento ma la società stessa che per magari un problema, guasto, sciopero non e stata in grado ti metterti in condizioni di pagare, l'unica cosa che posso fare e inviarti il relativo pagamento e nient'altro, del resto non sei l'unico che si è trovato nell'inconveniente, poi magari visto che è stato un problema di tutti i veicoli circolanti in quel tratto e riconoscendo il problema come un disaggio generale potrebbero non farti pagare niente..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Chi è tra gli dei come te o benetton🎶🎶🎶🎶🎶
In acqua Egli gettó casello e casellante
 
Ma guarda secondo me se il sys era in tilt (probabile dato le sbarre alzate ovunque) nn ha fotografato nulla.
Se ha fotografato, hanno la tua targa e quindi ti addebitano il passaggio come succede quando il telepass non "prende".
Per il semaforo rosso... Bah credo che quello eventualmente sarebbe multa da far gestire alla polstrada...però erano tutti rossi e tutte su le sbarre...
Secondo me nn si sbatteranno a far sto controllo
 
Ti hanno fotografato la targa e ti arriva un foglio dove devi indicare casello di entrata e casello di uscita e rispedirlo o inviarlo via PEC se ce l'hai, in certe condizioni puoi pure pagarlo attraverso l'app ma non sempre (e non mi ricordo in quali condizioni).

Non ti arriva nessuna multa, ad Autostrade frega niente di ste piccolezze e comunque non si occupano di multe
esatto. arriva l'addebito a casa con relativo importo da pagare. mi è successo una volta in puglia che il casello non funzionava.

la multa arriva se non paghi il bollettino che manda autostrade allora li c'è anche la sanzione e il decurtamento dei punti

non essersi fermato non viene visto come un "passaggio col rosso" perchè non è un semaforo ad un ncrocio. altrimenti dovrebbero far la multa a chi non si ferma ai cantieri, all'uscita dei mezzi di soccorso, quando c'è un sottopasso allagato... (anche se in quei casi solitamente la gente si ferma di più che ai semafori stradali)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
esatto. arriva l'addebito a casa con relativo importo da pagare. mi è successo una volta in puglia che il casello non funzionava.

la multa arriva se non paghi il bollettino che manda autostrade allora li c'è anche la sanzione e il decurtamento dei punti

non essersi fermato non viene visto come un "passaggio col rosso" perchè non è un semaforo ad un ncrocio. altrimenti dovrebbero far la multa a chi non si ferma ai cantieri, all'uscita dei mezzi di soccorso, quando c'è un sottopasso allagato... (anche se in quei casi solitamente la gente si ferma di più che ai semafori stradali)
Dirò di piu, secondo me il semaforo rosso indica che il casello non funziona perche è una cosa pensata per far in modo che se su 5 caselli uno è rosso gli utenti se ne vanno sugli altri 4, ovvio che se son tutti guasti da 5 caselli rossi, ma a quel punto credo sia naturale che in qualche maniera te ne devi uscire e non puoi passare la notte li..
 
il fatto che non abbia suonato è irrilevante, hanno registrato il tutto e ti invieranno una comunicazione, a quel punto segnali il tuo numero di telepass e tutto si risolve.
 
Eh, in teoria no, il semaforo da CdS è sempre valido, fisso o provvisorio. Quindi cantieri, segnalatori di sottovia allagati, regolatori di corsia, ecc ecc.. sono tutti semafori e con il rosso non si può passare. Il fatto che al casello non arrivi in automatico la contravvenzione è perché in Italia solo i sistemi tipo photored o T-red possono inoltrare la contravvenzione. La stradale in teoria la multa potrebbe farla eccome, ma è estremamente improbabile trovarsi una pattuglia dietro. Stessa cosa se si sbaglia corsia e si fa retromarcia, è vietato.

Se c'è un dubbio ci si ferma alla colonnina e si preme il pulsante finché non risponde qualcuno, è tutto registrato e basta dire "il semaforo è rosso, posso passare?". Di solito l'operatore lo spegne. L'eventuale foto è fatta "di rito" in modo da avere traccia del passaggio e viene eliminata se non ci sono problemi sul transito.
 
Ciao, buon Natale. Il semaforo rosso non ha funzioni di regolazione del traffico veicolare ma solo di segnalazione dello stato della porta di transito: rosso, la porta non è accessibile, verde accessibile. A me è successo, senza accorgermene, di aver transitato senza avvisi acustici dell'apparato e con un veicolo diverso dalla targa segnalata. Morale: è arrivata la richiesta di pagamento alla società di noleggio che poi, naturalmente, si è rivolta a me. Quindi sono transitato, TP non letto dal sistema, foto della targa, targa non riconosciuta, TP non riconosciuto e successiva richiesta di pagamento (giusta). Se l'auto avesse avuto la targa del TP, non sarebbe accaduto nulla. Se non legge il TP, foto targa, veloce controllo e se questa corrisponde al contratto, finisce li con l'addebito corretto come se avesse letto il TP.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, buon Natale. Il semaforo rosso non ha funzioni di regolazione del traffico veicolare ma solo di segnalazione dello stato della porta di transito: rosso, la porta non è accessibile, verde accessibile. A me è successo, senza accorgermene, di aver transitato senza avvisi acustici dell'apparato e con un veicolo diverso dalla targa segnalata. Morale: è arrivata la richiesta di pagamento alla società di noleggio che poi, naturalmente, si è rivolta a me. Quindi sono transitato, TP non letto dal sistema, foto della targa, targa non riconosciuta, TP non riconosciuto e successiva richiesta di pagamento (giusta). Se l'auto avesse avuto la targa del TP, non sarebbe accaduto nulla. Se non legge il TP, foto targa, veloce controllo e se questa corrisponde al contratto, finisce li con l'addebito corretto come se avesse letto il TP.

Buona Natale!
Il semaforo "basso" che è all'altezza della barriera ed è solo rosso è importantissimo da rispettare perché viene eventualmente attivato per consentire il transito sulla corsia agli operatori.
Si, quello rosso/verde in alto segnala lo stato della porta di transito e generalmente è associato ad una sbarra che chiude fisicamente la corsia.

... Un collega che è stato multato perché si è infilato in una corsia chiusa ed ha fatto retro ce l'ho... E se la ricorda bene :)
 
  • Like
Reactions: Ro60