Avaria - terrore in autostrada

si ma io ancora non mi spiego motore spento e freni funzionanti. sono 20 anni che la pompa freni funziona solo col motore in moto.
solo se giulia/stelvio hanno un sistema che prevede si possano usare in caso di avaria al motore. ma qst va oltre le mie conoscenze
 
  • Like
Reactions: AAN
Per quello che si vede nel video, il motore si spegne (se si spegne e non è solo una visualizzazione errata) solo negli ultimi metri, quindi la pompa è ancora carica
 
  • Like
Reactions: AAN
si ma io ancora non mi spiego motore spento e freni funzionanti. sono 20 anni che la pompa freni funziona solo col motore in moto.
solo se giulia/stelvio hanno un sistema che prevede si possano usare in caso di avaria al motore. ma qst va oltre le mie conoscenze
Zio piano... Nelle auto classiche quello che "muore" se spegni il motore è il servo freno a depressione. Ma i freni funzionano eccome... Devi pestare di brutto ma la pompa è meccanica e funziona.

X Giulia e Stelvio con la frenata "by wire" secondo me deve esserci un qualche ridondanza di sicurezza in caso di fail elettronico che ad ogni modo fa funzionare i freni, basta che ci sia anche un minimo di corrente.

Tornando a noi, quando la Giulia mi ha fatto lo scherzone di piantati apparentemente a "secco" con 3 tacche di serbatoio, i freni funzionavano, lo sterzo era senza assistenza e la sfilza di errori era la medesima (qualche differenza ma la mia è 2019).
 
Vorrei tornare su quanto aveva indicato in qualche post precedente Danardi sulla questione della pompa del gasolio.
E' una questione che mi continua a ronzare in testa.
Secondo voi è normale che il livello carburante a destra indichi 3 tacche, ed invece il computer di bordo al centro indichi zero?

Ti faccio delle contro domande:

Dopo che succede si riaccende?
Hai fatto caso se quando succede hai sempre il serbatoio sotto la metà?
Se si... Portati una tanica, quando succede butti dentro 5litri...se riparte è qualche problema al pescaggio...
 
Zio piano... Nelle auto classiche quello che "muore" se spegni il motore è il servo freno a depressione. Ma i freni funzionano eccome... Devi pestare di brutto ma la pompa è meccanica e funziona.
ti credo sulla parola. non credo di far prove a riguardo
 
X Giulia e Stelvio con la frenata "by wire" secondo me deve esserci un qualche ridondanza di sicurezza in caso di fail elettronico che ad ogni modo fa funzionare i freni, basta che ci sia anche un minimo di corrente.

Il sistema BBW MK C1 Continetal di Giulia/Stelvio in caso di avaria elettronica si "trasforma" in un classico sistema idraulico senza servofreno. Si esclude tutta la parte electronica di potenza e la pressione del pedale viene trasmessa direttamente alle pinze freno, senza che sia necessaria nessun livello di "potenza elettrica"

1668810591073.png
 
Spegnere il motore equivale a togliere alimentazione sia al contagiri che al tachimetro (elettronici) ergo le lancette vanno a zero.

Comunque il fatto che gli strumenti funzionino significa che non si tratta di black out della batteria o mancanza di alimentazione generica.
Effettivamente quando feci la prova hai tempi con la 156 ho utilizzato per spegnere il motore il classico sistema antifurto nascosto che disattiva la pompa , e procedendo con quadro in MAR e marce inserite ho notato il movimento dei giri motore.
Ma effettivamente in un altro caso la prova non sarebbe utile in quanto se in marcia spegni il quadro (il motore si disattiva) ma poi quando accendi in modalità MAR per avere l’elettronica utile al test e inserisci la marcia in movimento si avvierebbe comunque il motore e fallirebbe il test.
 
  • Like
Reactions: AAN e M@urizio
ma se è a folle non c'è freno motore.. il cambio è andato in N
Io avevo ipotizzato che magari anche se su quadro era visualizzato cambio in N magari il motore girava comunque con una marcia alta senza detonazione , dal video si nota il contagiri in primis sui 1000 con qualche sbalzo poi arrivati alla piazzola prima di arrestare completamente il veicolo si nota uno sbalzo dei giri motore 500 e poi 1000, come se il motore in quel frangente avesse scalato (sempre si ipotizza).
Ora non conosco dove esattamente la Stelvio ha la pompa a vuoto, nel mio veicolo è connessa lato camme e gira insieme a essa , girando genera un vuoto che crea depressione al servofreno aiutandoti in frenata , se la pompa si ferma il pedale diventa duro in pochi istanti la macchina frena comunque ma serve molta forza sul pedale del freno.
Mi sembra di aver capito che non ha avuto difficoltà in frenata e idem per lo sterzo, come se il motore funzionasse regolarmente anche se spento.
Alto che occulto…
 
  • Like
Reactions: AAN e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto